Architettura
Data Pubblicazione:

Premio Mendrisio: soggiorno di 6 mesi per studiare l'architettura contemporanea

Al via la prima edizione del Premio Mendrisio per far trascorrere 6 mesi due studiosi nella città con l'obiettivo di approfondire il tema dell'architettura contemporanea. Le due borse di studio prevedono biglietto aereo, alloggio, assegno mensile e assicurazione. Iscrizione fino al 9 ottobre 2023.

Storia dell'architettura: il Premio Mendrisio alla ricerca di due studiosi

Il 31 luglio 2023 è stata lanciata una nuova edizione, il Premio Mendrisio-Archivio del Moderno, un programma sui temi dedicati allo studio della storia dell’architettura rivolto a giovani studiosi italiani. Il premio è stato indetto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.

Selezionati due vincitori a cui sarà concessa la possibilità di trascorrere 6 mesi a Mendrisio, nel periodo da febbraio a luglio 2024). Inoltre verranno affiancati da un tutor esperto per approfondire lo studio dell'architettura contemporanea.

Gli studiosi selezionati potranno scegliere tra due diversi tipi di attività:

  • Ordinamento e ricerca sugli archivi conservati presso l’Archivio del Moderno;
  • Partecipazione ai progetti di ricerca in corso presso l’Archivio del Moderno;

Quindi verranno assegnate nello specifico due borse di studio di 6 mesi che prevedono i seguenti benefici:

  1. un assegno mensile di Euro 1.800,00 per vitto e rimborso spese;
  2. la disponibilità di un alloggio;
  3. un biglietto aereo-treno A/R per Mendrisio dall’Italia
  4. la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.

Gli studiosi vincitori parteciperanno inoltre alle attività culturali organizzate dall’IIC Zurigo e dalla Fondazione Archivio del Moderno, anche attraverso la presentazione del risultato del proprio lavoro al termine della residenza. 

>> Altro Premio ancora attivo Rigenerazione urbana: Premio Berlino, selezione di 2 architetti emergenti
Quarta edizione del Premio Berlino, pagati biglietto aereo, assegno mensile e rimborso spese per sei mesi nella capitale tedesca per praticare presso uno studio di architettura specializzato in riuso e rigenerazione urbana. Iscrizioni fino al 23 agosto 2023.

Scadenze

Scadenza per presentare la domanda: 9 ottobre 2023 ore 12:00.

Requisiti

Chi voglia partecipare al Premio Mendrisio dovrà avere i seguenti requisiti obbligatori:

  • essere cittadini italiani e residenti in Italia;
  • essere nati dopo il 31 dicembre 1988;
  • essere architetti, ingegneri o storici dell’arte in possesso di un titolo di terzo livello universitario (Scuola di specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di secondo livello);
  • svolgere comprovata attività di ricerca nel settore specifico dell’architettura contemporanea o della storia dell’architettura contemporanea;
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Saranno valutati positivamente coloro che hanno al loro attivo progetti di ricerca autonomi nel campo del settore disciplinare ICAR 18.

QUI ALTRI DOCUMENTI UTILI

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Leggi anche