I Vigili del Fuoco, lo Sport e la Cultura della Sicurezza. L'Ordine Ingegneri di Messina risponde "presente"

15/05/2019 1291

orvig.jpg

IL COMANDANTE DEI VIGILI DEL FUOCO DI MESSINA ING. MARIO FALBO, HA CHIESTO AL PRESIDENTE TRIOLO UNA COMPARTECIPAZIONE DA PARTE DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI ALL’ESERCITAZIONE DEL 29/05/19 E AL SEMINARIO DEL 31/05/19 CHE SI TERRA’ A LIPARI.

L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI MESSINA SARA’ BEN LIETO DI AFFIANCARE UN ORGANIZZAZIONE GIA’ BEN AVVIATA AL FINE DI RENDERE UN VALIDO SERVIZIO AI TANTI PARTECIPANTI ALL’INIZIATIVA.

 

Nello specifico ... nella mattinata di mercoledì 8 maggio, presso l’Aula Magna del Comune di Lipari, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del “Progetto finalizzato alla promozione dello Sport e della cultura della sicurezza nell’emergenza”, con lo scopo di sensibilizzare nella materia i cittadini, a partire proprio dai bambini e ragazzi delle Scuole presenti sull’arcipelago “eoliano”, secondo un programma e calendario appositamente predisposto.

Il progetto sviluppato dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, vede coinvolti il Comune di Lipari, gli Istituti Scolastici, la Prefettura di Messina, la Direzione Regionale VV.F. Sicilia ed il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, nonché altre istituzioni della struttura di protezione civile. Il percorso progettuale si sviluppa nella Città di Lipari e nelle altre Isole Eolie, con una serie di attività e manifestazioni a diversi livelli divulgativi e formativi.

Le attività avranno inizio giovedì 9 giugno 2019, con una serie di eventi divulgativi trattati di Vigili del Fuoco nelle scuole, per poi consolidarsi attraverso importanti e complesse attività che si terranno sia a Lipari che a Vulcano.

In particolare a Lipari, nella piazza Mazzini, antistante al palazzo comunale si terranno: una esercitazione prevista nella mattina del 29 maggio, con una simulazione di una emergenza per Sisma, ove saranno interessate anche le diverse componenti della macchina di protezione civile; una mostra espositiva di mezzi VF con prove dimostrative di “pompieropoli”, di tecniche SAF ed NBCR, da svolgersi nell’intera giornata di giovedi 30 maggio 2019.

Inoltre venerdì 31 Maggio, presso l’auditorium Comunale di Lipari si terrà un Seminario dal tema “La Nuova Protezione Civile e la gestione dell’Emergenza attraverso l’attivazione delle Colonne Mobili Regionali dei VV.F., ove parteciperanno vertici Istituzionali sia della Regione Siciliana che del Dipartimento VV.F., ai vari livelli (Nazionale, Regionale e Provinciale), con il contributo di relatori e professionisti (istituzionali e non) che illustreranno i principi ispiratori del Nuovo Codice di Protezione Civile ed il modello organizzativo per la gestione delle Emergenze e delle calamità naturali in Sicilia e particolarmente nelle Isole Eolie. L’obiettivo è quello di “testare le sinergie operative-gestionali” attraverso la componente fondamentale della protezione civile, quale è il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e particolarmente del Comando Provinciale di Messina, con il contributo dei Comandi di Catania e della Direzione regionale VV.F. di Palermo.

Saranno altresì coinvolte sia la Prefettura di Messina che le altre componenti Istituzionali (Regionali, Provinciali e Locali), le quali partecipano attraverso il Dipartimento di Protezione Civile della regione Siciliana nonché con il Servizio Regionale Sicilia di Urgenza ed Emergenza Sanitaria (SUES), e con il contributo delle componenti  e delle associazioni dei Volontari di P. Civile. Particolare attenzione viene dedicata anche allo Sport e specificatamente alla disciplina del “Beach Volley”, ove la parte conclusiva del progetto prevede lo svolgimento del “Campionato Italiano VV.F.”, con la partecipazione di circa 30 squadre di VV.F. provenienti dalle diverse regioni e città d’Italia, compresa la Regione Sardegna.

