PRIMA GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE SISMICA. L’ORDINE DI MESSINA ADERISCE ALL’INIZIATIVA

Francesco Triolo - Presidente 01/07/2018 2872

logo-strutture.JPG

L’Ordine degli Ingegneri di Messina comunica di aver aderito alla PRIMA GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE SISMICA.

La manifestazione è tesa a sensibilizzare le istituzioni e le componenti sociali ed economiche del Paese, per avviare interventi concreti di riduzione del rischio sismico.

Essa è affidata essenzialmente all'impegno degli Ordini territoriali e degli iscritti, chiamati a svolgere un importante ruolo sociale.

L’Ordine di Messina cercherà in tal senso di coinvolgere altre professioni e istituzioni pubbliche e private, mettendo al centro dell'interesse sociale le straordinarie professionalità degli INGEGNERI.

Pertanto, il 30 settembre, in occasione della Giornata celebrativa, saranno organizzati, centinaia di punti informativi nelle piazze delle principali citta italiane per sensibilizzare il Cittadino sull'importanza della prevenzione sismica.

Esperti in materia, con la loro professionalita e competenza tecnica, saranno a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo chiaro cosa significhi il rischio sismico, i fattori che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus ed Eco Bonus) messe a disposizione dallo Stato per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

Nelle Piazze della Prevenzione Sismica ci sarà l'occasione per presentare e promuovere il programma di visite tecniche informative "Diamoci una Scossa!".

Diamoci una Scossa!

La Giornata nazionale della Prevenzione Sismica vuole infatti essere anche un programma di "prevenzione attiva".

Non solo una campagna informativa, ma un'iniziativa che permetta di passare concretamente "dal sapere al fare" con visite tecniche informative presso le abitazioni da parte di Ingegneri esperti in materia, senza alcun onere per i richiedenti.

Per tutto il mese di ottobre migliaia di Professionisti, consapevoli dell'importanza del proprio ruolo tecnico fondamentale per la messa in sicurezza del Paese, parteciperanno volontariamente all'iniziativa, la prima nel suo genere, recandosi su richiesta dei Cittadini presso le abitazioni per fornire una prima informazione sui fattori che possono incidere sul grado di sicurezza dell'edificio (es. zona di edificazione, anno di costruzione, tipologia di edificio, etc.) e le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorarla, con spese rimborsabili fino all'85% a carico dello Stato.

Evento celebrativo

La Giornata nazionale della Prevenzione Sismica sarà celebrata il 30 settembre a Roma con un evento di natura istituzionale, che vedrà presenti i massimi rappresentanti dei diversi organi che gestiscono, a vario titolo, la prevenzione del rischio sismico nel nostro Paese.

L'iniziativa, sia per le Piazze della Prevenzione Sismica che per il programma "Diamoci una Scossa!", vedrà la partecipazione volontaria di migliaia di Professionisti tecnici, coordinati dagli Ordini territoriali di appartenenza, e non comporterà alcun onere per il Cittadino.

FINALITA’

La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica nasce con l'obiettivo di promuovere una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Si intendono raggiungere gli obiettivi dell'iniziativa attraverso un complesso programma di attività di informazione e comunicazione, l'impegno degli Ordini territoriali, la partecipazione volontaria di migliaia di Professionisti tecnici esperti in materia, il coinvolgimento dei diversi Stakeholder ed una campagna di comunicazione declinata a livello nazionale e locale.

DATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO

Per la celebrazione della prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica a stata scelta la data del 30 settembre 2018.

Nel corso della giornata del 30 saranno organizzate sia le Piazze della Prevenzione Sismica nelle principali città italiane che l'evento celebrativo a Roma.

II programma di visite tecniche "Diamoci una Scossa" si svolgerà durante l'intero mese di ottobre.

NEI PROSSIMI ARTICOLI CHE VERRANNO PUBBLICATI SI SPIEGHERANNO MEGLIO I DETTAGLI ORGANIZZATIVI CHE VEDRANNO COINVOLTI OLTRE CHE TANTISSIMI TECNICI INGEGNERI LOCALI, ANCHE ENTI, ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI.

LA MACCHINA ORGANIZZATIVA E’ PARTITA …