Elenco tecnici competenti in acustica (ENTECA): proroga dei termini di scadenza per l’aggiornamento professionale

enteca_quadrato.jpg

Accogliendo un quesito posto dalla Regione Campania, il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha comunicato alcune precisazioni circa la proroga delle scadenze degli obblighi di aggiornamento professionale per i Tecnici competenti in acustica (in sigla TCA) iscritti al cosiddetto ENTECA, rispetto a quelli stabiliti dal combinato disposto dei punti 1 e 2 dell’allegato 1 al D.Lgs. n. 42/2017.

La proroga scaturisce dalle sospensioni decise a livello di Governo durante l’emergenza COVID, in particolare dal comma 2 dell’articolo 103 del D.L. 18/2020, che il MITE ha chiarito essere applicabile anche per le attestazioni relative all’aggiornamento dei TCA. Di conseguenza il tutto viene traslato a 90 giorni dopo la data di cessazione dello stato di emergenza. 

Ciò comporta che per tutti coloro i cui termini di scadenza del terzo anno di decorrenza del quinquennio risultavano compresi tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 marzo 2022, il termine ultimo per presentare un minimo di ore di aggiornamento è fissato al 29 giugno 2022.

Tutti i TCA che avevano già ricevuto le lettere di sospensione inviate dalla Regione Campania, e che intendono restare in ENTECA possono dunque utilizzare il periodo di questa proroga per farsi accreditare un minimo di ore di aggiornamento entro il termine del 29 giugno.

I CHIARIMENTI DAL SITO DELLA REGIONE CAMPANIA
Può essere utile anche leggere i chiarimenti sulla proroga forniti dal sito web della Regione Campania, che riportiamo di seguito (il sito è comunque raggiungibile cliccando QUI ).
L'aggiornamento obbigatorio consiste in n. 30 ore di formazione specifica (corsi pubblicati sul sito ufficiale ENTECA - ISPRA) da espletarsi in ogni quinquennio, a decorrere dalla data di pubblicazione nell'ENTECA e distribuite in almenno n. 3 annualità.
La distribuzione delle 30 ore in almeno 3 annualità determina la condizione che allo scadere del terzo anno di decorrenza del quinquennio, in mancanza di ore di aggironamento professionale obbiligatorio, scatta la sospensione dall'Elenco, come stabilito dal combinato disposto dei punti 1 e 2 dell’allegato 1 al D.Lgs. n. 42/2017 e confermato dalla nota prot. 0118786 del 02.11.2021 del Ministero della Transizione Ecologica.
I tecnici competenti in acustica che non abbiano adempiuto agli obblighi di aggiornamento professionale nell’arco di 3 anni dalla data di pubblicazione nell’ENTECA del proprio nominativo, nel caso in cui la scadenza di detto triennio sia compresa tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 marzo 2022, conservano la propria iscrizione nell’elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica fino al 29 giugno 2022, vale a dire fino a novanta giorni dopo la data di cessazione dello stato di emergenza. 
Tale periodo può essere favorevolmente utilizzato dai tecnici competenti in acustica per partecipare ai corsi di aggiornamento professionale di cui al punto 2 dell’Allegato 1 del decreto legislativo 17 febbraio 2017, n. 42.

-----------------------------------

Segui ogni giorno l'Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: