MasterEmaco S445 FR: la malta duttile fibrorinforzata per la riparazione di travi e pilastri

28/01/2020 2096

Che cos'è MasterEmaco S 445 FR

MasterEmaco S 445 FR di Master Builders Solutions è una malta cementizia, premiscelata, colabile, a espansione contrastata in aria, a elevatissima duttilità, rinforzata con fibre metalliche rigide e in poliacrilonitrile e resistente agli agenti aggressivi dell'ambiente. 

La malta cementizia, chiamata anche HPFRM, ossia High performance fiber reinforced mortar, può essere impiegata per interventi di rinforzo strutturale in zona sismica per edifici in cemento armato.

Le speciali fibre di acciaio contenute nel MasterEmaco S 445 FR sono lunghe 35 mm, hanno un diametro di 0,55 mm e forma a "catino". La resistenza a trazione è > 1100 MPa, il modulo elastico 210 GPa.

master-emaco-s445-basf-uno.jpg


VAI AL SITO PER SCARICARE LA SCHEDA TECNICA


Come funziona MasterEmaco S 445 FR?

La malta cementizia è applicabile per spessori fino a 10 cm.

Nel caso sia richiesta l'espansione contrastata in aria, è necessario impastare MasterEmaco S 445 FR con il suo componente B, tale requisito è richiesto in caso di ripristini con estese superfici esposte all'aria.

Nel caso invece si vogliano esaltare le prestazioni meccaniche alle brevi stagionature (come a esempio per lavori che richiedono una rapida riapertura al traffico) si consiglia di non utilizzare il componente B, soprattutto nel periodo invernale.

 master-emaco-s445-basf-due.jpg

Cosa rende MasterEmaco S 445 FR una soluzione unica?

MasterEmaco S 445 FR consente di rinforzare, ripristinare e ringrossare elementi in cemento armato, mediante applicazione per colaggio per spessori da 1 a 10 cm senza rete elettrosaldata. Ideale nei casi in cui è richiesta la resistenza a sollecitazioni dinamiche, urti o a sollecitazioni idrauliche particolari, quali a esempio:

  • solai;
  • cordoli;
  • travi e pilastri;
  • estradosso e testate di solette;
  • pavimentazioni rigide in c.a, pavimentazioni industriali, magazzini, parcheggi;
  • strutture idrauliche soggette a cavitazione o trasporto solido.

I vantaggi di MasterEmaco S445 FR

Le caratteristiche peculiari sono:

  • comportamento fortemente duttile;
  • applicazione senza utilizzo di rete elettrosaldata; 
  • espansione contrastata in aria (monoliticità con il supporto);
  • consistenza reoplastica (fluida) o reodinamica (superfluida);
  • resistenza alla fessurazione a lungo termine;
  • resistenza alla cavillatura in fase plastica
  • resistenza agli agenti aggressivi dell'ambiente.

basf-master-builders-solutions-logo.jpgBASF Construction Chemicals, prima azienda nel mercato italiano per produzione di materiali edili altamente tecnologici, è entrata a far parte del Gruppo BASF il 1° luglio 2006 e la sua storia è caratterizzata da successi e innovazione al servizio del cliente sin dal 1958.

BASF Construction Chemicals vanta una lunga esperienza nel campo della ricerca e dello sviluppo di prodotti e tecnologie volte al miglioramento delle prestazioni meccaniche, chimiche e della lavorabilità del calcestruzzo preconfezionato, prefabbricato e proiettato, si occupa di realizzare ripristini di strutture ed opere in calcestruzzo armato ed ha, inoltre, sviluppato tecnologie per il recupero e la deumidificazione di murature di edifici storici.

BASF Construction Chemicals ha ottenuto riconoscimenti importanti quali la Certificazione di Qualità CERTICHIM UNI EN ISO 9001 del 1992 (prima società del settore), il Premio Qualità 1995 di Unindustria e da settembre 2003 detiene la Certificazione di Qualità CERTICHIM UNI EN ISO 14001.

Inoltre la Società dispone delle certificazioni necessarie per la Marcatura CE dei propri prodotti.

La sede principale di BASF Italia si trova a Treviso ed è comprensiva di uffici amministrativi, laboratori e produzione, mentre un secondo sito produttivo è ubicato a Latina.