Il Campionato, coordinato dall’Ufficio per le Attività Sportive del CNVVF - Roma, si inserisce in un fitto calendario realizzato per il corrente anno 2019,  con un programma che contempla le svariate discipline sportive alle quali le “fiamme rosse” dei Vigili del Fuoco dedicano ampia professionalità e carattere sportivo, senza mai sottrarsi al sacrificio che li vede coinvolti anche quando questi sono liberi dal servizio istituzionale, per onorare gli impegni sportivi .
I campi di gioco si stanno allestendo nell’isola di Vulcano nella località le “Sabbie Nere”, ove nei giorni 13-14-15 e 16 Giugno si disputeranno le partite.

La sera di domenica 16 giugno ci sarà conclusione del progetto, con la premiazione delle squadre, e successivo rientro delle squadre nelle città di provenienza.

SINTESI PROGRAMMA/CALENDARIO EVENTI

periodo 09 - 23 maggio:
I Vigili del Fuoco incontrano i bambini e Ragazzi delle scolaresche delle isole Eolie - Ci saranno illustrazioni e filmati dimostrativi in materia di “sicurezza allargata”, sia sulle calamità naturali che sui comportamenti da seguire in caso di emergenza;
Mercoledi 29 maggio 2019 ore 10.30-13.00 – Lipari piazza Mazzini:
Esercitazione di CMR VV.F. con simulazione di un evento Sismico che ha generato il parziale crollo di un ambiente/laboratorio diagnostico, con probabile dispersione di sostanze radiattive e/o biologiche e con all’interno persone ferite, da recuperare con l’impiego di tecniche Usar;
Giovedì 30 maggio ore 10.00- 13.00 e  ore 15.00-17.00 – Piazza Mazzini - Lipari
Esposizione di mezzi ed attrezzature VF con illustrazione di tecniche avanzate VV.F. ed Attività dimostrative NBCR e di tecniche SAF, con uso di teleferica e barella di salvataggio;
Allestimento di area gioco/dimostrativa denominata “Pompieropoli”, gestita da personale dell’Associazione Nazionale VVF in congedo con accesso ai cittadini e soprattutto ai bambini e ragazzi, con percorso dedicato ai bambini e ragazzi i quali potranno cimentarsi in alcune “attività pompieristiche semplificate”, attestate con “mini diploma di Vigile del Fuoco junior”.
Alle ore 12.00 ci sarà un “incontro seminariale all’aperto” ove il Sindaco di Lipari, il Comandante dei VVF di Messina ed altre figure istituzionali territoriali, compresi i dirigenti scolastici, incontreranno cittadini e studenti delle scuole, con brevi prolusioni seguite da dibattito/tavola rotonda con i bambini e ragazzi delle scuole nell’ottica di affrontare tematiche sulla “Sicurezza partecipata e nei luoghi di lavoro, di vita e di svago, con successiva premiazioni dei lavori originali che produrranno i bambini e ragazzi delle scuole.
Venerdi 31 maggio – ore 10.30 – 14.00 – Salone dei  Congressi Lipari: SEMINARIO
Seminario Tecnico per cittadini, scolaresche e Professionisti e/o tecnici e dirigenti di Enti, dal tema “La Gestione delle Emergenze attraverso il nuovo codice di protezione civile e le Colonne Mobili regionali VV.F.”
Partecipa il Presidente della Regione Siciliana, il Capo del CNVVF ed il Direttore Regionale VV.F. Sicilia ed il Direttore del Dipartimento della Protezione Civile della Regione, nonché i Sindaci dei Comuni delle Isole Eolie;
Relazionano esperti di settore, sia delle Istituzioni che del mondo professionale tecnico-sanitario-legale;
Periodo 13 – 16 Giugno 2019 - Campionato Nazionale di Beach Volley del CNVVF
Inizio partite la mattina del 13 giugno 2019, con successivi incontri nelle 4 giornate nei campi allestiti sulla spiaggia di Vulcano - località “sabbie nere”, con premiazione finale nella serata del 16 maggio 2019.