Strutture & Sicurezza Cantieri. La FORMAZIONE a portata di Ingegnere

Siamo partiti ed è stato un grande successo.
Si è tenuto mercoledi 29 il primo seminario formativo in streaming organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Messina in collaborazione con il Centro Studi.

dssc_0320.JPG
PRIMO SEMINARIO (FAD) ORDINE INGEGNERI
I 200 partecipanti sono rimasti favorevolmente entusiasmati dal sistema che prevede una Formazione direttamente a “domicilio”.
Era la prima volta. Tantissimi iscritti e un relatore d’eccezione.
E’ stato proprio il Prof. Giovanni Falsone Ordinario del Dipartimento di Ingegneria di Messina a inaugurare quello che il Presidente Triolo ha definito “una formazione di tipo artigianale, ma altamente qualificata”.
Si è voluto che fosse proprio il “luminare” a dare il via a quella che rappresenta oggi “la formazione a portata di ingegnere”.
Oltre tre ore di seminario, corredate da slide e foto in una lezione che di fatto ha rappresentato per i tanti uditori, un “documentario di tecnica” visto dal salotto di casa.
Eccelso il Prof. Falsone, bravissimi i 200 ingegneri che in maniera “composta” hanno tenuto il microfono chiuso e riuscivano a comunicare con il Presidente (posto in cabina di regia) attraverso la chat.


REPLICA PRIMO SEMINARIO (FAD) E ISCRIZIONI
Dopo il successo ottenuto e le tantissime richieste da parte di chi non ha potuto iscriversi; il seminario tenuto dal Prof. Falsone, sarà ripetuto l’8 maggio alle ore 15:00.
“L’effetto sulle strutture e infrastrutture della componente verticale del sisma”
Arrivati a 200 partecipanti non si accetteranno altre iscrizioni.
Il seminario è aperto solo agli Ingegneri iscritti all’Ordine di Messina e sarà gratuito.
Verranno erogati 3 CFP.
Nelle successive giornate e prima dell’evento verrà inoltrato un link con l’invito.
Occorrerà attendere l’invito alla partecipazione e scaricare il programma GoToMeteeng per potersi collegare a partire dalle ore 14:45.
Lo stesso, annoterà la presenza dei partecipanti (con data di entrata e uscita) con un report che corrisponderà al foglio delle presenze.
Per l'iscrizione, l’attribuzione dei relativi crediti e per avere l’attestato, è necessario collegarsi al sito a partire dal 04/05/2020 dalle ore 14:00: www.ordingme.it cliccando su SEMINARIO 08 MAGGIO 2020.


CORSI ABILITANTI (FAD) SULLA SICUREZZA
Al momento non abbiamo ancora avuto il “via” per poterli organizzare, ma ci stiamo tenendo pronti.
Competenza della Regione Sicilia.
Sarà proprio la stessa, a dare lo sta bene per l’organizzazione dei Corsi Abilitanti in tema di Sicurezza.
La Consulta Regionale degli Ingegneri di Sicilia a nome dei vari Ordini, in data 16 aprile aveva inoltrato tale richiesta al Dirigente Generale del Dip. Attività Sanitarie Dott.ssa Di Liberti e per conoscenza all’Assessore Dott. Ruggero Razza.
Questione presa a cuore anche dal Messinese doc, Avv. Ferdinando Croce, attuale Capo della Segreteria Tecnica dell’Assessorato alla Salute.
Nelle more della decisione, si sta predisponendo tutta l’organizzazione per essere pronti a partire o con la “modalità a distanza” (FAD), oppure (nel caso di riscontro negativo) nella nuova sede dell’Ordine con le dovute cautele derivanti dall’emergenza COVID-19.
A partire dal 06/05/2020 chi fosse interessato potrà contattare direttamente la Sig.ra Alessandra del Centro Studi specificando di essere incluso nell’elenco dei partecipanti al corso di 40 o di 120 ore.
Verranno spiegate le modalità di iscrizione.
Si rammenta che nel testo convertito in Legge del Decreto Cura Italia (entrato in vigore il 30 aprile) in merito alle attestazioni e abilitazioni (di cui anche quelle per la sicurezza), l’art.103 comma 2 recita testualmente:
Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all'articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza …