Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della professione, i pareri e gli eventi.

Gli ultimi articoli sul tema

Mercato dei servizi di ingegneria e architettura: gare quasi a 300mln, meglio del 2023 ma meno degli anni precedenti

l mercato dei servizi di ingegneria e architettura in Italia rimane instabile, con un aumento delle gare di progettazione nel 2024 rispetto al 2023, ma inferiore rispetto al 2021 e '22. Tuttavia, si registra una crescente attenzione all'Equo compenso e alla qualità delle prestazioni professionali.

Leggi

Professionisti cercasi: Aeroporti di Puglia assume 2 ingegneri. Ecco come candidarsi

Aeroporti di Puglia S.p.A. seleziona due ingegneri per il settore tecnico da assumere con contratto a tempo pieno e determinato, candidature entro il 21 giugno 2024. Richiesti laurea specifica, iscrizione all'albo, competenze informatiche e linguistiche.

Leggi

Scuola di Alta Formazione per il Restauro Beni Culturali: online il bando per l'ammissione

Il Ministero della Cultura ha indetto il concorso per l'accesso alla Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Centrale per il Restauro. 25 i posti disponibili per l'Anno Accademico 2024/2025. Domande di partecipazione entro il 17 luglio 2024!

Leggi

Accordo quadro nel nuovo Codice Appalti: nessun impedimento per l'affidamento diretto, anche dei servizi

ANAC chiarisce le modalità per l'affidamento diretto di accordi quadro secondo il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, specificando durata, importi e procedure di tracciabilità. Gli accordi quadro semplificano le procedure contrattuali per interventi standardizzati e di modesto importo.

Leggi

ASACERT diventa Società Benefit: nuovi strumenti per rispondere ai temi di sostenibilità e gestione dei rischi

ASACERT si trasforma in Società Benefit, con un impegno totale verso la sostenibilità, presentando il nuovo sito e una campagna pubblicitaria ad hoc. L'evento ha visto la partecipazione anche del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Matteo Salvini.

Leggi

Geometri e Geometri Laureati, eletto il nuovo Consiglio: Paolo Biscaro è il nuovo presidente

Si è completato l’iter di insediamento del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL). Paolo Biscaro assume il ruolo di Presidente, affiancato da Ezio Piantedosi confermato nel ruolo di Vice Presidente, come Enrico Rispoli nell’incarico di Consigliere Segretario. Fra gli eletti anche Livio Spinelli, che ricopre nuovamente il ruolo di Consigliere. I restanti sette consiglieri entrano per la prima volta nella nuova compagine governativa della categoria, che si forma all’inizio del 2024, l’anno in cui il Geometra celebra la ricorrenza dei 95 anni di istituzione della professione.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Software Gestionali

Blumatica CRM: il gestionale cloud ideale per Professionisti, Consulenti HSE e piccole e medie imprese

Il gestionale su cloud progettato per migliorare la gestione delle relazioni con i clienti, aumentare la soddisfazione, la fidelizzazione e le vendite. Facile da usare, integra listini prezzi, traccia opportunità di vendita, pianifica attività ed è compatibile con altre piattaforme, migliorando l'efficienza operativa e riducendo il lavoro manuale.

Leggi

Concorsi di progettazione

Architetti: al via il concorso "Ars Urbana", 20 allestimenti paesaggistici per valorizzare il suolo

Al via il concorso di idee in due fasi per progetti di allestimenti paesaggistici da realizzare per la manifestazione Euroflora 2025 (24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova). Premi fino a 20.000 euro. Scadenza per l'invio della candidatura entro il 30 giugno, scadenza per l'invio del materiale entro il 30 settembre.

Leggi

Professione

"Festival dell'ingegnere": a Torino tante iniziative gratuite per avvicinare i cittadini alla professione

Il “Festival dell’ingegnere”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Torino, si terrà nel Capoluogo piemontese il 14 e 15 giugno con attività pubbliche per mostrare l’impatto quotidiano dell’ingegneria. L’evento, caratterizzato da un approccio interattivo, include workshop, dimostrazioni e seminari, coinvolgendo cittadini e professionisti.

Leggi

Impianti Termici

Controllo di impianti HVAC: le soluzioni Airzone alle "Giornate dell'Installatore Elettrico"

Il 13 e il 14 giugno, Airzone parteciperà a "Le Giornate dell'Installatore Elettrico" a Bergamo, presentando le sue soluzioni avanzate per il controllo della climatizzazione e offrendo formazione professionale nel settore HVAC.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Conservazione di strutture in c.a.: necessaria formazione continua per i professionisti

Una analisi del Centro Studi CNI mette in evidenza spazi di mercato e fabbisogni formativi legati ad interventi di recupero del cemento armato. In questo ambito, il 10 giugno a Lecco si terrà il convegno "Concreto Day", con la presentazione di casi di studio significativi.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Rigenerazione urbana: Premio Berlino, selezione di 2 architetti emergenti

Quinta edizione del Premio Berlino, pagati biglietto aereo, assegno mensile e rimborso spese per sei mesi nella capitale tedesca per praticare presso uno studio di architettura specializzato in riuso e rigenerazione urbana. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati. Scadenza invio domande entro il 22 luglio 2024.

Leggi

Architettura

Architetti "inventori del futuro": soluzioni, brevetti rivoluzionari e l'impatto sociale dell'architettura

Nel pomeriggio del 6 giugno l'Ordine degli Architetti di Roma (OAR) organizza l'evento "Inventori del Futuro" per celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy. La mostra e il convegno esplorano il ruolo degli architetti come inventori e innovatori, valorizzando la creatività e l'eccellenza italiana nel campo dell'architettura.

Leggi

Resina

CONPAVIPER: due eventi formativi per i professionisti del settore resine

Giovedì 6 giugno CONPAVIPER propone due corsi formativi dedicati ai professionisti del mondo delle resine. Scopri tutti i dettagli sugli eventi e iscriviti!

Leggi

Calcestruzzo Armato

CONCRETO DAY: progetti e casi studio per buone pratiche nel recupero di strutture in cemento armato

Il 10 giugno al Polo di Lecco del Politecnico di Milano si terrà CONCRETO DAY, evento del progetto europeo CONCRETO dedicato alla conservazione delle strutture in cemento armato, che coinvolge 13 partner da 4 paesi europei e la Turchia. Il progetto, guidato dalla Fondazione Pier Luigi Nervi Project con Irene Matteini, promuove pratiche sostenibili per la rigenerazione di queste strutture tramite attività formative e laboratori pratici.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Piattaforme di lavoro elevabili: come cambia la norma europea di riferimento

Il confronto tra le norme EN 280:2013+A1:2015 e EN 280-1:2022 sulle piattaforme di lavoro elevabili evidenzia le modifiche sostanziali e formali per migliorare la comprensibilità e la sicurezza, sottolineando l'importanza della formazione degli operatori e della conformità normativa. La nuova norma, pubblicata nel 2023, introduce specifiche tecniche per la salvaguardia degli operatori incapacitati e una maggiore consapevolezza nell'uso delle PLE.

Leggi

Certificazione

Come cambia la certificazione degli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE)

La nuova norma UNI CEI 11339:2023 per la certificazione degli Esperti in Gestione dell’Energia sostituisce la versione del 2009. Include competenze dell'auditor energetico, aggiorna compiti e requisiti, e modifica le modalità di mantenimento e rinnovo della certificazione.

Leggi

Progettazione

Al via le candidature per i Premi OICE dell’ingegneria e dell’architettura

OICE lancia la seconda edizione del concorso i premi legati alla progettazione italiana. Un percorso per far crescere il settore attraverso la premiazione delle eccellenze. Alcune novità tra cui il premio “CEO dell’anno” e il premio al “Progetto dell’anno”. Scadenza invio candidature prorogata al 3 giugno 2024. Ingenio Mediapartner ufficiale dell’iniziativa.

Leggi

Professione

Ministero della Cultura: cercasi 75 professionisti, tra cui Architetti e Ingegneri

Il Ministero della Cultura ha indetto un concorso per l'assunzione di 75 professionisti in vari settori su tutto il territorio nazionale, tra cui laureati in Architettura e Ingegneria. La domanda va presentata entro il 26 giugno tramite il portale InPA con credenziali specifiche e PEC personale.

Leggi

Architettura

Premio Bruno Zevi: il concorso internazionale per il saggio storico-critico dedicato a opere, temi o architetti

La Fondazione Bruno Zevi indice il Premio annuale 2024 per dottori di ricerca (2014-2024) per saggi sull'originalità un’opera, una tematica architettonica, o un architetto del presente o del passato con pubblicazione e conferenza a Roma per il vincitore. Scadenza per l'invio del materiale entro il 10 settembre 2024.

Leggi

Efficienza Energetica

"Twin Transition: la grande sfida della rigenerazione del patrimonio edilizio esistente e storico" per progettisti e studenti

Il convegno "Twin Transition" al Politecnico di Bari il 6 giugno 2024 discuterà la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente e storico, con sessioni formative per studenti, architetti, geometri e periti industriali. Scopri di più.

Leggi

Blocchi Leggeri

Edilizia sostenibile e alta efficienza energetica: online il sito di formazione di Xella per professionisti

Xella ha lanciato un nuovo sito per la formazione dei professionisti tecnici, offrendo corsi sui sistemi costruttivi Ytong e Multipor, eventi, workshop e risorse tecniche per migliorare le competenze su edilizia sostenibile ed efficienza energetica. Gli utenti possono gestire iscrizioni e scaricare materiali didattici.

Leggi

Certificazione

Nuove norme UNI: la certificazione dei servizi ausiliari alla sicurezza in Italia

La certificazione può essere richiesta da qualunque organizzazione di qualsiasi dimensione e forma giuridica il cui oggetto sociale o ambito di applicazione comprenda servizi ausiliari alla sicurezza, come definiti nella norma UNI 11926; ha una validità triennale e prevede un audit iniziale di certificazione e successive verifiche di sorveglianza annuale sino alla scadenza della certificazione per la quale è previsto un audit di rinnovo.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di architettura: il contest per i progetti non realizzati. Tre le categorie in base alla metratura

"The Buildner Unbuilt Award 2024" è un concorso internazionale che celebra l'innovazione architettonica attraverso progetti non realizzati. Aperto a tutti, senza requisiti professionali, il concorso suddivide le proposte in tre categorie di dimensioni. Termine ultimo per l’iscrizione fissato al 30 ottobre e per la presentazione entro il 20 novembre 2024.

Leggi