Gli Ordini si presentano alla cittadinanza di Scaletta Zanclea

Redazione - Redazione 01/06/2018 2693

scaletta2.jpg

Ad accogliere l’iniziativa organizzata dagli Ordini degli Ingegneri e Architetti, c’era il Sindaco di Scaletta Zanclea Dott. Gianfranco Moschella che a nome dell’intera cittadinanza ringraziava i promotori, per aver considerato Scaletta come primo Paese dell’interland Messinese per la divulgazione della Prevenzione e Sicurezza nel mese della Prevenzione Sismica.

Grande affluenza e partecipazione.

Un plauso agli Ingegneri Adriana e Luana Pagliuca che in maniera impeccabile e diligente hanno organizzato la manifestazione riservando per i presenti a fine serata un rinfresco offerto dagli sponsor che hanno voluto prendere parte all’iniziativa.

Presenti oltre al Presidente dell’Ordine Ingegneri Francesco Triolo, anche il Consigliere dell’Ordine degli Architetti Massimo Stracuzzi e l’Ing. Alfredo Biancuzzo Dirigente Capo della Protezione Civile Regionale di Messina.

Il Presidente Triolo ha ricordato ai presenti (per lo più cittadini) che l’Ordine degli Ingegneri deve rappresentare un punto di riferimento tecnico non solo per la categoria, ma anche per le intere comunità.

Spesso si trattano argomentazioni tecniche e specialistiche senza avere contezza di quello che si affronta.

I tecnici servono a fugare dubbi e dare risposte.

L’Ing. Adriana Pagliuca ha avuto modo di spiegare in cosa consiste il SISMA BONUS e come lo si può applicare.

L’Ing. Luana Pagliuca ha messo in evidenza il concetto di Sicurezza e Vulnerabilità.

L’Arch. Massimo Stracuzzi ha ricordato e messo in luce la proficua collaborazione che si è instaurata tra i due Ordini.

Iniziative come questa saranno riproposte a breve anche negli altri paesi della Jonica, sperando di continuare nel percorso intrapreso.

L’Ing. Biancuzzo tenendo l’intervento più lungo si è soffermato sui concetti a Lui cari in tema di Protezione Civile e evacuazione.

Alla fine è nato un proficuo dibattito con cittadini che chiedevano maggiori spiegazioni sull’utilizzo del SISMA BONUS, ma anche soffermandosi su altre problematiche tecniche come quella della sicurezza delle scuole.

La serata si concludeva con il compiacimento di tutti i partecipanti per un’iniziativa lodevole organizzata da due giovani e brave colleghe che credono fortemente nella divulgazione dei concetti di PREVENZIONE e SICUREZZA.

A margine si rammenta che il grande sforzo operato dal Presidente, dal Consiglio degli Ingegneri e da tantissimi colleghi, sta AVVENENDO A TITOLO GRATUITO SENZA ALCUN TIPO DI RIMBORSO.

L’amore e la passione nel partecipare alle attività del proprio Ordine rappresenta un elemento di ORGOGLIO e ESALTA il senso di appartenenza verso una categoria che deve diventare per tutti un punto di riferimento TECNICO.

Lunedi 22/10/18 saremo a Patti a incontrare la cittadinanza!!!

scaletta1.jpg