Cam

I Criteri Ambientali Minimi, riassunti con l'acronimo CAM, sono i requisiti ambientali e socio-economici definiti dal Ministero dell’Ambiente per indirizzare gli Enti Pubblici per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

Sostanzialmente i CAM sono obbligatori per la Pubblica Amministrazione, che di conseguenza è tenuta a rispettare e a valutare gli acquisti non solo in funzione del prezzo ma anche di parametri diversi.

Con questo "topic" raccogliamo news e approfondimenti su tutto quello che riguarda i criteri ambientali minimi, dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti all’applicazione nei diversi ambiti delle costruzioni


Cam

I nuovi CAM per l’edilizia: per un nuovo uso sostenibile delle risorse naturali

Attesi da tempo, i nuovi Criteri Ambientali Minimi entreranno in vigore il 4 dicembre 2022 e serviranno a garantire un miglior efficientamento energetico e rispetto per l’ambiente, riducendo i consumi e razionalizzando le spese.

Leggi

Patentini Edilizia

La normativa sulla qualifica degli applicatori di resine e i premi CAM

Durante il III FORUM dei Massetti e Pavimenti Continui al SAIE di Bologna in una conversazione moderata da Enzo Parietti e Giorgio Avenali di Conpaviper, Marco De Gregorio di UNI Ente Italiano di Normazione e Roberto Baldo di Certis hanno approfondito il tema dei patentini - ovvero della qualifica - degli applicatori di sistemi resinosi e di quali vantaggi vi siano con l’ultimo decreto CAM.

Leggi

Sostenibilità

Sostenibilità dei materiali da costruzione: Xella vi invita al webinar di GBC

Per le giornate del 27 e 28 ottobre GBC Italia organizza un webinar sul tema della sostenibilità dei materiali da costruzione, focalizzandosi su LCA, circolarità e wellbeing negli edifici e materiali per la transizione ecologica. Xella vi invita a partecipare. Qui il programma completo e la possibilità di iscriversi.

Leggi

Cam

Decreto CAM 2022 e posatori certificati ex Uni 11673: la strada è quella giusta, ma cerchiamo di fare chiarezza

ANFIT elenca tutte le novità previste dai nuovi CAM Edilizia per coloro che operano nel settore serramenti, dato che si avvicina sempre più l'entrata in vigore del documento, prevista per il 4 dicembre.

Leggi

Cam

Interventi edilizi e arredi interni: formulati i nuovi CAM all'insegna della sostenibilità

I nuovi CAM per l'edilizia e gli arredi interni nascono dalla collaborazione tra UNI e MiTE e riguardano l’affidamento dei servizi di progettazione ed esecuzione dei lavori di interventi edilizi, oltre alla fornitura, il noleggio e l'estensione della vita utile di arredi per interni.
Introdotti anche criteri sulla capacità tecnica dei posatori e la verifica della formazione del direttore operativo e dell’ispettore di cantiere.

Leggi

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione strutture interrate: la soluzione Volteco che garantisce elevati livelli di salubrità

Intervista a Fabio Costanzo, direttore commerciale di Volteco, in occasione dell’evento che ha celebrato il ventennale di ASSIMP Italia.

Leggi

Impermeabilizzazione

Giovanni Grondona Viola: 20 anni di ASSIMP, storia e obiettivi. E un giudizio sui CAM

Intervista a Giovanni Grondona Viola, Presidente ASSIMP Italia, in occasione del ventennale dell'associazione che riunisce le imprese di impermeabilizzazione italiane.

Leggi

Cam

Webinar CAM Edilizia 2022: le novità per aziende e professionisti. Guarda ora!

Il webinar di Istituto Giordano sulle novità introdotte dai CAM EDILIZIA 2022 è disponibile: scopri di più su verifica dei criteri ambientali e mezzi di prova, criteri premianti e certificazione di posatori professionisti. Il tutto spiegato da Antonella De Rosa e Sandra Zoffoli.

Leggi

Laterizi

C’è “vita” dopo il superbonus? Sì, ma solo con prodotti di qualità

L'intenzione di proseguire negli interventi di svecchiamento del parco immobiliare c'è e continuerà anche dopo il superbonus. La sostenibilità tecnico-economica dell'intervento sarà l'unico vero ago della bilancia che spingerà il committente a intraprendere lavori di efficientamento energetico e miglioramento/adeguamento sismico. Il valore aggiunto sarà dato dai prodotti di qualità.

Leggi

Cam

CAM Edilizia 2022: le novità per aziende e professionisti

Per il 26 settembre Istituto Giordano organizza un webinar di approfondimento sul testo dei CAM EDILIZIA, che entrerà in vigore il 4 dicembre. Il documento, pubblicato in G.U. il 6 agosto scorso presenta diverse novità: eccole elencate e spiegate di seguito.

Leggi

Cam

3 strumenti per misurare la sostenibilità nel settore del calcestruzzo

Si parla di sostenibilità…ma come si fa per misurarla? Sono principalmente tre gli strumenti che consentono di valutare in maniera oggettiva i parametri di sostenibilità del calcestruzzo e renderli, così, comunicabili e confrontabili: le indicazioni dei nuovi CAM Edilizia, la dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) e la certificazione secondo lo schema CSC.

Leggi

Cam

Nuovo decreto End of Waste Inerti: rifiuti da costruzione e demolizione

Il MiTe ha stabilito, tramite il decreto n.278 del 15 luglio, le condizioni alle quali i rifiuti da demolizione e costruzione smettono di essere...

Leggi

Cam

Il nuovo CAM Edilizia: come funzionano i criteri premianti con i professionisti certificati

La nuova edizione del CAM Edilizia pubblicato il 6 agosto ( LINK al TESTO) ha introdotto dei criteri premianti per le organizzazioni che si...

Leggi

Cam

CAM: in GU il testo dei Criteri Ambientali Minimi per progettazione e realizzazione in edilizia

I nuovi CAM per l'edilizia: erano da tempo attesi e il 6 di agosto sono andati - con qualche anticipo rispetto alle attese - in Gazzetta...

Leggi

Cam

Pubblicati i nuovi CAM: cosa è previsto per il calcestruzzo

Sulla Gazzetta ufficiale n. 183 del 6/8/2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Transizione ecologica 23 giugno 2022 recante...

Leggi

Cam

CAM Edilizia: le novità in arrivo

Il MiTE ha recentemente ultimato la bozza di revisione dei Criteri Ambientali Minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e dei lavori pubblici per interventi edilizi. Scopriamo le novità introdotte e come Istituto Giordano può essere utile sia per la verifica dei criteri ambientali che per la qualifica dei posatori.

Leggi

Laterizi

Laterizi e sostenibilità: l'importanza delle certificazioni ambientali CAM e EPD

Il laterizio è il materiale protagonista nella realizzazione di edifici ad elevata efficienza energetica. Per sfruttare i vantaggi del Superbonus 110% è necessario avere prodotti dotati di etichette ambientali CAM e EPD come i laterizi Wienerberger.

Leggi

Cam

Video webinar sui CAM Edilizia (Criteri Ambientali Minimi)

Quali sono i requisiti richiesti dal CAM EDILIZIA, i documenti da presentare e come leggerli?

Leggi

Cam

Webinar gratuito CAM Edilizia: requisiti e documentazione di prova

Quali sono i requisiti richiesti dal CAM Edilizia? Quali sono i documenti da presentare e qual è il modo corretto per leggerli? Il webinar...

Leggi

Laterizi

CAM: i laterizi Wienerberger conformi alle richieste del Ministero dell'Ambiente

L’introduzione obbligatoria dei CAM negli Appalti Pubblici ha incentivato la produzione di prodotti/servizi a basso impatto ambientale. I...

Leggi