24/05/19 ore 15:30 ... Il Portale del Genio Civile "si presenta" ai Professionisti

01/06/2018 2374

plati.JPG

GIORNO 24/05/19 ore 15:30 PRESSO IL SALONE DELLE BANDIERE DEL COMUNE DI MESSINA CI SARA' LA PRESENTAZIONE DEL "PORTALE DEL GENIO CIVILE" PER L'INOLTRO DELLE ISTANZE PER VIA TELEMATICA

Come già riportato nei precedenti articoli, il Dipartimento Regionale Tecnico dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture organizza un incontro a Messina con i liberi professionisti per fine di spiegare la funzionalità del Portale per la ricezione e trattamento delle pratiche finalizzate ad ottenere le autorizzazioni e nulla osta alla realizzazione di opere strutturali ai fini sismici.

Nei giorni scorsi l'equipe compasta dai Dirigenti Regionali ha avuto modo di presentarsi nelle altre città isolane riscuotendo notevole successo di pubblico.

Lo stesso Dipartimento ha chiesto a tutti gli Ordini Professionali massima collaborazione per la riuscita dell’iniziativa.

Occorre informare e spiegare agli utenti le nuove procedure di presentazione delle pratiche al Genio Civile, ma ancor di più serve creare una sinergia con lo Sportello Unico per l’Edilizia a Messina (il SUE).

Di fatto i Comuni che hanno istituito il SUE (come quello di Messina), dovranno interagire direttamente con il Portale del Genio Civile.

I professionisti presenteranno le istanze allo Sportello Comunale.

Urbamid dovrà “dialogare telematicamente” con il Portale Regionale.

Ci sarà anche l'Assessore e Vice Sindaco Arch. Mondello il quale si è reso subito disponibile ad una collaborazione fattiva al fine di agevolare i cittadini e i professionisti in un percorso che di fatto dovrà (se funzionante) ridurre “i tempi della burocrazia” e rendere più fluido il rapporto professionista – amministrazione pubblica.

L'incontro sarà ripreso e successivamente pubblicato in Ingenio Messina - Video.

seminario-portale-genio.jpg