Sicurezza informatica: lunedì 24 febbraio un seminario dedicato ai rischi specifici per gli ingegneri

sicurezza_informatica_24-febbraio_cyber.jpg
"I rischi informatici nella professione dell'ingegnere": è il tema di un seminario in programma lunedì 24 febbraio dalle ore 14, ospitato nella sede dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli (Piazza del Martiri 58) e promosso dalla commissione speciale "Cyber Security" dell'Ordine. Intervengono Edoardo Cosenza (Presidente Ordine Ingegneri), Mattia Siciliano (Coordinatore commissione Cyber Security), Giuseppe Calculli (responsabile scientifico dell'incontro) e gli ingegneri Francesco Caturano, Carmine Piccolo e Gaetano Perrone.
Diventata parte del core business di qualsiasi azienda, ma spesso sottovalutata nelle piccole realtà come gli studi professionali, la Cyber Security impatta non solo la professione dell’Ingegnere ma anche tutti gli attori dell’ecosistema digitale. Un'adeguata strategia "difensiva" può combattere problemi connessi non solo alla perdita dei dati degli ultimi lavori svolti ma anche alla reputazione aziendale.
"Poiché l’ingegnere dell’informazione - spiega il responsabile scientifico dell'incontro Giuseppe Calculli - sempre più spesso è anche consulente di aziende non solo del mondo IT, ma anche sanitarie, manufatturiere e così via, è indispensabile fruire di un adeguato aggiornamento sui nuovi temi legati al Digitale".
Nel seminario, aggiunge Calculli, “cercheremo di affrontare questi temi, partendo dalla identificazione dei possibili attacchi e scenari che possono verificarsi. Saranno presentati alcuni casi pratici di attività di erhical hacking studiati nell’ambito delle attività di ricerca della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli. Considerato il tema - conclude Calculli - tale seminario vuole essere spunto di riflessione (non solo per gli ingegneri), ma anche offrire quelle informazioni tali da non farsi cogliere impreparati in caso di problematiche relative alla sicurezza dei dati”.

-----------------------------------

Segui ogni giorno l'Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: