Costruire

In questa area di INGENIO sono raccolte le pubblicazioni, gli approfondimenti, le news riguardanti il tema del costruire: tecniche e tecnologie, sistemi e materiali, organizzazione e project management, controlli e collaudi

In Evidenza

Vedi tutti
Abuso Edilizio

Soppalco interno: ai confini tra SCIA e permesso di costruire. Se c'è aumento di superficie è ristrutturazione edilizia

Consiglio di Stato: un soppalco costituito da un solaio orizzontale posto all'interno di un locale dell'immobile al fine di ricavare uno spazio aggiuntivo configura una ristrutturazione edilizia, assentibile solo con permesso di costruire

Leggi

Costruzioni Metalliche

Tirafondi: che cosa sono e come si progettano

I tirafondi sono degli elementi utilizzati per il fissaggio dell’interfaccia tra struttura portante e fondazione in calcestruzzo. In questo articolo si approfondiscono le tipologie, i criteri di progettazione, la questione delle certificazioni di accompagnamento e i controlli da fare in cantiere.

Leggi

Superbonus

Il Decreto Legge “Aiuti-quater” finalmente nero su bianco in Gazzetta Ufficiale. Che futuro ha ora davanti a sé il Re dei Bonus

A distanza di otto giorni esatti dalla sua prima approvazione in Consiglio dei Ministri, il DL 18 novembre 2022 n. 176 (c.d. “Aiuti-quater”) è stato finalmente messo nero su bianco in Gazzetta Ufficiale, entrando in vigore a partire dal 19 novembre. Bene o male cosa sarebbe cambiato in materia di Superbonus lo sapevamo già, avendolo ampiamente desunto dalle bozze del testo del decreto circolate a profusione in questi giorni e decriptandolo dalle parole pronunciate ai giornalisti da Meloni e Giorgetti. Resta ora di capire che futuro ha davanti a sé il Re dei Bonus.

Leggi

Sismica

Post-sisma, chiusi i bandi NextAppennino per le imprese: presentati 2.540 progetti per 2,3 miliardi

Richieste agevolazioni per 1,5 miliardi a fronte dei 615 milioni disponibili.

Leggi

Infrastrutture

I vincoli normativi per i movimenti di terra nella costruzione delle infrastrutture stradali e ferroviarie

Molto spesso nella costruzione di infrastrutture si rendono necessari movimenti terra. Dopo una descrizione di cosa si intenda per Terre e rocce da scavo, di Sottoprodotto e di Rifiuto secondo normativa, l'articolo analizza le procedure ai fini dell’uso del materiale scavato, sia nel caso di reimpiego nel sito di produzione del materiale scavato sia in sito diverso.

Leggi

Legno

Il legno per nuove costruzioni e per migliorare quelle esistenti

Focus dedicato ai criteri di progettazione per costruire edifici in legno di qualità, all'utilizzo del legno per interventi di miglioramento sismico e energetico di edifici esistenti e alla loro compatibilità in climi mediterranei.

Leggi

Laterizi

I laterizi Wienerberger per proteggersi da un’estate sempre più calda e duratura

Il comfort estivo è una scelta progettuale che va di pari passo con l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.

Leggi

Video

Vedi tutti
Legno

Al Timber Forum 2022, il punto sulla filiera del legno

Attraverso alcune video interviste realizzate in occasione del TIMBER Forum 2022, si è cercato di comprende quali sono i temi su cui la filiera del legno sta concentrando le proprie iniziative e le future strategie politiche.

Leggi

Legno

Attacchi a terra innovativi e soluzioni customizzate per la progettazione di edifici in legno duraturi

Intervista a Emanuele Gatti, CEO della SOLTECH in occasione del TIMBER FORUM 2022, sui prodotti innovativi e sui servizi che l'azienda fornisce per il settore delle costruzioni in legno.

Leggi

Pubblicazioni

Vedi tutte
Progettazione

INGENIO n.107

Leggi

Legno

Il legno per nuove costruzioni e per migliorare quelle esistenti

Focus dedicato ai criteri di progettazione per costruire edifici in legno di qualità, all'utilizzo del legno per interventi di miglioramento sismico e energetico di edifici esistenti e alla loro compatibilità in climi mediterranei.

