Sicurezza e Consolidamento Facciate Esistenti: aperte le adesioni alla nuova Commissione Speciale dell'Ordine

facciate_a-rischio-programma.jpg
E' ancora emergenza per le facciate "a rischio" degli edifici e l'Ordine degli Ingegneri di Napoli si mobilita.
E' stata infatti istituita una Commissione Speciale dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli denominata "Sicurezza e Consolidamento delle facciate degli edifici", coordinata dal Professor Marco Di Ludovico, per supportare i tecnici e la comunità nella valutazione del rischio connesso alle facciate degli edifici.
La nuova commissione è stata deliberata nella riunione del Consiglio dell'Ordine del 13 giugno 2019. Tutti gli iscritti interessati a fornire il loro attivo contributo ai lavori della nuova Commissione sono quindi invitati ad iscriversi con le consuete modalità.
La modulistica occorrente è scaricabile cliccando sul pulsante ROSSO "ALLEGATO", in calce a questo articolo.
Il tema del consolidamento delle facciate verrà analizzato in un convegno che si terrà venerdì 12 luglio nella Basilica di San Giovanni Maggiore (vedere programma qui in alto).
Le esperienze maturate nel tempo, con i contributi di diverse Commissioni Tematiche già operanti nell’ambito dell’Ordine, verranno quindi messe a disposizione della comunità per definire proposte di schede e metodologie per il controllo preventivo, e soluzioni tecniche per la riparazione ed il consolidamento di parti non strutturali delle facciate dei fabbricati. Sarà un lavoro messo al servizio di Condomini e tecnici, e in questo ambito si distingueranno diverse tipologie di edifici e di facciate che caratterizzano il patrimonio edilizio dei Comuni di Napoli e Provincia.
Il lavoro proseguirà con la collaborazione degli Architetti, dei Geometri, dei costruttori con l'Acen (l'associazione partenopea del settore) e degli Amministratori di Condominio, tramite l'Anaci.