Redazione INGENIO

inGENIO è la testata di riferimento per il professionista tecnico.

Contatti: Sito Web

Curriculum

Articoli di approfondimento tecnico, aggiornamenti per l’attività professionale, notizie riguardanti novità normative, eventi tecnici, tecnologie e prodotti, interviste ed editoriale di chi opera nel settore.

inGENIO è l’unico strumento di comunicazione a grande diffusione ad avere puntato sui contenuti tecnici, con la supervisione di un importante Comitato Scientifico in collaborazione con le principali università italiane e delle associazioni professionali e industriali legate al mondo delle professioni.

inGENIO ha una redazione tecnica composta da ingegneri e architetti
che può contare sul supporto di professionisti non tecnici per la trattazione delle tematiche legate agli aspetti normativi e alla professione.

Per sapere di più su inGENIO e sui nostri strumenti di comunicazione CLICCA QUI

Archivio

Tariffe Professionali

TAR Venezia: equo compenso non può essere soggetto a ribassi arbitrari

Fondazione Inarcassa, CNI e CNAPPC accolgono con favore il pronunciamento del TAR Venezia, che ha definitivamente stabilito come l'equo compenso non può essere soggetto a ribassi arbitrari, affermando inoltre che tale principio non costituisce un ostacolo alla libera circolazione degli operatori economici.

Leggi

Restauro e Conservazione

Restauro delle facciate esterne e interne di Palazzo Marino a Milano: metodologia e passaggi tecnici

Il restauro conservativo delle facciate esterne e del cortile d’onore del Municipio di Milano di Dontstop Architettura e Progetto CMR. Il progetto si propone di preservare e valorizzare uno dei simboli della città attraverso interventi di risanamento conservativo.

Leggi

Efficienza Energetica

Efficienza energetica elettrodomestici e altre apparecchiature: UE lancia nuovo portale web

La Commissione Europea ha lanciato un nuovo portale per l'efficienza energetica dei prodotti, offrendo accesso alle informazioni sull'ecodesign e sull'etichettatura energetica. Il portale si basa sulla Banca Dati EPREL, recentemente regolamentata per garantire l'affidabilità delle informazioni e favorire una maggiore trasparenza nel mercato.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Esplosione alla centrale elettrica di Bargi (BO): recuperato anche l'ultimo disperso, 7 le vittime totali

Attorno alle 15 del 9 aprile si è verificata un'esplosione che avrebbe interessato il generatore della centrale elettrica di Bargi, (Comune di Camugnano, nel Bolognese). L'incidente sarebbe avvenuto a circa 50-60 mt di profondità. Il bilancio è di 7 morti.

Leggi

Appalti Pubblici

Servizi di ingegneria e architettura: a marzo 300 gare pubbliche, +76% su febbraio ma in calo rispetto al 2023

Confermato anche a marzo il trend negativo che porta il primo trimestre 2024, con soli 326,4 milioni (-72,9% rispetto al 2023), ai livelli del 2019. Forte calo anche per le gare UE -69,4% in valore e -53,5% in numero; male gli appalti integrati: solo 140 bandi per 1,1 mld. di lavori (-76,7% sul primo trimestre 2023) e 20,7 milioni di progettazione esecutiva (-89,2%).

Leggi

Immobiliare

Immobiliare: grazie all'innovazione il settore nel 2030 varrà il 23.5% del PIL

Il settore immobiliare italiano, vitale per l'economia, si prospetta in crescita grazie all'innovazione secondo il report "INNOVARE VALE", potenzialmente incrementando il PIL nazionale fino al 31% entro il 2050. L'ibridazione delle funzioni e l'adattamento ai cambiamenti dei modelli di utilizzo degli spazi sono essenziali per affrontare le sfide future, mentre l'efficientamento legato all'innovazione è cruciale per una crescita sostenibile.

Leggi

Appalti Pubblici

Appalti pubblici: gara da ripubblicare e riaprire in caso di modifiche sostanziali ai documenti

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha stabilito che in caso di modifiche significative ai documenti di gara, la stazione appaltante è tenuta a ripubblicarli e riaprire i termini di partecipazione. È intervenuta su una procedura negoziata per l'affidamento di una campagna pubblicitaria, ritenendo non conforme l'operato della Scuola Superiore Meridionale, che avrebbe dovuto modificare e ripubblicare la lex specialis.

Leggi

Energia

PNIEC: le proposte di FIRE per potenziarlo e affrontare sfide cruciali per il futuro energetico del Paese

FIRE propone soluzioni per potenziare il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, mirando a ridurre il consumo energetico e le emissioni, promuovendo tecnologie efficienti e comportamenti sostenibili per una transizione energetica efficace e sostenibile.

Leggi

Mobilità

Nasce Autostrade dello Stato Spa: la politica punta a un controllo diretto delle strade a pedaggio

In una svolta significativa per il panorama infrastrutturale italiano, il governo ha annunciato la nascita di "Autostrade dello Stato Spa", segnando il ritorno alla gestione statale delle autostrade a pedaggio. La decisione, che fa seguito al crollo del ponte Morandi e ai conseguenti dibattiti sulla sicurezza, punta a riformare profondamente la gestione delle arterie nazionali.

Leggi

Materiali Isolanti

L'Architetto Concetta Sulpizio è il nuovo Segretario Generale di F.I.V.R.A.

F.I.V.R.A., l’Associazione che riunisce i produttori di isolanti in fibre minerali di Vetro e Roccia, annuncia la designazione del nuovo Segretario, con il conferimento dell’incarico all’Arch. Concetta Sulpizio, professionista con profonda esperienza in Innovation and project management e Real Estate.

Leggi

Rilievo 3D

3D per il mondo dell’AEC: Rilievo, Modellazione Digitale e Applicazioni Pratiche

Questo dossier di Ingenio descrive tematiche ed esperienze nell'utilizzo del 3D nel settore dell'AEC. Gli articoli offrono utili informazioni sull'utilizzo di metodi e tecnologie digitali per la rappresentazione, evidenziati da esempi pratici.

Leggi

Impianti Fotovoltaici

Sistemi di accumulo: superata quota 500mila installazioni, per una potenza totale di 3.367 MW

In Italia si è registrato una crescita nell'installazione dei sistemi di accumulo energetico nel 2023, con una predominanza della tecnologia al litio e una forte connessione con impianti fotovoltaici. A preoccupare è il blocco di superbonus e cessione del credito, che stanno causando le prime frenate al settore.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Sicurezza di macchine per cantiere e costruzioni, dall'INAIL una guida rivolta per professionisti

INAIL ha pubblicato un volume che identifica le carenze nelle macchine per cantiere e costruzione, fornendo linee guida cruciali per produttori, autorità di vigilanza e datori di lavoro, contribuendo così a migliorare la sicurezza sul lavoro. Le schede tecniche anonime dell'INAIL sulle non conformità rilevate offrono soluzioni pratiche e dettagliate per garantire ambienti di lavoro sicuri e conformi alle normative vigenti.

Leggi

Previdenza Professionale

Inarcassa, pubblicati bandi per prestito d'onore e finanziamenti in conto interessi per sostenere i professionisti

I Bandi 2024 per i Prestiti d'Onore e i Finanziamenti in Conto Interessi rappresentano un'opportunità ed un aiuto per i professionisti del settore, sia giovani che esperti, di accedere a risorse finanziarie cruciali per avviare o potenziare le proprie attività, ma anche per sostenere le neomamme.

Leggi

Cambiamenti climatici

Clima: quello appena trascorso è stato il marzo più caldo mai registrato

Marzo 2024 ha segnato il mese più caldo di marzo mai registrato a livello globale, con una temperatura media superficiale dell'aria di 14,14°C, secondo il servizio Copernicus Climate Change. In generale dati poco confortanti, con il persistente aumento delle temperature e l'estensione del ghiaccio marino antartico che è stata del 20% sotto la media

Leggi

Energie Rinnovabili

Incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili: online i portali per effettuare le richieste

Nuove opportunità nel panorama energetico grazie all'apertura dei portali per richiedere contributi per le Comunità Energetiche e l'autoconsumo, secondo il Decreto CACER e il TIAD. Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha reso disponibili tali strumenti sul proprio sito, facilitando l'accesso agli incentivi per impianti energetici e coinvolgendo attivamente cittadini e aziende nella transizione verso fonti rinnovabili.

