PROFESSIONISTI PER LA LEGALITA', IL 26 OTTOBRE TRIANGOLARE DI CALCIO A SCAMPIA: TUTTO QUELLO CHE E' UTILE SAPERE

campo_landieri-scampia.jpg

Palla al centro sabato 26 ottobre alle ore 9.30: appuntamento al campo sportivo "Antonio Landieri" di via Hugo Pratt a Scampia, a Napoli, per il triangolare di calcio "La Partita della Legalità". Un'iniziativa che vedrà impegnate le rappresentative calcistiche degli Ordini degli Architetti, degli Avvocati e degli Ingegneri, presieduti rispettivamente da Leonardo Di Mauro, Antonio Tafuri ed Edoardo Cosenza.

L’annuncio del triangolare era stato dato mercoledì 9 ottobre, durante il convegno interprofessionale organizzato dai tre Ordini a Napoli, nella Sala Vasari del complesso di Sant’Anna dei Lombardi, sul tema “Professioni e Legalità – Etica, estetica e tecnica tra principi costituzionali e quotidianità”.


Il primo incontro che si disputa sabato vedrà impegnate le rappresentative di Avvocati e Architetti, mentre la squadra vincitrice si troverà di fronte quella degli Ingegneri. Ciascun incontro sarà di 40 minuti.
A lla manifestazione interverranno, tra gli altri: 

Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli;
Apostolos Paipais, Presidente dell'Ottava Municipalità;
Edoardo Cosenza, Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli;
Leonardo Di Mauro, Presidente Ordine Architetti di Napoli e Provincia;
Antonio Tafuri, Presidente Ordine Avvocati di Napoli.

I capitani delle tre rappresentative sono: Gennaro Piscopo (Architetti), Hilarry Sedu (Avvocati) e Vincenzo Spalice (Ingegneri, coordinatore della Commissione Attività Aggregative del suo Ordine).

Il comitato organizzativo vede impegnati per i tre Ordini: Dina Cavalli (Avvocati), Massimo Fontana (Ingegneri), Concetta Marrazzo (Architetti).


UN PERCORSO CONDIVISO
"I tre Ordini promotori - sottolinea il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli Edoardo Cosenza - vogliono costruire un percorso comune per ribadire il ruolo dei professionisti come portatori di etica e competenze, attraverso la funzione di garante degli Ordini. E con la Partita della Legalità, vogliamo confermare l'attenzione dei professionisti anche al disagio e, insieme, alle potenzialità di alcune aree periferiche e quindi confermare il nostro impegno, ciascuno per le sue competenze, per la loro valorizzazione e riqualificazione”.

Concetti, questi ribaditi annche al convegno del 9 ottobre, come evidenziato nel servizio televisivo realizzato in occasione del confronto alla Sala Vasari.



TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI
"La legalità non è un concetto astratto – ribadiscono gli organizzatori – ma l'applicazione quotidiana di princìpi che aiutano a vivere meglio. Abbiamo scelto un luogo simbolo della nostra città per lanciare un messaggio soprattutto alle giovani generazioni di cittadini e di professionisti: non esistono aree a legalità limitata. Invitiamo dunque tutta la cittadinanza a partecipare a questo spettacolo di sport e di civismo".

SEGUI OGNI GIORNO L'ORDINE DEGLI INGEGNERI DI NAPOLI ANCHE:
SUL SITO ISTITUZIONALE, A QUESTO
LINK
SULLA PAGINA FACEBOOK, A QUESTO LINK
SUL CANALE YOUTUBE, A QUESTO LINK