"Logistica & Geopolitica": al via un ciclo di tre convegni. Primo appuntamento: venerdì 22 gennaio

logistica-e-geopolitica_quadro.jpg

Prende il via un ciclo di tre convegni in modalità Fad Sincrona sul tema “Logitica & Geopolitica”, in cui si approfondiranno in ottica interprofessionale le questioni connesse agli equilibri planetari, in relazione al movimento delle merci e delle persone, nei loro molteplici aspetti.
Il ciclo degli appuntamenti si terrà sulla piattaforma Cisco WebEx Ordine Ingegneri Napoli.
Il primo incontro è in programma venerdì 22 gennaio 2021 (ore 15.00/18.30).
Si discute di "Geopolitica e Logistica: una forte interdipendenza".
Esclusivamente agli Ingegneri iscritti all'Ordine di Napoli verranno riconosciuti n.3 CFP
Numero massimo di partecipanti: 1000.
L'iniziativa è organizzata congiuntamente dagli Ordini degli Ingegneri, dei Commercialisti e degli Avvocati di Napoli, dal Club Atlantico di Napoli, dall'Eamc (Associazione degli ingegneri dei Paesi del Mediterraneo) e dall'Associazione Apotema.
Da questo LINK si possono raggiungere tutti i collegamenti in rete per consultare il programma e per iscriversi.
Ecco la nota illustrativa del progetto, nel lancio dell'Agenzia Ansa di giovedì 20 gennaio 2021.

Logistica e geopolitica: tre convegni on line
NAPOLI
(ANSA) - NAPOLI, 20 GEN - Logistica e geopolitica: due discipline strettamente connesse e dai molteplici aspetti tecnici, giuridici, ingegneristici, fiscali. Se ne discute - informa una nota - in un ciclo di tre appuntamenti on line, concepiti con un approccio interdisciplinare e valevoli anche per la formazione continua dei professionisti. L'iniziativa è organizzata congiuntamente dall'Ordine degli ingegneri della Provincia di Napoli (presieduto da Edoardo Cosenza) e dal Club Atlantico di Napoli (organizzazione presieduta dall'ingegner Giosuè Grimaldi, che si prefigge studi e ricerche in campo geopolitico, finalizzati allo sviluppo economico). Hanno contribuito anche gli Ordini dei Commercialisti e degli Avvocati del Tribunale di Napoli (presieduti rispettivamente da Vincenzo Moretta e Antonio Tafuri), l'Eamc (Associazione degli ingegneri dei Paesi del Mediterraneo) e l'Associazione Apotema. Il primo appuntamento è in calendario venerdì 22 gennaio. Si discute di "Geopolitica e Logistica: una forte interdipendenza". L'iniziativa - informa la nota - registrerà la presenza, tra gli altri, del Direttore generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna. Modererà il confronto Vittorio Piccolo, Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli e componente del Consiglio direttivo del Club Atlantico di Napoli. "Con questa iniziativa - spiega Piccolo - intendiamo offrire un momento di approfondimento rispetto a tematiche tanto importanti quanto fortemente dinamiche, il cui necessario approccio non può che essere interdisciplinare. Sono lieto dunque che Ordini e associazioni si confrontino i su temi che oggi rappresentano il terreno su cui si gioca il futuro della nostra economia, oltre che della professione, e in particolare del nostro bacino mediterraneo". Il Presidente Edoardo Cosenza evidenzia come l'iniziativa rappresenti "Un evento multidisciplinare di grande rilevanza, che vuole mostrare ed inquadrare in un ampio contesto le importantissime prospettive che si apriranno nel grande bacino del Mediterraneo per i professionisti e gli ingegneri in particolare". E il Presidente Giosuè Grimaldi ricorda come "questa iniziativa aiuterà i giovani professionisti a comprendere quanto oggi sia strettamente connessa la Logistica ai mutevoli scenari internazionali descritti dalla Geopolitica". (ANSA).
COM-TOR/ S44 QBXO

Di seguito una presentazione dell'iniziativa a cura degli organizzatori.

logistica-e-geopolitica_presentazione-1.jpg
logistica-e-geopolitica_presentazione-2.jpg
Di seguito il programma dell'incontro che apre il ciclo di convegni, che sarà moderato da Vittorio Piccolo, Consigliere dell'Ordine della Provincia di Napoli e componente del Consiglio direttivo del Club Atlantico di Napoli. I dettagli organizzativi dei convegni del 12 e del 26 Febbraio 2021 verranno pubblicati in seguito.

logistica-e-geopolitica_programma-2201.jpg-----------------

Segui ogni giorno l'Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: