Abbattimento barriere architettoniche: confronto e riflessioni in un convegno
Il convegno, organizzato dal Collegio Provinciale Geometri e GL di Lecce con il patrocinio di Regione Puglia e Comune di Lecce, ha affrontato l'importante tema dell'accessibilità e dell'abbattimento delle barriere architettoniche con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e di centinaia di professionisti in presenza ed online.
Barriere architettoniche: focus anche sul ruolo dei professionisti nella sfida verso città sempre più accessibili a tutti
Il convegno organizzato dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce, con il patrocinio di Regione Puglia e Comune di Lecce, ha costituito un'importante occasione di confronto e riflessione sul tema dell'accessibilità e dell'abbattimento delle barriere architettoniche. La partecipazione attiva di rappresentanti istituzionali e di centinaia di professionisti, sia in persona che online, ha arricchito il dibattito e ha evidenziato l'urgenza di affrontare questa sfida in modo incisivo.
Le voci autorevoli che si sono susseguite durante il convegno hanno offerto spunti interessanti sui quale costruire futuri dialoghi ed azioni. Dal Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, che ha posto l'accento sull'importanza dell'accessibilità universale e ha annunciato iniziative concrete durante la presidenza italiana del G7, al Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, che ha illustrato il percorso intrapreso dalla provincia verso una crescente accessibilità urbana.
Il legame tra la figura del geometra e l'accessibilità è stato ulteriormente evidenziato dagli interventi di Francesca Muolo e Antonio Acquaviva, che hanno sottolineato il ruolo cruciale della professione nella creazione di spazi inclusivi e accessibili.
Anna Grazia Maraschio, Assessora all'Ambiente e alle Politiche abitative per la Regione Puglia, ha descritto lo stato del piano Piani di Eliminazione Barriere Architettoniche (“PEBA”) in Puglia.
Stefano Maiandi, Presidente Nazionale Fiaba Onlus, ha parlato dell'importanza di mettere le persone al centro delle politiche di abbattimento delle barriere architettoniche, evidenziando il ruolo del bonus barriere architettoniche promosso da Fiaba.
Il Presidente AGIAI, Associazione Geometri Italiani Amministratori Immobiliari, Maurizio Pannoni ha sostenuto l'importanza della formazione specifica per gli amministratori di condominio, mentre Antonio Vergara, Consigliere Nazionale di AGIAI ha descritto il ruolo del geometra come figura professionale meglio posizionata per l’amministrazione condominiale.
È stato altresì notevole l'impegno dei vari collegi e associazioni professionali, come il Collegio dei Geometri di Torino, il Comitato Regionale Geometri della Puglia e del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecce (rappresentati rispettivamente da Luisa Roccia, Cosimo De Troia e Luigi Ratano) nel promuovere l'accessibilità come un diritto universale e nel offrire supporto pratico ai comuni per l'elaborazione dei piani PEBA.
Il Geometra Luigi Ratano, del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecce, ha evidenziato la necessità di risolvere il problema legato alla necessità della doppia conformità sismica.
Il Geometra Alessio Tesconi, formatore in urbanistica ed edilizia ha auspicato strumenti adeguati ed un quadro normativo stabile per il mantenimento del bonus barriere architettoniche.
Infine, Marco Nardini, Presidente di Geoweb ha evidenziato la necessità di formazione per i geometri sull'accessibilità e ha descritto il corso di formazione curato dall'azienda stessa per “esperti in accessibilità”.
Le conclusioni del convegno, moderato dalla giornalista Flavia Serravezza, hanno evidenziato l'importanza di un quadro normativo stabile, della collaborazione e della continua formazione per raggiungere l'obiettivo comune di rendere gli spazi accessibili a tutti.
Città
Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp