Sostenibilità

La sostenibilità è un concetto cruciale che bilancia la crescita economica e lo sviluppo con la conservazione dell'ambiente e il benessere delle persone. Si basa su tre pilastri: l'ambiente, la società e l'economia.

L'aspetto ambientale si concentra sulla tutela degli ecosistemi, la conservazione delle risorse e la riduzione dell'impatto ambientale. Include l'uso sostenibile delle risorse, la protezione della biodiversità e la transizione verso energie rinnovabili.

L'aspetto sociale si riferisce all'equità, all'inclusione e al benessere delle persone. Promuove l'accesso all'istruzione, alla salute, all'acqua potabile e ad abitazioni adeguate. Obiettiva la riduzione delle disuguaglianze e il rispetto dei diritti umani.

L'aspetto economico cerca di creare un'economia prospera a lungo termine considerando gli impatti ambientali e sociali. Promuove pratiche economiche responsabili e una gestione oculata delle risorse finanziarie.

Gli ultimi articoli sul tema

Costruzioni in legno: partnership tra Hilti e XLAM DOLOMITI all’insegna dell’edilizia sostenibile

L’Italia, terzo produttore in Europa di bioedilizia, necessita di player esperti e affidabili. La collaborazione tra le due aziende nasce con l'obiettivo di migliorare performance, tempistiche e sostenibilità, attraverso soluzioni Hilti altamente tecnologiche che consentono a XLAM DOLOMITI di incrementare il grado di prefabbricazione delle sue costruzioni in legno.

Leggi

Architetture in legno: gli esempi progettuali del Wood Architecture Prize a Venezia

Il convegno "Progettare in legno: Wood Architecture Prize" anticipa il premio di architettura di Klimahouse 2025, presentando i vincitori dell'edizione 2024. Si terrà il 28 maggio 2024 a Venezia presso la Sede Ca' Tron dello Iuav.

Leggi

CER, pubblicato il vademecum su meccanismi di sostegno per comunità locali e PA

Il Vademecum ANCI-GSE guida i Comuni italiani nella transizione energetica verso l'autoconsumo e le comunità rinnovabili, offrendo supporto normativo e strumenti pratici grazie alla collaborazione con il MASE e il GSE. Questo documento promuove la sostenibilità e l'indipendenza energetica, coinvolgendo enti locali, famiglie e imprese.

Leggi

Il progetto di conservazione per la cura del patrimonio e delle città

Prendersi cura delle cose e dei luoghi, il progetto di conservazione come strumento di conoscenza del nostro Paese e della nostra identità.

Leggi

Sostenibilità ambientale, da ISPRA una guida pratica per aiutare aziende e operatori finanziari

On line il primo documento tecnico per una corretta rendicontazione di sostenibilità e per il contrasto al ‘greenwashing’.

Leggi

Un Hub Energetico Sostenibile a Ravenna: il Progetto Romagna 1&2 di Agnes s.r.l.

Il Progetto Romagna 1&2 a Ravenna, ideato da Agnes s.r.l., ha conquistato l'approvazione grazie a un approccio integrato alla sicurezza e all'innovazione nel settore energetico. Affrontando normative complesse, l'hub energetico ha garantito la massima protezione, trasformando sfide in opportunità. Questo articolo esplora la struttura e il successo del progetto, focalizzandosi sull'impianto "Agnes Ravenna Porto" e il suo ruolo nella produzione di energia sostenibile e idrogeno verde.

Leggi

La sostenibilità richiede un approccio integrato che consideri l'interconnessione tra ambiente, società ed economia. Governi, aziende, organizzazioni e individui devono adottare comportamenti sostenibili, promuovere l'innovazione, diffondere la consapevolezza e creare politiche che favoriscano uno sviluppo sostenibile.

