Cosa può fare l'Ingegnere per lo Sviluppo Economico e le Politiche del Lavoro: appuntamento a Terni il 24 gennaio

14/01/2019 900

Seminario 24 Gennaio 2019: “INGEGNERIA e SOCIETA’ - Il Contributo degli Ingegneri nello Sviluppo Economico e nelle Politiche del Lavoro”

La stagione di formazione 2019 dell'Ordine degli Ingegneri di Terni inizia con un evento di grande valenza culturale e professionale.

Si tratta del seminario gratuitoIngegneria e Società - il Contributo degli Ingegneri nello Sviluppo Economico e nelle Politiche del Lavoro”.

Lo scopo del seminario

INGEGNERIA e SOCIETA’ Lo scopo è comprendere e far comprendere il grande contributo economico e sociale che la nostra Categoria può mettere in campo nei tre settori in cui si compone: Civile ed Ambientale, Industriale, dell’Informazione.

Sarà anche l’occasione per presentare ed esplicitare la piattaforma informatica nazionale Work Ing del CNI alla quale il nostro Ordine ha prontamente aderito.

Essa può essere un valido strumento di comunicazione professionale e rappresenta un “unicum” nel mondo professionale. Completamente gratuita, mette in evidenza offerte e richieste di lavoro in tutto il territorio nazionale, ma anche disponibilità a collaborare per gare o bandi nel caso di raggruppamenti e persino la presenza di location come base di appoggio “in trasferta” in coworking.

Auspichiamo tra l’altro una correlazione tra le piattaforme comunicative di settore degli Enti Pubblici e la piattaforma Work Ing così da aumentarne ancora di più l’efficacia. 

Si parlerà delle novità inerenti la Formazione Continua obbligatoria, da vivere come mezzo qualificante per l’inserimento o la permanenza nel mondo del lavoro e vi sarà inoltre una lectio magistralis sul “Senso dell’Essere Ingegnere” nella quale sarà illustrato il grande ruolo che la nostra Categoria può avere nello Sviluppo Economico del Paese.

L’evento è patrocinato dalla Regione Umbria, dal Comune di Terni e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. La docenza sarà affidata al Vice Presidente Vicario Nazionale Gianni Massa ed al Consigliere Nazionale Luca Scappini, che è delegato alla formazione.

Il programma del Seminario

14:45 - 15:00: Registrazione dei partecipanti

15:00 - 15:45

Introduzione all’evento e saluti istituzionali
Simone Monotti, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni
Leonardo Latini, Sindaco di Terni
Fabio Paparelli, Vice Presidente ed Assessore allo Sviluppo Economico Regione Umbria
Gianni Massa, Vice Presidente Vicario Consiglio Nazionale Ingegneri 

15:45 - 16:45

Lectio Magistralis: “il Senso dell’Essere Ingegnere”
Gianni Massa, Vice Presidente Vicario Consiglio Nazionale Ingegneri

16:45 - 17:45

Presentazione della Piattaforma Work Ing
Gianni Massa, Vice Presidente Vicario Consiglio Nazionale Ingegneri
Luca Scappini, Consigliere e Delegato alla Formazione Consiglio Nazionale Ingegneri

17:45 - 18:00 

Coffee Break

18:00 - 19:00

La Formazione come Risorsa per l’Inserimento e la Permanenza nel Mondo del Lavoro
Luca Scappini, Consigliere e Delegato alla Formazione Consiglio Nazionale Ingegneri

Responsabile scientifico: Ing. Simone Monotti

Data e Luogo dell'evento 

L’appuntamento è per il pomeriggio di giovedì 24 gennaio presso la Scuola Edile di Terni  T.E.S e F.” - Terni Edilizia Sicurezza e Formazione, Via Adriano Garofoli n. 15 - Zona Fiori a partire dalle ore 14:45. 

Come iscriversi al Seminario

Il seminario è gratuito e per iscriversi occorre farlo tramite piattaforma: http://formazione.ordingtr.it

Nel rispetto dei Colleghi e per permettere una migliore organizzazione è necessario CANCELLARE l’iscrizione all’evento nel caso di impossibilità a partecipare. Max Partecipanti: 120

CFP: Seminario valido per il rilascio di n. 4 C.F.P. ai fini dell’ottemperanza all’obbligo di aggiornamento professionale ex art. 7 del D.P.R. 137/12 in “Apprendimento non formale”.