Gli Ingegneri Messinesi e la nuova tecnica BIM

Il metodo BIM serve per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software. Il software raccoglie i dati rilevanti di una costruzione, li combina e li collega, restituendo una costruzione virtuale sotto forma di modello geometrico tridimensionale
L’utilizzo della metodologia BIM in tutta la gestione di un appalto, dal progetto alla realizzazione, costituisce un’opportunità e un considerevole vantaggio per tutti i protagonisti del mondo delle costruzioni.

bim_schema_mini.jpg
L'Ordine degli Ingegneri di Messina, in collaborazione con NKE Negroni KEY Engineering Autodesk Platinum Partner ed Organismo di Valutazione ICMQ per le figure esperte BIM secondo Normativa UNI 1337/7 in collaborazione con il Centro Studi e Formazione, organizza il Seminario gratuito

"Processi, Strumenti, Figure e Casi studio in ambito BIM"

che si terrà Giovedì 13 febbraio 2020 a partire dalle ore 08.30 presso la nuova sede dell’Ordine sita nel Viale S. Martino n. 62 scala B II° piano (ex Palazzo Rotino).
Verranno rilasciati 4 crediti formativi.
L'evento è finalizzato a sensibilizzare i professionisti e gli studi di progettazione dell'indotto Siciliano ad avvicinarsi ed approcciarsi alle Nuove Metodologie BIM Building Information Modeling attraverso Software e procedure parametriche 3D atte a modellare  e quantificare un progetto in modo preciso, vista anche la concomitanza e sempre più crescente necessità di competenze professionali nel settore della progettazione e delle costruzioni sia in ambito provato nonché nelle Opere Pubbliche visto l'Emendamento del Decreto BIM che pone l'obbligatorietà di sviluppare progetti in BIM per opere pubbliche superiori a 50 ML.
Ormai tali metodologie e requisiti e le Certificazioni delle Competenze BIM vengo richieste sempre più anche nel privato e nel pubblico per Bandi di gara anche sotto soglia decreto.
Il seminario sarà strutturato al fine di fare una panoramica con Esperti di caratura nazionale sulle Metodologie BIM.
Esperti tecnici, progettisti e consulenti che faranno conoscere il “mondo BIM” con processi, metodi, strumenti, normativa, certificazione, formazione e casi studio.
Il Seminario si articolerà nel seguente modo:
1. Introduzione ed evoluzione alle Metodologie BIM in Italia A.Finocchio - Sales Manager Area sud Italia - NKE Autodesk Platinum Partner
2. Presentazione Corso BIM Authorig Design Revit Autodesk e Certificazione figure BIM ICMQ secondo Normativa UNI 11337 Domenico Spanò - BIM Manager NKE Autodesk Platinum Partner - Formatore/Esaminatore ICMQ
3. Il BIM dalla Progettazione all'Impresa Arch. D.Tripodi - Project Manager GreenBIM - Arch. Viviana Tirella BIM Specialist GreenBIM
4. Il processo parametrico BIM per la produzione e costruzione di grandi Impianti MEP Matteo Proia - CEO B1PGroup

Il Seminario è propedeutico a presentare il Corso di Formazione altamente Specializzante in ambito BIM con Revit Autodesk che si terrà a pagamento e a Marzo (date da definire), presso l'Ordine degli Ingegneri di Messina
L’obiettivo del corso “Metodologia di progettazione parametrica BIM (Building Information Modeling) Revit” è quello di fornire ai professionisti tecnici, Ingegneri ed Architetti,  le competenze informatiche e metodologiche che permettano di gestire autonomamente ogni fase progettuale con il Software parametrico BIM Autodesk Revit.
Dall’idea iniziale, alla modellazione, al progetto esecutivo, alla creazione delle viste fino all’impaginazione, alla gestione dei dati attraverso le Schedule, alla gestione del layout  e la pubblicazione del progetto.
Verranno affrontati i principi generali della metodologia Building Information Modeling e le logiche di funzionamento del software indispensabili nel percorso formativo per diventare BIM Specialist normato secondo Normativa BIM UNI 11337-7.
Il percorso Formativo potrà proseguire con ulteriori approfondimenti avanzati e preparazione all’Esame BIM Specialist ICMQ in collaborazione con  NKE OdV ICMQ convenzionati con Ordine.