Ingenio Messina … CHIUDE

07/05/2022 4136

Ing. Francesco Triolo

2b67d0d8-5ac7-45f8-8b23-3303e0f3a0ec.jpeg
Nonostante gli oltre 400 articoli pubblicati e l’ampio successo di visualizzazioni (con una media di oltre 5.000 lettori ad articolo) INGENIO MESSINA CHIUDE.

Decisione sofferta, ma obbligata pur essendo allo stato attuale la primaria fonte d’informazione tecnica cittadina. 

Le cause sono riconducibili a un “progetto concluso” in cui vedeva Ingenio Messina come strumento d’informazione e comunicazione dell’Ordine degli Ingegneri di Messina targato Francesco Triolo.

Oggi, cambiati gli scenari e con un “nuovo” Presidente ci sono altri programmi, altre aspettative e altre idee.

Ciò che prima era inclusivo in un progetto di Marketing, Formazione e Comunicazione, oggi non trova una vera e propria logica d’esistere.

Ingenio Messina “nato per caso” a seguito di un casuale incontro tra l’Editore Andrea Dari del più famoso Giornale Ingenio (tra i più seguiti a livello nazionale) e il Presidente Triolo, in brevissimo tempo, da semplice idea si è tramutata in una splendida realtà.

Autofinanziato grazie ai tantissimi sponsor, era stato ideato per unire tecnicamente un’ampia categoria di Ingegneri.

Rapidamente è divenuto un punto di riferimento sia per tutti i Professionisti del settore, che di una cittadinanza priva di un vero e proprio “trasmettitore d’informazione tecnica”.

Risalto, divenuto nazionale grazie alla collaborazione con il “giornale madre”. 

Articoli argomentanti i Bonus Edilizi, hanno superato le 50.000 visualizzazioni, fino ad arrivare a 170.000 letture in occasione dell’intervista all’Ing. Claudia Colosimo.

Era nato anche il canale YouTube Ingenio Messina, contenitore di corsi, seminari e convegni tecnici, che con quasi 800 iscritti risultava il canale più seguito d’Italia in tema di Ordini Professionali.

Purtroppo, il “rinnovamento” imposto dall’attuale vertice dell’Ordine degli Ingegneri di Messina esclude al momento qualsiasi possibile collaborazione.

Dispiace chiudere. 

Finito un ciclo, forse in un prossimo futuro se ne aprirà un altro.

“Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente. (Goethe)”.

Obbligo … Un grazie di cuore ai tantissimi colleghi che hanno sostenuto Ingenio Messina, collaborando nella stesura di articoli e fornendo preziosi contributi professionali.

Un grazie sentito all’Editore Andrea Dari e a tutto il suo staff per aver accolto una piccola realtà di Provincia, nella grande famiglia di Ingenio facendo sentire l’Ordine degli Ingegneri di Messina al centro di una grande comunicazione e informazione Nazionale.

 

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI I LETTORI CHE CI HANNO SOPPORTATO E ANCORA OGGI CON I LORO MESSAGGI CI RIEMPIONO IL CUORE DI AFFETTO, NELLA CONVINZIONE DI AVER OPERATO AL MEGLIO.