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Gli altri articoli sul tema

Mobilità

Riduzione emissioni mezzi pesanti: necessario piano di sviluppo statale per progettare i prossimi 30 anni del settore trasporti

In questa intervista rilasciata al nostro Editore e Direttore Andrea Dari, Angelo Piolanti (Piolanti Srl) riguardo il nuovo regolamento sulla riduzione di emissione dei mezzi pesanti, afferma che "l'industria dei trasporti è pronta a rispettare il piano europeo per ridurre le emissioni di CO2 dei mezzi pesanti, con tecnologie già disponibili come l'eActros elettrico. Tuttavia, la transizione richiede supporto statale per sviluppare infrastrutture, incentivare l'acquisto di nuovi veicoli e affrontare le sfide specifiche di settori come le costruzioni".

Leggi

Sostenibilità

Sostenibilità: il Demanio è il primo Ente Pubblico Economico a dotarsi di un report sugli impatti della propria attività

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato la sua prima Rendicontazione di Sostenibilità, comunicando gli impatti sociali, ambientali, economici e di governance della gestione del patrimonio immobiliare pubblico e allineandosi volontariamente alla direttiva europea CSRD. L’iniziativa rientra nel percorso di sviluppo sostenibile e trasformazione digitale dell’Agenzia.

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Calcestruzzo green: si possono utilizzare molte più ceneri

L’evoluzione del calcestruzzo sta rivoluzionando il settore delle costruzioni, combinando sostenibilità e alte prestazioni. Scopri come gli ingegneri dell’Università RMIT stanno trasformando le ceneri di carbone in risorse preziose, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la durata dei materiali. Un’innovazione che promette di cambiare il futuro dell’edilizia. Leggi l’articolo completo per saperne di più!

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Canna da Zucchero al posto del Cemento: si può fare, forse!

Dall'Inghilterra una nuova ricerca sulle possibilità di sostituire il cemento con leganti alternativi. Ecco la notizia.

Leggi

Efficienza Energetica

Obiettivo emissioni zero: le nuove comunità energetiche e la ripartizione dei benefici

Il 22 maggio si terrà un webinar gratuito organizzato da Logical Soft, ENEA, ISNOVA e Fondazione Inarcassa, per discutere il ruolo delle comunità energetiche nel raggiungere l’Obiettivo Emissioni Zero e i vantaggi dei nuovi incentivi del Decreto MASE. Tra i relatori figurano esperti di efficienza energetica e sostenibilità, che approfondiranno i benefici economici e ambientali delle energie rinnovabili.

Leggi

Software Impiantistica

Nuova Visual Identity di Edilclima: innovazione e sostenibilità con le aree Software, Engineering e Academy

Edilclima introduce una nuova visual identity per le sue tre aree chiave - Software, Engineering e Academy - con un'immagine moderna che rappresenta il suo impegno per la sostenibilità e l'innovazione nella progettazione edilizia.

Leggi

Ambiente

Reti idriche, perdite ancora molto alte: disperso il 42.4% di acqua potabile

Le reti idriche italiane perdono il 42,4% dell'acqua potabile, un volume sufficiente per 43,4 milioni di persone. Le regioni del Sud, come Basilicata e Abruzzo, registrano le perdite più alte, evidenziando un persistente divario infrastrutturale Nord-Sud. Il 19 maggio, tra l'altro, è stato l'Overshoot Day italiano.

Leggi

Infrastrutture

Infrastrutture sostenibili: il convegno "Progettare e costruire nel terzo millennio" con attenzione ai fattori ESG

In occasione dei 20 anni di attività dell’Istituto Iride, il convegno ha esplorato come le infrastrutture pubbliche e private possano essere progettate e costruite con un'attenzione crescente alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. In collaborazione con vari esperti e grandi aziende, si è sottolineata l'importanza della digitalizzazione, della ricerca e della progettazione partecipata per ridurre l'impatto ambientale delle opere e garantire il benessere delle comunità locali.

Leggi

Immobiliare

REbuild: game changer. Un cambiamento epocale è alle porte e richiede visione, condivisione e audacia

Davanti a una sfida di dimensioni così grandi, servono cambiamenti altrettanto profondi. Obiettivo è dar vita a un nuovo modello industriale per il settore delle costruzioni. Di seguito i risultati e le riflessioni emerse nel corso dell'ultima edizione di Re-Build.

Leggi

Città

Telosa, la città tecnologica e sostenibile progettata nel deserto che sfida l'utopia

Telosa, progetto visionario del miliardario Marc Lore nel deserto americano, punta a diventare una città innovativa e sostenibile entro il 2050, con la pianificazione di grattacieli futuristici, percorsi pedonali e ciclabili, spazi verdi comunitari e un modello economico chiamato "Equitismo".

Leggi

Economia Circolare

Economia circolare: Italia leader in Europa, grazie anche alle PMI. La pratica il 65%, un dato raddoppiato dal 2021

L'Italia è leader in Europa per produttività delle risorse e riciclo, con il 65% delle PMI impegnate nell'economia circolare, ma deve migliorare innovazione e ridurre la dipendenza dalle importazioni di materie prime. Questo è quello che emerge dalla presentazione del 6° Rapporto sull’economia circolare in Italia, realizzato dal Circular Economy Network (CEN) e da ENEA.

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Laterlite: a Lentella (Chieti) nuovo impianto per predosati all’insegna della sostenibilità

Laterlite ha avviato un nuovo impianto per la produzione di predosati presso il suo stabilimento di Lentella, in provincia di Chieti, in Abruzzo.

Leggi

Pompe di Calore

L'integrazione della pompa di calore con l'impianto fotovoltaico: funzionamento e vantaggi

Approfondimento sui principali sistemi di integrazione impiantistica con la pompa di calore, i suoi vantaggi e svantaggi e il dialogo fra i diversi sistemi.

Leggi

Efficienza Energetica

Efficientamento energetico e riqualificazione antisismica di alberghi e strutture ricettive: nuovo Avviso FRI-TUR

Dal 1° al 31 luglio 2024 sarà possibile utilizzare la piattaforma per accedere al FRI-Tur, che agevola l'accesso al credito e gli investimenti di media dimensione (da 500 mila a 10 milioni di euro) per le PMI del settore turistico. Tra gli interventi ammissibili, quelli per l'incremento dell’efficienza energetica delle strutture, la riqualificazione antisismica e l'eliminazione di barriere architettoniche

Leggi

Mobilità

Riduzione emissioni mezzi pesanti: il Consiglio Europeo vara il nuovo regolamento. L'Italia vota contro

L'Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento che impone significative riduzioni delle emissioni di gas serra per i camion entro il 2040, nonostante l'opposizione di alcuni stati membri. Inoltre, tutti i nuovi autobus urbani dovranno essere a emissioni zero entro il 2035.

Leggi

Sostenibilità

Controllo impianti HVAC: Airzone certificata Silver da EcoVadis grazie al suo impegno nella sostenibilità

Airzone ha ricevuto la certificazione Silver di EcoVadis, attestando il suo impegno per la sostenibilità aziendale e posizionandola tra il top 15% delle aziende valutate. Questo riconoscimento evidenzia l'approccio proattivo di Airzone verso l'edilizia responsabile e la sostenibilità, integrando pratiche sostenibili in ogni fase del processo produttivo.

Leggi

Comfort e Salubrità

Salubrità indoor: perché scegliere rivestimenti e finiture naturali a basso VOC per pavimenti e pareti

I materiali da rivestimento e finitura possono influenzare la qualità dell'aria provocando emissioni di VOC, con implicazioni sulla salute. Per questo è preferibile utilizzare materiali a base naturale per la loro durabilità e salubrità e applicare le finiture superficiali solo se realmente necessarie, come oli e cere per pavimenti, oltre a intonaci e tinteggiature con pigmenti naturali.

Leggi

Materiali e Tecniche Costruttive

Dall’argilla ai no-VOC: l’evoluzione degli intonaci moderni e la paura della “chimica”

“Voglio un prodotto non chimico” è una frase che sempre più spesso i progettisti si sentono dire dai loro clienti, e riflette una percezione comune ossia che tutto ciò che è passato attraverso il massiccio intervento umano sia, in qualche modo, più pericoloso e nocivo di quanto è allo stato naturale. Ma è davvero così?

Leggi