Genio Civile. Attivazione del Portale Regionale. Sinergia con Urbamid?

18/05/2019 2857

Riceviamo e Pubblichiamo!!!

Leggiamo tra le righe: "... Pertanto i Comuni già dotati di Sportello Unico per l'Edilizia o Sportello Unico per le Attività Produttive informatici dovranno utilizzare protocolli che consentano il dialogo diretto tra il portale SUE e SUAP e il portale della Regione Siciliana ..."

Dovranno essere quindi i Comuni ad uniformarsi ai nuovi dettami informatici della Regione.

Da tecnici e fruitori di un sistema che stenta a decollare possiamo immaginare come andrà a finire.

Volendo essere ottimisti, su uno scenario che in termini di semplificazione potrebbe essere per il Professionista "catastrofico", abbiamo un'unica certezza: ... la concretezza e capacità dell'Ing. Capo Toni Platania e dell'Assessore all'Urbanistica Arch. Salvatore Mondello nel farsi carico di tale "problematica" per trovare rimedio e organizzare una piena sinergia tra il nuovo Portale del Genio Civile e il Portale del Comune (Urbamid).

L'Ordine degli Ingegneri come sempre, nonostanze possa non essere d'accordo con tutte queste "innovazioni" che integrano già processi lenti e mal funzionanti, COLLABORERA' per rendere un servizio alla propria categoria e limitare polemiche e confusione che porterebbero solo a danneggiare ulteriormente i liberi Professionisti.

 

portale.jpg