Ordine Ingegneri & Dipartimento d'Ingegneria ... si aprono le porte alla città.

10/06/2019 2064

photo-2019-05-12-12-38-26.jpg

Il 14 Maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si svolgerà presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina una giornata di presentazione dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in concomitanza con la chiusura del percorso ASL.

Questa è un’occasione per aprire le porte del Dipartimento agli studenti delle scuole superiori affinchè possano ricevere le informazioni sui Corsi di Laurea e visitare i laboratori dove si svolgono le attività formative sperimentali.

Si è deciso di lasciare la parola agli stessi studenti iscritti presso Unime e frequentanti il Dipartimento per la presentazione dei CdS.

Per ogni corso di laurea, triennale e magistrale, uno studente parlerà del proprio corso, come esperienza di studio e come struttura dell'offerta formativa.

L'Ordine degli Ingegneri di Messina da tempo ha attivato una proficua collaborazione con il Dipartimento della Facoltà di Ingegneria magistralmente diretto dalla Prof.ssa Ida Milone.

La "fucina" dei giovani Ingegneri Messinesi deve rappresentare per il Territorio un elemento di orgoglio non solo per l'Ateneo, ma anche per l'intera città.

Tanti colleghi laureati a Messina risultano oggi, docenti accreditati presso Facoltà del nord Italia o in Società di primaria importanza.

Purtroppo esiste la consolidata convinzione che la minima offerta economica e lavorativa territoriale debba coincidere con il trasferimento dell'allievo già dopo la maturità in altre realtà più solide e redditizie.

Bisogna investire sul territorio.

La Facoltà di Ingegneria di Messina oggi presenta attrezzature di primo ordine invidiate da molti.

Purtroppo le stesse sono poco conosciute e non pubblicizzate.

Basta pensare al laboratorio "CERISI" eccellenza del Dipartimento.

Non secondaria la circostanza, che la vera "cultura sismica" italiana si è sviluppata proprio a Messina dopo il terremoto del 1908.

L'Ordine degli Ingegneri di Messina sosterrà il Dipartimento diretto dalla Prof.ssa Milone perchè è convinto che la rinascita della città si debba fondare essenzialmente sulle:

RISORSE TECNICHE E CULTURALI ESISTENTI NEL TERRITORIO.