NOTIZIARIO SALUTE A CURA DI ADN KRONOS

Adnkronos -https://www.adnkronos.com Adnkronos - it-IT Ign - Testata giornalistica registrata - Registrazione numero 478 del 7 dicembre 2004 presso il Tribunale di Roma - Direttore responsabile Giuseppe Pasquale Marra Adnkronos - coronavirushttps://www.adnkronos.com/res/img/rss/rss_logo.png https://www.adnkronos.com

 

In Francia 29 morti e 901 casi nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato il ministro della Sanità Olivier Veran, secondo cui salgono così a 120 i morti a causa del coronavirus, mentre i casi sono 5.400.

]]>

 

 

webinfo@adnkronos.com

45eff384-66f5-11ea-a55e-cf420a242c8d

 

Un "amico medico di Milano consiglia caldamente di utilizzare un solo paio di scarpe per andare fuori e lasciarle fuori dalla porta di casa un volta utilizzate, perché sembra che il virus riesca a rimanere vivo per 9 giorni sull'asfalto". L'audio con il suggerimento sta facendo il giro delle chat di tutta Italia, tanto che ne ha accennato anche il presidente dell'Istituto superiore di sanità in conferenza alla Protezione Civile. L'Adnkronos Salute ha proposto l'audio al virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco, che spiega: "E' un fake. E' vero, il virus può sopravvivere qualche giorno, ma con una carica virale irrisoria".

"La sporcizia, ovvero il substrato organico, può in qualche modo facilitare la sopravvivenza del microrganismo, ma è davvero irrisoria la quota che può essere portata dalle scarpe", aggiunge il virologo. Inoltre, come ha ricordato Brusaferro (presidente dell'Iss, ndr), questi virus sopravvivono sulle superfici "laddove non vengano esposti a disinfezione ma anche elementi colme sole, pioggia, intemperie". Parola d'ordine, ancora una volta, igiene accurata delle mani e pulizia ambienti.

]]>

 

 

webinfo@adnkronos.com

22cf6ae4-66df-11ea-a55e-cf420a242c8d

 

"Abbiamo dati sperimentali sui coronavirus che mostrano come possano sopravvivere in tempi che vanno da qualche ora a qualche giorno su superfici diverse. Laddove non vengano esposti a disinfezione ma anche elementi come sole, pioggia, intemperie". Lo sottolinea il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, che nel corso della conferenza stampa alla Protezione civile con gli aggiornamenti quotidiani sul Covid-19 in Italia ha ricordato: "Sappiamo che questo virus è molto sensibile ai disinfettanti, e che si trasmette con il contatto attraverso le mani. Il miglior modo per difendersi è lavare spesso e correttamente le mani".

Brusaferro ha ricordato che "circolano audio sulla presenza del virus sulle superfici". E raccomandato che "accanto all'igiene personale è importante anche la pulizia degli ambienti".

]]>

 

 

webinfo@adnkronos.com

f8a4792c-66e7-11ea-a55e-cf420a242c8d