Membrane bentonitiche

In questa pagine sono raccolti tutte le news e gli approfondimenti sul tema delle membrane bentonitiche pubblicati su INGENIO, con l'obiettivo di fornire un supporto di ricerca al lettore.

Gli ultimi articoli sul tema

Impermeabilizzazioni attive in bentonite sodica accoppiata con membrana HDPE: un caso studio

La membrana DUAL SEAL di G&P Intech, per le sue particolari caratteristiche tecnologiche e per l’affidabilità riscontrata in milioni di m² applicati nel mondo, risulta particolarmente indicata nell’impermeabilizzazione di parcheggi interrati, gallerie, fondazioni in falda, stazioni metro, vasche interrate e bacini idrici. Vediamo il caso studio del Museo del 900 di Venezia-Mestre.

Leggi

Experimental study on penetration of bentonite grout through granular soils

Permeation grouting using bentonite grouts is one of the effective methods to improve the engineering properties of granular soils.

Leggi

Le membrane bentonitiche rappresentano una soluzione all'avanguardia nel campo dell'impermeabilizzazione, offrendo un'alternativa efficace e sostenibile ai tradizionali metodi. Costituite principalmente da bentonite, un tipo di argilla altamente espansiva, queste membrane sfruttano le proprietà uniche dell'argilla per creare una barriera impermeabile che si adatta a varie applicazioni, dalla costruzione di fondazioni alla realizzazione di tetti verdi.

Ideali per progetti che richiedono massima protezione dall'acqua e dall'umidità, le membrane bentonitiche sono apprezzate per la loro capacità di auto-guarigione. In caso di piccole perforazioni o danni, l'argilla si espande al contatto con l'acqua, riempiendo le crepe e mantenendo l'integrità della barriera impermeabile. Questo le rende particolarmente adatte per ambienti sottoposti a variazioni climatiche o a movimenti del terreno.

L'installazione delle membrane bentonitiche è relativamente semplice e non richiede l'uso di attrezzature speciali, rendendole una scelta conveniente per molti progetti di costruzione e ingegneria civile. La loro natura ecocompatibile, derivante dall'uso di materiali naturali, le posiziona come una scelta preferenziale per chi cerca soluzioni sostenibili nel settore dell'impermeabilizzazione.

Nel panorama delle tecniche di impermeabilizzazione, le membrane bentonitiche si distinguono per efficienza, durabilità e rispetto per l'ambiente, rispondendo così alle esigenze di progettisti, ingegneri e costruttori alla ricerca di prestazioni elevate e sostenibilità.

Gli altri articoli sul tema