Leggi

Appalti Pubblici

Appalti e gare BIM: nel 2023 raggiunto il 32.6%, quasi il 20% in più del 2022

Nel 2023, le gare BIM raggiungono il 32.6% del totale delle procedure, con un aumento significativo rispetto al 2022. Sebbene l'adozione dei capitolati informativi migliori, rimane ancora spazio per un'ampia digitalizzazione nel settore delle costruzioni. Lupoi, OICE: "continua la spinta della domanda pubblica per la digitalizzazione del settore delle costruzione e le società di ingegneria si sono attrezzate con importanti investimenti"

Leggi

Illuminazione

Illuminazione pubblica a San Pier d'Isonzo (GO): soluzioni di risparmio d'energia ed economia circolare

Il progetto innovativo di City Green Light a San Pier d'Isonzo, dove l'illuminazione pubblica diventa circolare, risparmiando energia e riducendo le emissioni di CO2. Con l'adozione del bilancio materico e l'impiego di materiali riciclati, questo progetto rappresenta un modello di sostenibilità e efficienza nel riqualificare gli asset pubblici.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Durabilità dei materiali da costruzione, emesso il bando del premio "Luca Bertolini": in palio 3mila euro

Il Premio Luca Bertolini, promosso dal Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano e altre istituzioni, onora la ricerca innovativa e rigorosa nel campo dei materiali da costruzione e della loro durabilità in Italia. Il premio del valore di 3000 euro sarà assegnato a chi si distinguerà per la qualità e l'originalità del proprio lavoro scientifico, con scadenza per le domande di partecipazione il 15 giugno 2024.

Leggi

Pavimenti Industriali

Ecco il nuovo Codice di Buona Pratica CONPAVIPER per i pavimenti industriali

In queste settimane è stato pubblicata la nuova revisione del Codice di Buona pratica per i Pavimenti Industriali a cura di CONPAVIPER. INGENIO ha approfondito le novità del documento con il vicepresidente di CONPAVIPER con delega a questo settore, l'ingegner Giovanni Saba.

Leggi

Digitalizzazione

La rivoluzione digitale nell’ingegneria: attivata la webTV di CSPFea per la Digital Marathon

CSPFea attiva per una settimana la sua webTV per dare voce a personalità e realtà del suo network per raccontare la digitalizzazione e la rivoluzione 4.0 e 5.0 all’interno del mondo dell’ingegneria durante la Digital Marathon dal 24 aprile al 1° maggio.

Leggi

Urbanistica

Città e Territori Inclusivi: ecco il tema al centro della "Biennale della città e degli urbanisti europei"

"Inclusive cities and regions" è il titolo della 14^ Biennale delle città e degli urbanisti europei dell'European Council of Spatial Planners-Conseil Européen des Urbanistes (ETCP-CEU). L'evento si terrà a Napoli dal 22 al 24 aprile. Qui maggiori dettagli e come fare per partecipare. Ingenio è media partner dell'evento.

Leggi

Ponti e Viadotti

Sicurezza infrastrutture: la digitalizzazione dei processi porterà sempre più benefici

Andrea Nardinocchi, AD e Direttore Generale Italferr, enfatizza il ruolo cruciale della sicurezza e della digitalizzazione nel potenziare l'efficacia e l'efficienza degli interventi di manutenzione delle infrastrutture. L'attenzione alla manutenzione delle opere già esistenti resta una priorità. I futuri investimenti infrastrutturali, facilitati anche dai fondi del PNRR, dovranno necessariamente considerare anche questo aspetto.

Leggi

Umidità Casa

Il risanamento delle murature soggette a umidità di risalita con un unico prodotto

L'intonaco deumidificante è raccomandato per risanare murature degradate dalla presenza di umidità di risalita e dall’azione disgregante prodotta dai sali solubili. POROMAP DEUMIDIFICANTE di Mapei è la soluzione monoprodotto e monostrato per affrontare questo problema. Davide Bandera, Product Manager della Linea Prodotti Mapei per il risanamento degli edifici in muratura, ci descrive nel dettaglio questo prodotto.

Leggi