Fondazione Inarcassa: agli under-40, borse per workshop di progettazione a Expo Dubai. Domande entro il 15/06/21

inarcassa_a-dubai-2020.jpg

Sei un ingegnere italiano? Hai meno di 40 anni? Conosci bene l’inglese? Sei iscritto a Inarcassa? Fondazione Inarcassa ti offre la possibilità di partecipare a Dubai all’Expo 2020 dal 3 al 7 novembre 2021 e di essere coinvolto in un workshop di co-progettazione della durata di tre giorni, da svolgere presso il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai, dal 4 al 6 novembre 2021. Il tutto grazie a una borsa di studio che consiste nella copertura dei costi di viaggio e alloggio per tutta la durata dell’evento. Lo prevede la Call to Action internazionale “Rinascimento Urbano”, il cui testo integrale è consultabile e scaricabile QUI .
Per presentare domanda c’è tempo fino alle ore 23.00 di martedì 15 giugno 2021.

La Call - rivolta alla comunità di architetti e ingegneri italiani under 40, iscritti a Inarcassa - è frutto di una collaborazione con il Commissariato Generale per la partecipazione dell'Italia a EXPO 2020 Dubai, l'Esposizione Universale che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Il tema dell’evento internazionale è “Connecting mind, Creating the future” che ognuno degli oltre 180 paesi partecipanti declina in relazione alle proprie specificità culturali e strategiche.
L’oggetto della Call to Action consiste, come già accennato, nella partecipazione ad un workshop di co-progettazione di durata di n. 3 giorni, da svolgere presso il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai, dal 4 al 6 novembre 2021.

IL TEMA PROPOSTO
Il workshop affronterà il tema del “Rinascimento Urbano” e avrà come ambito di applicazione il progetto di rinnovamento dell’area del Downtown Boulevard di Dubai, uno dei luoghi di maggior attrazione della capitale degli Emirati Arabi Uniti.
I candidati selezionati, sotto la guida dei Tutor, avranno l’opportunità di partecipare al workshop che vedrà coinvolti altrettanti giovani professionisti che operano a Dubai.

LE ATTIVITA'
L’attività di progettazione, che si svilupperà durante i tre giorni di lavoro, sarà un’opportunità di confronto e l’occasione per dare prova delle proprie capacità in un contesto internazionale di altissimo livello professionale, lavorando fianco a fianco e sotto la guida di grandi nomi dell’architettura e dell’ingegneria.
I progetti sviluppati saranno poi presentati il 6 novembre, all’interno del padiglione italiano.
Fondazione Inarcassa, si legge nel testo della call, “che da tempo accompagna le giovani generazioni nel costruire le competenze necessarie ad affrontare le sfide del cambiamento, con questa iniziativa intende portare all’attenzione del mondo lo sguardo di architetti e ingegneri italiani di talento che in questi anni si sono distinti per il merito e l’impegno nell’ambito della progettazione urbana, ispirata a criteri di sostenibilità”.

Qui sono scaricabili i moduli di partecipazione da allegare alla domanda secondo le modalità spiegate nella CALL :
- AUTODICHIARAZIONE
- LIBERATORIA E AUTORIZZAZIONE
  AL RILASCIO DEI MATERIALI E ALLE RIPRESE AUDIO/VIDEO

- PRIVACY: CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Per ulteriori informazioni è possibile inviare un messaggio di posta elettronica al recapito: international@fondazioneinarcassa.it .



Segui ogni giorno l'Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: