Gli Ordini riuniti assieme ai Vigili del Fuoco per la PREVENZIONE ANTINCENDIO

Redazione - Redazione 01/06/2018 1866

vigili-fuoco.jpg

Oggi più che mai la tematica della PREVENZIONE deve riguardare tutti i settori, soprattutto quelli denominati a "rischio".

La tematica della SICUREZZA ANTINCENDIO risulta prioritaria e fondamentale soprattutto in relazione a fatti e circostanze che si verificano quasi quotidianamente e negativamente su tutto il Territorio Nazionale.

Gli Ordini degli Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geometri, Periti Industriali e Geologi, hanno aderito con grande piacere e soddisfazione all'invito del Comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco di Messina Ing. Franco Mario Falbo per l'organizzazione di un seminario tecnico formativo che si ponesse l'obiettivo di mettere al centro della problematica la "PREVENZIONE ANTINCENDIO".

Lo stesso avrà luogo giovedi 29 Novembre a partire dalle 14:30 presso la Camera di Commercio di Messina.

Il Tema dell'evento sarà:

Il ruolo e le responsabilità dei professionisti antincendio in applicazione al nuovo regolamento di prevenzione incendi – D.p.r. n° 151 del 1 agosto 2011 e D.M. 07.08.2012”.

Il Seminario si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 14:30  - Registrazione dei partecipanti   

Ore 15:00 - SALUTI delle AUTORITÀ.

-       Presidente Ordini e Collegi professionali Messina, con prolusione del Presidente dell’Ordine Ingegneri di Messina Ing. Francesco TRIOLO su “attività degli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Messina”        

-       Direttore Regionale VV.F. Sicilia: Dir. Gen. Ing. Marco CAVRIANI

-   Capo Dipartimento Vigili del Fuoco: S.E. Prefetto Bruno Frattasi

-       Sindaco della Città di Messina: Dr. Cateno De Luca

-       S.E. Prefetto di Messina: Dott.ssa Maria Carmela LIBRIZZI

 

Ore 16:00       INIZIO LAVORI

 

Ore 16:00 - Ing. Antonio TOMASELLO (Funzionario del Comando VV.F. Messina)

     “La Prevenzione Incendi in applicazione del nuovo regolamento di cui al DPR 151/2011”

            

Ore  16:30 – Arch. Gerardo FERITO (Funzionario Tecnico C.N.VV.F. c/o Comandi di Torino e Cosenza) “Gli sviluppi della prevenzione incendi e l’applicazione della modulistica di cui al DM 07/0/2012 – Esperienze a confronto e principi applicativi”

Ore  17:15 – Avv. Zena ORUNESU (Consigliere Ordine Forense Sassari)

                        “La responsabilità penale del professionista Antincendio nei procedimenti SCIA”

Ore  18,00  Ing. Mario FALBO (Comandante Vigili del Fuoco Messina)

“Nuova sensibilità etica nella prevenzione incendi e ruolo dei professionisti antincendio, quali certificatori finali della Sicurezza”

Ore  19,00       TAVOLA ROTONDA

“Analisi di un Caso, Criticità, qualità ed obiettivi raggiunti con la figura del professionista antincendio, in applicazione del Nuovo regolamento di Prevenzione Incendi anche da parte degli Uffici Tecnici degli Enti e degli Organi di vigilanza e controllo”

Ore  19:30      Conclusioni:

Liberi professionisti, professionisti delle P.A. ed Enti a confronto con gli Organismi di Vigilanza e controllo e con contributi di figure legali e/o di organismi giudiziari

 L'iscrizione al seminario darà la possibilità di avere tre crediti formativi

Il programma di cui sopra potra subire integrazioni e modifiche in relazione alla disponibilità dei relatori contattati.

L'ORDINE DEGLI INGEGNERI DI MESSINA, NEL DARE IL BENVENUTO AL NUOVO COMANDANTE ING. MARIO FALBO, CONTINUA NEL SUO PERCORSO FORMATIVO E DIVULGATIVO DEL CONCETTO DI "PREVENZIONE E SICUREZZA".

OGGI PIU' CHE MAI GLI INGEGNERI DEVONO ASSUMERE UN RUOLO TECNICO FONDAMENTALE PER LA TUTELA E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO.