ALLPLAN 2024

Accelerate
Design to Build

Versione demo gratis
Acquistalo subito

Funzionalità ALLPLAN 2024

Flussi di lavoro, produttività e collaborazione migliorati

ALLPLAN 2024 porta la produttività a un livello mai raggiunto prima. Ti stupirai per la velocità con cui riuscirai a completare le attività, grazie a funzionalità di progettazione potenti e automatizzate, a processi integrati basati su cloud e flussi di lavoro BIM avanzati. In questo modo sarai libero di investire più tempo nella progettazione di architetture entusiasmanti e di strutture ineccepibili, nell'ingegnerizzazione di infrastrutture efficienti e nella realizzazione di un migliore ambiente costruito.

La service release 2024-1 di ALLPLAN offre strumenti avanzati per progettare e realizzare le costruzioni in modo più efficiente. I nuovi processi basati sul cloud e le funzionalità BIM migliorate supportano una progettazione più sostenibile e una consegna più rapida dei progetti.

ALLPLAN 2024 migliora:

  • la velocità e produttività nella progettazione
  • la collaborazione con i partner
  • la qualità dei progetti

Integrazione di One Click LCA in ALLPLAN

Analisi rapida dell'impronta di carbonio

La riduzione delle emissioni di carbonio è un tema di crescente importanza per l'industria delle costruzioni. Architetti e ingegneri hanno il compito di valutare e di tenere conto dell'impronta di carbonio dei loro progetti. A tal fine, è necessario prendere decisioni mirate alla riduzione efficace delle emissioni di carbonio fin dalle prime fasi di progettazione. Con la versione 2024-1, è stata integrata in ALLPLAN l'analisi rapida e semplice con One Click LCA (Life Cycle Assessment). One Click LCA consente di determinare l'impronta di carbonio quantitativa e qualitativa di un edificio, di mostrare l'impatto dei diversi materiali e metodi di costruzione, di ottimizzare il modello BIM in termini di sostenibilità e di convincere così i clienti e gli investitori.

Il modello BIM, dotato degli attributi appropriati, viene trasferito automaticamente al cloud LCA per l'analisi e la reportistica tramite la funzione One Click LCA di ALLPLAN. I dati esportati vengono caricati e utilizzati direttamente nel progetto associato. Se l'utente ha effettuato l'accesso al proprio account One Click LCA e dispone di una licenza (Trial o Commerciale), può definire gli standard di calcolo, impostare i parametri, eseguire analisi ed estrarre report. Se vengono apportate modifiche al modello, vengono salvaguardate le impostazioni di LCA e quindi non è necessaria una nuova mappatura. Il calcolo viene eseguito utilizzando il modello attuale. È supportata anche l'esportazione off-line in formato .xls, in modo che i dati siano accessibili anche per ulteriori analisi o flussi di lavoro.

Guarda il video


FOROMETRIE

Miglioramenti significativi delle prestazioni e dei flussi di lavoro

La creazione dei fori può richiedere molto tempo, soprattutto per i progetti più grandi e complessi. Per svolgere questa attività in modo più rapido e fluido, le prestazioni di questa funzionalità in ALLPLAN 2024-1 sono state ottimizzate, offrendo un notevole risparmio di tempo. Ciò che prima richiedeva minuti ora può essere realizzato in pochi secondi. Inoltre, l'ottimizzazione della mappatura degli attributi e l'applicazione delle geometrie cilindriche importate da file IFC per la creazione dei fori sono state ulteriormente migliorate, per rendere ancora più efficiente il lavoro quotidiano.

Guarda il video


Overlay Manager*

La combinazione di 2D e 3D migliora i flussi di lavoro design to build

La nuova funzionalità Overlay di Bimplus consente di combinare rapidamente planimetrie o disegni 2D in formato PDF, JPG e PNG con un modello 3D. Creando una sezione nel modello 3D e selezionando i punti corrispondenti nel modello e nella sovrapposizione, le piante, i disegni e le superfici 2D vengono immediatamente combinati con i volumi 3D. È possibile quindi interagire, interrogare, chiarire le incertezze, identificare le discrepanze ed evidenziare comodamente le issue del modello 3D utilizzando l'Issue Manager. Questo approccio avanzato e pratico alla fusione di due mondi, quello dei disegni con quello dei modelli, consente un approccio rapido e flessibile alla revisione visuale.

*Disponibile solo con ALLPLAN Subscription o con l'acquisto di Bimplus Professional.

Guarda il video


gestione delle Issue

Integrazione perfetta dello strumento di gestione deLLE ISSUE basato su cloud BIMcollab

In molti progetti BIM, la gestione delle "issue" viene eseguita con l'intuitiva piattaforma di collaborazione BIMcollab. ALLPLAN 2024 può essere perfettamente integrato con lo strumento di gestione delle issue di BIMcollab, in quanto è possibile collegarsi al proprio progetto BIMcollab direttamente da ALLPLAN tramite una palette dedicata. Le issue possono essere create e modificate senza dover importare/esportare manualmente il file BCF. Questo nuovo processo basato sul cloud consente di risparmiare tempo e di evitare incongruenze nel processo BIM. Con ALLPLAN 2024-1 è stata aumentata la quantità di informazioni che possono essere scambiate. Per snellire il flusso di lavoro e identificare elementi specifici in modo più efficace, oltre all'impostazione della vista di una issue, è possibile creare una issue con impostazioni specifiche per colori, trasparenza e visibilità degli oggetti nel modello. Queste impostazioni vengono memorizzate all'interno della issue e possono essere visualizzate su tutte le piattaforme. Inoltre, gli utenti con un ambiente cloud limitato apprezzeranno l'importazione/esportazione di BCF direttamente tramite la palette BIMcollab.

Tra i vantaggi di questa nuova integrazione vi sono una migliore collaborazione, la riduzione degli errori e l'accelerazione dei processi di verifica.

Guarda il video


ALLPLAN Cloud Viewer*

Risparmia tempo con una rapida anteprima dei file IFC

Il nuovo ALLPLAN Cloud Viewer, integrato in Bimplus, consente di visualizzare rapidamente un file IFC. In caso di file IFC di grandi dimensioni, invece di caricare e attendere la visualizzaione, ora è possibile visualizzare rapidamente il file in anteprima e controllare visivamente il modello IFC, prima di caricarlo in Bimplus e crearne una revisione. Anche i file IFC di grandi dimensioni possono ora essere visualizzati in modo eccezionalmente rapido, con tempi di apertura e visualizzazione (a seconda del contenuto e delle dimensioni del file) fino a 100 volte più veloci rispetto alla visualizzazione tramite caricamento e all'elaborazione. Inoltre, per i progetti basati sul BIM, gli utenti possono ora visualizzare facilmente e rapidamente il file IFC originale e confrontarlo con i modelli successivamente elaborati in Bimplus. Infine, è possibile visualizzare rapidamente i file IFC caricati nell'area di gestione dei documenti di Bimplus.

*Disponibile solo con ALLPLAN Subscription o con l'acquisto di Bimplus Professional.

Guarda il video


Armature

Maggiore flessibilità e conformità agli standard britannici nella definizione dei dettagli dell'armatura

La conformità alle norme vigenti specifiche per ogni Paese è essenziale per il lavoro degli ingegneri strutturisti e dei progettisti. Con ALLPLAN 2024-1 è stato implementato il nuovo standard britannico BS 8666 2020 per il dettaglio delle armature. Una caratteristica particolare del British Standard è l'uso di codici di forma. Per questo motivo, lo Shape Form Manager è stato integrato in ALLPLAN per supportare le forme di armatura specifiche dell'utente. Questa combinazione semplifica notevolmente il lavoro quotidiano, non solo nel Regno Unito, ma anche in molti altri Paesi che utilizzano il British Standard o forme di armatura specifiche.


Movimenti terra

Technical Preview: Le palancole ampliano la gamma esistente per la messa in sicurezza degli scavi

La progettazione puntuale delle opere di puntellamento degli scavi è particolarmente importante quando è necessario consolidare il terreno o altri materiali, ad esempio nelle zone di mare, nei cantieri in prossimità di specchi d'acqua o nei progetti di infrastrutture sotterranee. Per supportare in modo ottimale questa attività, ALLPLAN 2024-1 offre come anteprima tecnica i profili di palancole in varie forme lungo un percorso specifico, oltre al collegamento di palancole ad angolo. Risulta notevole la flessibilità che si ottiene utilizzando le PythonParts, grazie al posizionamento parametrico che può essere facilmente modificato. Questa anteprima tecnica integra le funzioni esistenti per gli elementi di consolidamento, come i muri di pali trivellati e i muri di pali soldato, nonché gli ancoraggi a terra.


Casseforme pareti

L'add-on per la progettazione delle casseforme ora include TRIO di PERI

In molte aziende, la progettazione delle casseforme viene ancora effettuata manualmente o utilizzando vari strumenti disponibili sul mercato. Molte imprese o general contractor affidano quindi la progettazione a fornitori esterni, con un conseguente aumento dei costi e una difficoltà di controllo dell'andamento del progetto. Il nuovo strumento di progettazione delle casseforme per ALLPLAN 2024 consente l'assegnazione automatica dei componenti delle pareti delle casseforme. Questo include il sistema di casseforme MEVA Mammut 350 e ora, con ALLPLAN 2024-1, altri due sistemi di casseforme: MEVA MAMMUT XT e il sistema universale di casseforme per pareti Peri TRIO. In questo modo gli utenti di ALLPLAN possono progettare con sistemi di casseratura di diversi produttori, a una frazione dei costi che sosterrebbero se dovessero affidare questi servizi a terzi.

Guarda il video Peri TRIO

Guarda il video MEVA MAMMUT XT


ALLPLAN Share

NUOVO backup dei progetti

ALLPLAN Share è un potente strumento che consente a più utenti di lavorare in collaborazione sullo stesso progetto, ovunque si trovino. I dati vengono condivisi da ALLPLAN attraverso la nostra piattaforma cloud Bimplus. La combinazione di ALLPLAN Share, ALLPLAN e Bimplus consente di lavorare direttamente sullo stesso progetto con partner di progettazione in tutto il mondo. La nuova funzione di backup dei progetti basata su cloud in ALLPLAN Share offre agli utenti il pieno controllo sull'archiviazione dei progetti in modo semplice e veloce in qualsiasi momento. È anche possibile scegliere la modalità di archiviazione più adatta ai propri progetti, nonché archiviare i backup nello spazio cloud di ALLPLAN o scaricarli in locale ogni volta che lo si desidera. Con il backup dei progetti di ALLPLAN Share, i dati sono al sicuro e accessibili ovunque ci si trovi.


Ulteriori miglioramenti

ALLPLAN 2024 consente di creare le forometrie automatiche per il passaggio degli impianti MEP anche nelle pareti curve. Oltre alle pareti e ai solai, ora è possibile “forare” anche i componenti delle fondazioni (fondazione continua e platea).

La progettazione di porte a libro e scorrevoli è stata migliorata e automatizzata e sono stati aggiunti alla libreria di ALLPLAN i seguenti SmartPart (oggetti parametrici): angolare finiture, lamiera trapezoidale, canale drenaggio, rampa circolare con pendenza trasversale, scala con protezione anticaduta, arco segmentale e porte.

Quando si tratta di progetti e layout dettagliati, l’estrazione dei derivati dal modello mediante viste e sezioni è essenziale per architetti e ingegneri. Per fornire un flusso di lavoro ancora più rapido e flessibile, sono state migliorate le opzioni di etichettatura e sono state anche estese le possibilità in termini di modifica multipla offrendo quindi la possibilità di personalizzare e regolare profili, viste e sezioni con un solo clic!

Il PDF ha conquistato un posto di rilievo nei processi BIM, perché offre una rapida panoramica delle informazioni. Con ALLPLAN 2024 non ci sono più limiti alle dimensioni dei documenti che possono essere esportati/importati in formato PDF. I file PDF sono ora compatibili con strumenti esterni come, ad esempio, Bluebeam Revu. Questo strumento riconosce nel PDF la geometria dei vani esportati da ALLPLAN. Esportando il PDF è ora possibile decidere di impiegare formati speciali per l’archiviazione e lungo termine. Questi formati sono stati ampliati con i nuovi formati di archiviazione PDF/A-1b e PDF/A-2.

I direttori lavori, gli architetti, gli ingegneri civili e strutturali e i BIM manager hanno bisogno di un flusso di lavoro per la revisione formale e l'approvazione di documenti e modelli. Il nuovo processo di approvazione di Bimplus offre agli utenti un flusso di lavoro estremamente efficiente.

Con la nuova versione, gli utenti di ALLPLAN non sono più limitati ad accedere alle risorse condivise a livello di ufficio (risorse condivise a livello aziendale), ma hanno anche la libertà di creare più set di risorse condivise direttamente in cloud. Questa possibilità è estremamente importante per le grandi aziende che richiedono standard e risorse specifiche.

*Disponibile solo con ALLPLAN Subscription.

Grazie al miglioramento della palette “Oggetti”, gli utenti di ALLPLAN possono lavorare a progetti complessi con grandi quantità di dati in modo molto più rapido. Le migliorie dei criteri di filtro (fino a 6 attributi) e di visualizzazione (con i preferiti e la codifica dei colori) offrono la massima flessibilità alle attività di analisi e controllo progettuale.

La gestione degli assistenti grafici di ALLPLAN è stata ottimizzata: gli utenti possono ora passare senza problemi e senza ritardi da un assistente all'altro oppure trasferire le proprietà degli elementi anche se è attiva una funzione.

La gestione dei "Set attributi" è stata introdotta in ALLPLAN 2023. Nella nuova versione gli attributi sono stati estesi e resi più flessibili per soddisfare i requisiti buildingSMART in termini di IFC Entity e IFC PredifinedType (entità IFC e tipologie predefinite IFC). I set di attributi ora possono essere integrati anche direttamente dalla palette “Proprietà”.

Gli attributi personalizzati di un progetto ALLPLAN possono essere rilevati in un altro progetto. Grazie a una nuova funzione dedicata di aggiornamento, questa procedura consente un notevole risparmio di tempo.

In precedenza, sia gli utenti con ALLPLAN Workgroup Manager sia quelli che lavorano su un’unica postazione lavoro erano limitati a utilizzare un percorso di salvataggio predefinito per i progetti. Con questa nuova funzione si ha la libertà di selezionare percorsi di archiviazione personalizzati. Per i progetti a utente unico è possibile utilizzare un meccanismo intelligente di cache del progetto, con tempi di risposta e di accesso ancora più rapidi.

I clienti che gestiscono dati riservati hanno bisogno di un controllo completo degli accessi in tutte le applicazioni. Questa funzionalità rafforza le misure di protezione dei dati, soddisfa i requisiti del settore e migliora la sicurezza generale, sfruttando un certificatore di identità. Bloccando gli accessi non autorizzati durante la fase di avvio di ALLPLAN, questa funzione aiuta a garantire che solo gli utenti autorizzati possano accedere all'applicazione, salvaguardando i dati riservati e rafforzando l'impegno verso protocolli di sicurezza affidabili.

Gli utenti sono ora in grado di creare comodamente progetti con tre clic e di scambiare più facilmente con i partner questi file di progetto. Oltre al supporto del percorso personalizzato per il salvataggio del progetto, gli utenti hanno la libertà di salvare i progetti in un proprio archivio in rete o locale sul proprio computer, offrendo così un livello di protezione personalizzato dei dati del progetto.

Gli utenti possono ora sfruttare appieno la nostra nuova funzionalità di accesso unico. Stiamo introducendo un numero sempre maggiore di workflow integrati tra i nostri prodotti e questa funzionalità consentirà di effettuare il login una sola volta e di accedere a tutti i prodotti e servizi locali e in cloud. Inoltre, il Single Sign On garantisce una sicurezza ancora maggiore dei dati personali.

Cosa dicono i
nostri clienti

"Per noi, ALLPLAN 2024 è uno strumento indispensabile che supporta l'intero processo - dalla prima bozza fino alla costruzione in cantiere."

Gruppo Vollack
Klaus Teizer, Amministratore Delegato

ALLPLAN

ACCELERATE DESIGN TO BUILD
Flussi di lavoro, produttività e collaborazione migliorati

ALLPLAN PROVALO GRATIS

  • Lavoro di squadra interdisciplinare AEC su un'unica piattaforma
  • Miglior coordinamento di materiali e metodi di costruzione
  • Flussi di lavoro BIM avanzati e collaborazione in tempo reale

Prova gratuitamente e senza impegno la versione completa di ALLPLAN per 14 giorni. Scarica semplicemente il software e prova tu stesso tutti i vantaggi.

Scarica