Leggi

Sul Tema

Formazione

Constructabilty: competenze e strumenti per guidare il progetto a 360 gradi

Harpaceas è lieta di annunciare che, dal 23 febbraio al 23 marzo 2023 sarà tra i principali collaboratori del corso Constructabilty - Competenze e strumenti per guidare il progetto a 360 gradi organizzato dal CUOA.

Leggi

Rigenerazione Urbana

"Aperto, verde e permeabile": così Renzo Piano immagina l'ampliamento del Campus Bovisa

Il Masterplan Bovisa-Goccia è stato presentato il 25 novembre 2022 al Politecnico di Milano alla presenza del Rettore Ferruccio Resta, del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dell'assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione della Regione Lombardia, Stefano Bolognini.

Leggi

Comfort e Salubrità

Emissioni inquinanti: analisi sui materiali da costruzione

La maggior parte dei test sulle emissioni di un prodotto vengono eseguite in camera ambientale di prova e gestiti dalle norme UNI-EN-ISO 16000-9 e 16000-6 con diverse declinazioni a seconda dei composti ricercati. Ultimamente, alle norme appena citate, si è aggiunta la UNI-EN 16516 che sottolinea l’importanza di un fondamentale parametro per valutare l’emissività di un materiale da costruzione, ovvero il suo fattore emissivo.

Leggi

Condoni e Sanatorie

Secondo condono edilizio e onere della prova per l'intervento aggiuntivo: senza prove rigorose, niente sanatoria

Tar Napoli: la prova dell'avvenuta ultimazione dei lavori in tempo utile grava sul richiedente e deve essere rigorosa. Non bastano cioè dichiarazioni sostitutive di atto notorio, ma serve "una documentazione certa ed univoca, sull’evidente presupposto che nessuno meglio di chi richiede la sanatoria e ha realizzato l’opera può fornire elementi oggettivi sulla data di realizzazione dell’abuso".

Leggi

Consolidamento Terreni

Maccaferri inaugura un nuovo Hub in Albania per dare vita al più grande polo produttivo in Europa

A fronte di un investimento di oltre quattro milioni di euro, il nuovo stabilimento diventerà un centro di eccellenza per lo sviluppo di tecnologie produttive all’avanguardia e in linea con le tendenze Industry 4.0.

Leggi

Materiali e Tecniche Costruttive

Together for tomorrow, la rete di imprese della vetroresina

Together for Tomorrow è la rete di imprese delle soluzioni in composito che riunisce aziende operanti nel settore con prodotti e servizi complementari, integrando competenze tecniche.
Nata dalla collaborazione di aziende con un’esperienza decennale nella lavorazione della vetroresina, Together for Tomorrow si presenta come unico partner di riferimento per soluzioni custom in PRFV.
Alla 25ma edizione di Ecomondo, la fiera della transizione ecologica, M.M. ha partecipato in qualità di capofila della rete, registrando grande interesse per i progetti chiavi in mano in PRFV.

Leggi

Edilizia

Paola Marone: il PNRR deve contribuire a ridurre la forbice di diseguaglianza uomo - donna

Paola Marone, ingegnere e presidente di Federcostruzioni, ha partecipato all’evento inaugurale degli ICC organizzati da aecap e CTE a Napoli. La Presidente ha parlato di diseguaglianza uomo - donna nel mondo tecnico e delle costruzioni.

Leggi

Materiali e Tecniche Costruttive

Sistema costruttivo in legno cemento Isotex: garanzia di sostenibilità

Il sistema costruttivo Isotex®, composto da blocchi cassero e solai in legno cemento, garantisce massima qualità, sostenibilità e comfort indoor grazie all’ottenimento di certificazioni ambientali come EPD di tipo III (FDES), ANAB-ICEA, Assenza radioattività, ReMade in Italy e nuovo Test VOC. Scopri i dettagli.

Leggi

Resina

La pavimentazione perfetta per un campo indoor di padel

Nel pieno dell'onda di popolarità che ha investito il padel, siamo intervenuti insieme ai nostri applicatori partner nel rivestimento delle pavimentazioni all’interno di un nuovo centro sportivo interamente dedicato al padel.

Leggi

Rinforzi Strutturali

ANCI EXPO: Mapei partner del tuo Comune

Mapei rinnova la partecipazione ad ANCI EXPO, l’annuale esposizione che si tiene durante l’Assemblea ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, giunta alla XXXIX edizione, a Bergamo dal 22 al 24 novembre. Mapei è presente con le linee e i sistemi dedicati a soddisfare le necessità espresse dalle amministrazioni comunali (Stand 154-155).

Leggi

Materiali e Tecniche Costruttive

La flessibilità d’impiego delle strutture miste acciaio-calcestruzzo per una struttura agroindustriale dalle grandi luci e altezze

Il progetto della Cantina Le Contesse, realizzato per lo più in trincea, prevedeva una certa complessità legata a molti fattori come il profilo curvilineo su più livelli, grandi luci e altezze insieme a grandi carichi. La soluzione scelta è stata il sistema misto calcestruzzo-acciaio di Tecnostrutture denominato NPS® Core. Scopri i dettagli

Leggi

Superbonus

Tempi più lunghi per scontare i crediti: per Federcostruzioni non è la soluzione idonea

Paola Marone, Presidente di Federcostruzioni: «Allungamento dei tempi per scontare i crediti non è la soluzione idonea per risolvere il problema della cessione dei crediti, che sta rischiando di creare un default dell’edilizia»

Leggi

Immobiliare

Compravendita di immobili: per la plusvalenza fa fede la data di acquisto

Agenzia delle Entrate: se l’immobile è stato oggetto di ristrutturazione, con conseguente ampliamento regolarizzato al catasto, non conta ai fini del computo la data di avvenuta variazione catastale

Leggi

Abuso Edilizio

Piano mansardato aggiuntivo: l'abuso edilizio vale per l'intera struttura o solo per le opere in ampliamento?

Consiglio di Stato: per 'sanare' alcune opere di ampliamento di una struttura abusiva, è necessario dimostrare che l’ampliamento abusivo del fabbricato consentiva di identificare esattamente la parte di esso legittimamente realizzata, e quindi anche le opere di completamento a tale parte afferenti.

Leggi

Superbonus

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito: Superbonus, perchè si è arrivati a questo punto?

Il Dl176 sta ricevendo numerose critiche dagli operatori del settore edile, gli stessi che erano stati rassicurati dall'Agenzia dell'Entrate, che aveva specificato come il credito d'imposta relativo al Superbonus avrebbe potuto essere ceduto illimitatamente a qualsiasi soggetto, condizioni che poi però sono cambiate col passare del tempo arrivando al blocco del mercato dei crediti, che ha messo in seria difficoltà i professionisti.

Leggi

T.U. Edilizia

D.P.R. 380/2001. Testo Unico Edilizia. Articolo 51 (L) - Finanziamenti pubblici e sanatoria

1. La concessione di indennizzi, ai sensi della legislazione sulle calamità naturali, è esclusa nei casi in cui gli immobili danneggiati siano...

Leggi

T.U. Edilizia

D.P.R. 380/2001. Testo Unico Edilizia. Articolo 50 (L) - Agevolazioni tributarie in caso di sanatoria

1. In deroga alle disposizioni di cui all'articolo 49, le agevolazioni tributarie in materia di tasse ed imposte indirette sugli affari si...

Leggi

T.U. Edilizia

D.P.R. 380/2001. Testo Unico Edilizia. Articolo 49 (L) - Disposizioni fiscali

1. Fatte salve le sanzioni di cui al presente titolo, gli interventi abusivi realizzati in assenza di titolo o in contrasto con lo stesso, ovvero...

Leggi

T.U. Edilizia

D.P.R. 380/2001. Testo Unico Edilizia. Art. 48 (L) - Aziende erogatrici di servizi pubblici

1. È vietato a tutte le aziende erogatrici di servizi pubblici somministrare le loro forniture per l'esecuzione di opere prive di permesso di...

Leggi

T.U. Edilizia

D.P.R. 380/2001. Testo Unico Edilizia. Art. 47 (L) - Sanzioni a carico dei notai

1. Il ricevimento e l'autenticazione da parte dei notai di atti nulli previsti dagli articoli 46 e 30 e non convalidabili costituisce violazione...

Leggi