Architettura

"L’architettura è la continuazione della natura nella sua attività costruttiva"
  Karl Friedrich Shinkel (Das architektonische Lehrbuch 1804‐1835)

L'architettura è l'arte e la scienza della progettazione e della costruzione degli edifici e degli spazi urbani. Si occupa della concezione, progettazione, pianificazione e realizzazione di edifici, infrastrutture e ambienti urbani, tenendo conto dei bisogni funzionali, estetici e sociali delle persone che li utilizzeranno.

Gli ultimi articoli sul tema

Saint-Gobain: al via la nuova edizione dell'Architecture Student Contest

Sono aperte le iscrizioni all’Architecture Student Contest 2024, il concorso organizzato da Saint-Gobain e che ogni anno premia i migliori progetti di riqualificazione urbana proposti dagli studenti di Architettura e Ingegneria delle Università italiane. Di seguito maggiori dettagli sul concorso e come fare per partecipare.

Leggi

Restauro del Baldacchino del Bernini nella Basilica di San Pietro: avviati i lavori sulla maestosa opera barocca

A 400 anni dalla sua costruzione e a 250 anni dall'ultimo grande intervento, sono iniziati i lavori di restauro alla magnifica opera dal grande valore artistico e spirituale. Gli interventi si concluderanno entro la fine dell'anno, in tempo per l'apertura della Porta Santa in vista del Giubileo 2025.

Leggi

Facciata-esoscheletro flessibile: il nuovo Quartier Generale nZEB Bonfiglioli HQ di Peter Pichler Architecture

Il nuovo Quartier Generale di Bonfiglioli, sviluppato come edificio a corte, si distingue per l'uso di una facciata esoscheletrica che offre spazi aperti senza pilastri, mentre il tetto inclinato e le terrazze rivolte a sud massimizzano l'uso della luce naturale, garantendo un ambiente interno confortevole e sostenibile.

Leggi

Edilizia ospedaliera: al via il concorso di progettazione per il nuovo Polo sociosanitario di Acquarossa

Al via il concorso di progettazione diviso in due fasi per pensare al nuovo polo sociosanitario di Acquarossa. Termine per l'inoltro domande entro il 23 aprile 2024 e scadenza per l'invio degli elaborati di primo grado entro il giorno 8 luglio 2024.

Leggi

Edifici alti: "Torre Faro" il grattacielo per uffici di 144 metri nel verde di Milano a firma ACPV Architects

Iniziati i lavori per la realizzazione della "Torre Faro" , un grattacielo moderno alto 144 metri per il quartier generale di A2A nato dal progetto di ACPV Architects, fondendo design contemporaneo e storia industriale e contribuendo alla rigenerazione urbana a sud di Milano.

Leggi

Nuovo Piano Casa: riqualificare il patrimonio costruito e semplificare le procedure nell'edilizia pubblica

La semplificazione delle procedure edilizie nel nuovo Piano Casa per potenziare l'edilizia sociale pubblica, con particolare attenzione all'intervento sul patrimonio esistente. L'istituzione di una Banca del Riuso locale è considerata cruciale per valutare e attualizzare il patrimonio, promuovendo la sostenibilità e facilitando la collaborazione pubblico-privato.

Leggi

Con il topic "Architettura" raccogliamo le News e approfondimenti che riguardano il tema dell’architettura in genere, dall’analisi concettuale al progetto, dall’elaborazione spaziale alla considerazione degli aspetti concreti e funzionali.

Si tratta di una disciplina che va oltre la semplice progettazione di edifici, coinvolgendo la creazione di spazi significativi e funzionali. Secondo Vitruvio, essa si basa su tre principi fondamentali: firmitas (solidità), utilitas (utilità) e venustas (bellezza). Progettisti come Le Corbusier hanno enfatizzato la connessione tra architettura e funzione sociale, promuovendo concetti come "la casa è una macchina per abitare".

Nel corso del tempo, l'architettura si è evoluta, integrando nuove influenze e stili, ma la sua essenza rimane la creazione di ambienti che riflettano la cultura e la società. Infatti, l'architettura è in continua evoluzione e cerca di rispondere alle sfide contemporanee, come la sostenibilità e l'innovazione tecnologica.

Gli altri articoli sul tema

Riciclo

Materiali riciclati: il riuso dei mattoni nella facciata di "The Resource Rows" di Copenaghen

The Resource Rows, progetto iconico a Copenaghen, rappresenta un nuovo standard di sostenibilità utilizzando materiali riciclati e upcycled per creare uno spazio abitativo circolare e innovativo. Mattoni, legno e calcestruzzo riciclati danno vita a un'architettura che riduce l'impatto ambientale e favorisce la connessione tra i residenti.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di architettura: il nuovo spazio espositivo per il Museo delle Emozioni

Al via la quinta edizione del concorso di idee organizzato dalla piattaforma Buildner per ripensare agli spazi di un museo dedicato alle emozioni. Ultima registrazione entro il 2 settembre 2024. Consegna entro il 3 ottobre 2024.

Leggi

Architettura

4 anni dal COVID: riflessioni su architettura e urbanistica, case e città

Nel cuore di un mondo trasformato dalla pandemia di COVID-19, Andrea Dari ci guida attraverso una riflessione profonda sull'impatto che questa crisi ha avuto e continua ad avere su architettura, urbanistica e il tessuto sociale. L'articolo esplora come il nostro concetto di "vita privata" sia radicalmente cambiato, spostandosi da un rifugio sacro a una dimensione di isolamento e restrizione. E' un invito a considerare come le nostre case, una volta considerate semplici rifugi, si siano trasformate in microcosmi complessi, riflettendo un bisogno di adattamento e reinvenzione senza precedenti. La pandemia non ha solo ristretto le nostre libertà personali, ma ha anche stimolato una riconsiderazione fondamentale del modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con lo spazio che ci circonda. In questo articolo vengono esplorate le trasformazioni dell'abitare e dell'urbanistica post-COVID, offrendoci uno sguardo sul futuro della progettazione e della vita urbana. Ma la conclusione non è scontata: il COVID ci ha realmente lasciato questa eredità ?

Leggi

Certificazione

Protocollo GBC Historic Building: cos'è e come si sta diffondendo?

La sostenibilità rappresenta oggi una delle principali sfide per il settore del restauro. Attraverso questa breve intervista Enrico Maria Scalchi ci spiega brevemente cos'è il protocollo GBC Historic Building® e come si sta diffondendo.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione: il nuovo Polo scolastico per Casal di Principe (CE)

Al via il concorso di progettazione a procedura aperta diviso in due fasi per realizzare un nuovo polo scolastico che ospiterà la scuola primaria e secondaria di primo grado per il Comune di Casal di Principe in provincia di Caserta. Scadenza per l'invio degli elaborati di primo grado fissata entro il 25 marzo 2024.

Leggi

Architettura

Architettura e ideologia: biografia, pensiero dello storico e critico Manfredo Tafuri

Il 23 febbraio 2024 sono trent'anni dalla scomparsa del famoso storico di architettura e professore di università Manfredo Tafuri, una figura molte volte considerata controversa. Una breve biografia e qualche spunto tratto dai suoi saggi che esaminano come l'architettura rifletta e abbia influenzato le ideologie attraverso diverse epoche storiche e contesti culturali.

Leggi

BIM

BIM in architettura: Daniel Csillag è il nuovo CEO di Graphisoft

Graphisoft, leader nello sviluppo di soluzioni software BIM (Building Information Modeling) per l'architettura e la progettazione multidisciplinare, ha annunciato che Huw Roberts, che ha guidato l'azienda dal 2019, lascia l'incarico di comune accordo. Daniel Csillag è stato nominato CEO di Graphisoft con effetto immediato.

Leggi

Professione

Esame di Stato Architetto e Ingegnere: un'unica prova orale a distanza

Approvata la bozza del decreto noto come "Milleproroghe", derivante dalla conversione con emendamenti del decreto-legge n. 215 del 30 dicembre 2023. É stato stabilito che anche per l'anno 2024 gli esami di Stato di abilitazione per l’accesso alle professioni di Architetto, Ingegnere si svolgeranno in modalità a distanza. Per avere maggiori dettagli sulle date bisogna attendere l’ordinanza del Ministero.

Leggi

BIM

Il processo Design-to-Build nella progettazione dell'Architettura

ALLPLAN Italia ti invita a rivedere questo webinar tecnico, grazie al quale potrai scoprire le più recenti novità per la progettazione multidisciplinare e per la collaborazione BIM nel progetto di architettura.

Leggi

Architettura

Festival dell'Architettura: annunciata la terza edizione

Il Festival di Architettura, dotato di un budget di poco inferiore al milione di euro, finanzierà proposte finalizzate a promuovere la realizzazione di manifestazioni culturali sull'architettura contemporanea a livello nazionale, supportando una ricerca critica e curatoriale di alta qualità e coinvolgendo gli stakeholder istituzionali e le comunità locali.

Leggi

Architettura

Guerra in Ucraina: il convegno "Ricostruire la pace" a supporto degli architetti e studenti rifugiati in Italia

Il convegno “Ricostruire la pace” del 24 febbraio a Roma presso la Casa dell'Architettura presenterà il libro che racconta questa toccante esperienza di solidarietà e cooperazione. Sarà presentato anche il progetto “Design for Peace” inaugurato ad aprile 2023.

Leggi

Laterizi

Il Laterizio per le nuove costruzioni: Eurocodice 6, CAM, architettura, tecnologie e casi applicativi

Il dossier che parla di Muratura, mattoni faccia a vista, progettazione, normativa, edifici nZEB, CAM, facciate, rivestimenti, tamponature e tendenze architettoniche.

Leggi

Architettura

Architettura: il Premio Europeo Baffa Rivolta nell'ambito dell'edilizia sociale

Il premio europeo Matilde Baffa Ugo Rivolta diviso in due fasi dedicato agli architetti e ai loro progetti nell'ambito dell'edilizia sostenibile. Vince il premio il progetto "social housing 1737" dello studio spagnolo H ARQUITECTES. Menzione sul tema del riuso e della conversione di un ex ospedale al progetto svizzero “Umnutzung Felix Platter-Spital” degli studi Müller Sigrist Architekten e Rapp Architekten.

Leggi

Restauro e Conservazione

Cantiere di Restauro: "luogo di dialettica, confronto, integrazione tra specializzazioni e modi di vedere"

Nel cantiere di restauro, specializzazione e collaborazione sono due elementi fondamentali. Sul tema, l'architetto Francesca Brancaccio sottolinea l'eccellenza del Restauro Made in Italy, con un focus sulla virtuosa esperienza di Pompei.

Leggi

Professione

Professione: Massimo Crusi è il nuovo Presidente del CNAPPC

Nuove elezioni in CNAPPC. Massimo Crusi è il nuovo Presidente, Tiziana Campus è la nuova Consigliere Segretario e Alessandra Ferrari è la nuova Vice Presidente.

Leggi

Architettura

Edifici alti: struttura ibrida in legno e acciaio nel "Marunouchi Tokio Marine" in Giappone di RPBW

La nuova sede della Tokio Marine & Nichido Fire Insurance Co. a firma Renzo Piano Bulding Workshop sarà realizzata nei Giardini Imperiali e vicino alla stazione di Tokyo. I solai saranno un ibrido di CLT e calcestruzzo. I pilastri, che misureranno 2x2m a terra e 1x1m nella parte alta all'edificio, saranno un ibrido di legno lamellare incollato e acciaio.

Leggi

Restauro e Conservazione

"Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità": disponibile il documento di metodo utile per chi opera nel settore

La Società Italiana per il Restauro dell'Architettura (SIRA) ha recentemente pubblicato gli Atti del suo Terzo Convegno nazionale. Una raccolta significativa che include Apparati e il Documento di indirizzo volti a migliorare la qualità dei progetti di restauro architettonico. L'obiettivo è quello di facilitare la comprensione reciproca tra tecnici, professionisti, imprese e soprintendenze, riducendo i margini e le incertezze legate alla discrezionalità.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Rigenerazione urbana: "Reinventing Cities", soluzioni contro i cambiamenti climatici, le 4 città italiane coinvolte

Al via la quarta edizione di Reinventing Cities, un concorso internazionale per trasformare le aree urbane in luoghi innovativi e sostenibili, riducendo al minimo le emissioni di carbonio. 15 città globali coinvolte, 4 italiane. Il primo evento per presentare siti e bandi di concorso per interventi di rigenerazione urbana sarà il 27 febbraio a Roma.

Leggi