Gli Ordini organizzano iniziative con Vigili del Fuoco e Genio Civile

01/06/2018 1738

falbo2.jpg

VIGILI DEL FUOCO

In data odierna proficuo incontro tra l’attuale Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina Ing. Mario Falbo e i Presidenti degli Ordini degli Ingegneri e Architetti, Ing. Francesco Triolo e Arch. Caterina Sartori.

Si è confermata la massima collaborazione e disponibilità da parte degli Ordini per una compartecipazione all’esercitazione del 29/05/19 e al seminario del 31/05/19 che si terrà a Lipari (Isole Eolie).

Oltre alle giornate sulla prevenzione, con esercitazioni e dimostrazioni da parte del Corpo dei Vigili del Fuoco sarà previsto per Venerdi 31 maggio – ore 10.30 – 14.00 presso il Salone dei Congressi di Lipari un Seminario Tecnico per cittadini, scolaresche, professionisti, tecnici e dirigenti di Enti, dal tema:

La Gestione delle Emergenze attraverso il nuovo codice di protezione civile e le Colonne Mobili regionali VV.F.

Parteciperanno oltre ai rappresentanti dei citati Ordini Professionali, anche il Presidente della Regione Siciliana, il Capo del CNVVF ed il Direttore Regionale VV.F. Sicilia ed il Direttore del Dipartimento della Protezione Civile della Regione, nonché i Sindaci dei Comuni delle Isole Eolie.
Relazioneranno esperti di settore, sia delle Istituzioni che del mondo professionale tecnico-sanitario-legale.

Per i Tecnici verranno rilasciati i crediti formativi professionali.

 


GENIO CIVILE 

Il Dipartimento Regionale Tecnico dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture organizzerà un incontro a Messina il 24/05/19 con dipendenti (ore 9:30 al Genio Civile) e con i liberi professionisti (alle ore 15:30 con luogo da definire) al fine di spiegare la funzionalità del Portale per la ricezione e trattamento delle pratiche finalizzate ad ottenere le autorizzazioni e nulla osta alla realizzazione di opere strutturali ai fini sismici.

Lo stesso Dipartimento ha chiesto agli Ordini Professionali massima collaborazione per la riuscita dell’iniziativa.

Gli stessi grazie alla disponibilità e collaborazione del Comune di Messina hanno predisposto quanto occorre per dare la massima diffisione all'evento che si svolgerà il 24/05/19 alle ore 15:30 presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina.

Si rammenta che Venerdi 24/05/19 gli uffici del Genio Civile di mattina rimarranno chiusi (come comunicato dall'Ing. Capo Platania) al pubblico e saranno aperti nella mattinata del Giovedi 23/05/19 stessi orari.

seminario-portale-genio.jpg