Nel ricordo del Prof. Mario Manganaro

08/10/2019 2587

scan_-07.jpg

Martedì 15 Ottobre p.v. alle ore 10,30 con una cerimonia che si terrà al 5° piano del Dipartimento di Ingegneria la Biblioteca del Polo Papardo verrà ufficialmente intitolata al Prof. Mario Manganaro.

Il Prof. Arch. Mario Manganaro, Ordinario di disegno nella facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina, è stato un punto di riferimento per parecchie generazioni di studenti di ingegneria ed anche di architettura.

Disegnava, come diceva lui stesso, “insieme ai suoi studenti la città e le sue periferie” ed ancora “Quando la scomparsa del senso urbano è sempre più diffusa, bisogna ritrovare la presenza concreta delle architetture che danno ruolo concreto alla città”.

Ma l’Architetto Mario Manganaro non era soltanto un docente speciale, era anche un fine professionista che con metodo e brillanti intuizioni riusciva a tradurre in progetti concreti quello che, a prima vista, poteva sembrare solo teoria.

Era una persona di grande levatura e cultura che nella sua semplicità e modestia cercava quasi di nascondersi per non mettere in difficoltà chi gli stava di fronte, ma che dallo stesso veniva chiaramente percepita.

Ing. Salvatore Sciacca

photo-2019-10-07-18-44-05.jpg