Concorso pubblico a Napoli: cercasi 130 professionisti, tra cui n.50 istruttori tecnici a tempo indeterminato
Indetto il bando di concorso pubblico, per esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di 50 unità di personale con profilo di Istruttore Tecnico e di 80 unità di personale a tempo determinato (vari profili professionali), in esecuzione del Piano triennale dei Fabbisogni di Personale 2024 – 2026 (Napoli). I candidati devono trasmettere la domanda di ammissione al concorso entro il 25 agosto 2024
Comune di Napoli - Concorso pubblico 130 unità di personale, di cui 50 a tempo indeterminato e 80 a tempo determinato
Il Comune di Napoli ha bandito un concorso pubblico 2024 per il reclutamento di 130 figure professionali, in possesso di diploma o laurea, a seconda del ruolo specifico. Nello specifico si cercano a tempo indeterminato 50 unità di personale con profilo di Istruttore Tecnico e 80 unità di personale a tempo determinato (vari profili professionali), in esecuzione del Piano triennale dei Fabbisogni di Personale 2024 – 2026.
n. 50 unità a tempo pieno e indeterminato (istruttori tecnici)
- n. 50 unità da inquadrare nell’Area Istruttori con profilo di Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TI), di cui n. 1 unità riservata alle mobilità obbligatorie di cui all’articolo 34-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la cui procedura di reclutamento sarà avviata contestualmente con espressa riserva che, laddove la stessa non si concludesse con l’assunzione, il posto riservato verrà ascritto alla graduatoria della procedura concorsuale ad evidenza pubblica.
n. 80 unità a tempo determinato e pieno
N. 80 unità di personale a tempo determinato e pieno:
- n. 27 unità da reclutare nell’Area Istruttori con profilo di Istruttore amministrativo (cod. AMM/C_2024_TD), di cui n. 21 unità, da inquadrare con contratto di durata triennale, a valere sul Fondo Povertà 2020 e n. 6 unità, da inquadrare con contratto di durata biennale, a valere sul Fondo Bradisismo.
- n. 8 unità da reclutare nell’Area Istruttori con profilo di Agente di Polizia Locale (cod. POL/C_2024_TD), da inquadrare con contratto di durata biennale, a valere sul Fondo Sicurezza Urbana.
- n. 5 unità da reclutare nell’Area Istruttori con profilo di Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TD), da inquadrare con contratto di durata biennale, a valere sul Fondo Bradisismo.
- n. 2 unità da reclutare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione con profilo di funzionario economico – finanziario (cod. FIN/D_2024_TD), da inquadrare con contratto di durata biennale, a valere sul Fondo Bradisismo.
n. 8 unità da reclutare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione con profilo di funzionario tecnico (cod. TEC/D_2024_TD). - n. 30 unità da reclutare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione con profilo di Assistente sociale (cod. ASS/D_2024_TD).
LEGGI ANCHE: Campi Flegrei: nuovi interventi urgenti sulle scuole e sul patrimonio residenziale
Scadenza e come presentare la domanda
I candidati devono trasmettere la domanda di ammissione al concorso entro il 25 agosto 2024 esclusivamente con modalità telematica, attraverso il portale inPA, collegandosi a questa pagina e cliccando sul link per la candidatura relativo al profilo di proprio interesse. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
ALTRO CONCORSO ATTIVO
Concorso INAIL 2024: online 6 bandi, si cercano anche professionisti tecnici a tempo indeterminato
Requisiti per partecipare (n. 50 istruttori tecnici e n.5 funzionari tecnici)
B.3 Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TD)
Diploma di istruzione Secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media superiore) di:
- geometra, perito edile, perito chimico, perito agrario o diploma di maturità rilasciato da Istituto tecnico industriale o da Istituto professionale per l’industria e l’artigianato che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria ovvero titolo di studio superiore, Diploma di Laurea in Architettura o Ingegneria o equipollente.
B.5 Funzionario tecnico (cod. TEC/D_2024_TD)
- Laurea Magistrale (LM): LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura; LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali; LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica; LM-21 Ingegneria biomedica; LM-22 Ingegneria chimica; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-25 Ingegneria dell'automazione; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-33 Ingegneria meccanica; LM-32 Ingegneria informatica; LM-34 Ingegneria navale; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-3 Architettura del paesaggio; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio; LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali; LM-74 Scienze e tecnologie geologiche; LM-79 Scienze geofisiche; LM-60 Scienze della natura o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
- Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienze dell'architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia; L-8 Ingegneria dell'informazione; L-9 Ingegneria industriale; L-34 Scienze geologiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Prove concorsuali: prova preselettiva (sopra un certo numero di candidati) e prova scritta
Il concorso sarà espletato in base alla procedura di seguito indicata:
- n.1 prova preselettiva, il Comune di Napoli si riserva di esperire all’esito dell’acquisizione delle domande di
partecipazione qualora il numero delle candidature sia superiore ai valori di seguito riportati per ciascun profilo oggetto di selezione:
· Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TI): 1.500 candidature;
· Istruttore amministrativo (cod. AMM/C_2024_TD): 1.000 candidature;
· Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TD): 500 candidature;
· Funzionario economico-finanziario (cod. FIN/D_2024_TD): 500 candidature;
· Funzionario tecnico (cod. TEC/D_2024_TD): 500 candidature;
· Assistente sociale (cod. ASS/D_2024_TD): 750 candidature. - n.1 una prova scritta.
Prova preselettiva
La prova preselettiva che il Comune di Napoli si riserva di svolgere, con riguardo a ciascun codice di concorso, consisterà nella somministrazione di un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 50 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti, e avrà ad oggetto la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e della conoscenza delle materie previste per la prova scritta.
A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:
- Risposta esatta: +0,75 punti;
- Mancata risposta: 0 punti;
- Risposta errata: -0,25 punti.
In esito alla prova preselettiva sarà ammesso a sostenere la prova scritta un numero di candidati pari a 15 volte il numero dei posti messi a concorso per il relativo codice di concorso, oltre gli eventuali ex-aequo.
Prova scritta
La prova scritta consisterà in un test di n. 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 (sessanta) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
*(Per ulteriori informazioni guarda il bando in fondo all'articolo in allegato)
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp