Ceramica

In questo topic raccogliamo una serie di approfondimenti tecnici e news che riguardano il tema delle pavimentazioni e rivestimenti in ceramica.

Gli ultimi articoli sul tema

Impermeabilizzazione a regola d’arte: normativa, dettagli tecnici per il progetto, tecnologie

Focus dedicato al tema dell'impermeabilizzazione di coperture e strutture interrate, mediante l'uso di membrane prefabbricate o realizzate in cantiere.

Leggi

Rinnovare o sostituire i pavimenti esistenti: bonus, consigli e soluzioni tecniche

Approfondimento tecnico di Ingenio dedicato agli interventi sulle pavimentazioni esistenti in caso di riqualificazione.

Leggi

Membrana antifrattura per pavimenti interni ed esterni

Il sistema di posa Mapeguard UM 35 è ideale per i contesti di ristrutturazione e di nuove costruzioni in ambienti civili e industriali.

Leggi

Rifacimento del pavimento senza eccessive demolizioni: analisi e descrizione dei possibili interventi

Nell’ambito della riqualificazione degli edifici, il pavimento è percepito soprattutto dal punto di vista estetico, anche se svolge un compito funzionale in cui le intrinseche caratteristiche tecniche sono fondamentali. È possibile rinnovare senza eccessive demolizioni? La risposta è positiva, come sempre però occorre un’attenta valutazione e progettazione. Di seguito un'analisi e descrizione dei possibili interventi.

Leggi

Confindustria Ceramica: Augusto Ciarrocchi designato alla presidenza per il biennio 2024-2026

L’elezione del nuovo Presidente di Confindustria Ceramica avverrà in occasione dell’Assemblea associativa, in programma a giugno 2024, unitamente alla nuova squadra di Presidenza, composta dai Vicepresidenti Vittorio Borelli, Luigi Di Carlantonio, Giorgio Romani, Alberto Selmi e Graziano Verdi.

Leggi

Pavimento carrabile in ceramica: cosa è importante sapere

Negli ultimi anni, sono state introdotte sul mercato piastrelle in gres porcellanato di elevato spessore e grande formato, che hanno rivoluzionato il mondo delle superfici outdoor. Sebbene offrano prestazioni tecniche avanzate e un'estetica accattivante, manca ancora una normativa specifica che affronta il problema della carrabilità. Questo articolo offre un primo approccio descrittivo dedicato alle sfide e opportunità delle pavimentazioni in ceramica in ceramica ad uso carrabile in termini di funzionalità, resistenza e versatilità.

Leggi

La ceramica è un materiale dalle eccellenti proprietà, caratterizzato da resistenza, durabilità e resistenza alle macchie e agli agenti chimici. Offre una vasta scelta di design e colori, facilitando la personalizzazione dei pavimenti e dei rivestimenti.

Inoltre, la ceramica è facile da pulire e richiede poca manutenzione. È un materiale igienico, sicuro e sostenibile. Grazie a queste caratteristiche, la ceramica è ampiamente utilizzata in vari ambienti, dalla casa agli spazi pubblici.

Per garantire nel tempo le sue proprietà è imprescindibile eseguire una corretta progettazione e posa in opera del materiale, come previsto da normativa.


Gli altri articoli sul tema

Ceramica

Come pulire e proteggere un mosaico artistico in esterno con prodotti specifici

Know-how e soluzioni FILA Solutions per la pulizia post posa e la protezione del mosaico artistico Gironi Danteschi che dona una nuova pelle alla fontana del giardino di Rocca Brancaleone a Ravenna. Un'opera d'arte collettiva, realizzata dalla mosaicista Anna Agati, che omaggia la cultura e l'arte ravennate: il mosaico e Dante Alighieri. Alcuni dettagli sull’opera e l’intervento.

Leggi

Concorsi di progettazione

Ceramica italiana protagonista nel progetto di architettura: online il bando del concorso Tile Competition

Al via la prima edizione del Ceramics of Italy Tile Competition, il concorso internazionale di architettura dell’industria ceramica italiana e Cersaie che premia le migliori opere architettoniche realizzate con superfici ceramiche italiane. Candida il tuo progetto entro il 31 maggio 2024! Tutti i dettagli relativi a questo nuovo concorso di architettura.

Leggi

Pavimenti: Accessori

Giunti a pavimento a basso spessore e senza alette sottopavimento: le ragioni di una scelta smart

Perché preferire questa tipologia di giunto quando si realizzano pavimentazioni rigide in ceramica o pietra, oppure pavimentazioni continue in calcestruzzo? In questo articolo, Tecno K Giunti illustra i motivi principali e presenta la propria gamma di soluzioni.

Leggi

Ceramica

Adesivi per la posa della ceramica della Linea Zero Mapei a emissioni di CO2 compensate

In questo video Mapei presenta 4 adesivi ad alte prestazioni della Linea Zero per la posa di piastrelle in ceramica e lastre di grande formato, disponibili sia nella colorazione grigia che nella colorazione bianca.

Leggi

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzanti Mapei a emissioni compensate: Mapelastic Zero e Monolastic Zero

Mapei presenta MAPELASTIC ZERO e MONOLASTIC ZERO, i primi prodotti impermeabilizzanti a emissioni di CO2 compensate, garantendo protezione e durabilità a balconi, terrazzi e piscine. Queste soluzioni, parte della Linea Zero, riflettono l'impegno dell'azienda per l'ambiente e la sostenibilità nel settore delle costruzioni.

Leggi

Edilizia

Mapei presenta Mapeflex MS 55: l'innovativo adesivo e sigillante ibrido

Un prodotto polivalente che unisce prestazioni elevate e versatilità d'uso. Perfetto per la manutenzione quotidiana, consente di incollare i materiali più comuni e sigillare con precisione giunti e fessure. Facilità di applicazione, aderenza su fondi umidi o bagnati, basso impatto ambientale ed elevata durabilità sono tra le principali caratteristiche che contraddistinguono questo innovativo prodotto Mapei.

Leggi

Pavimenti: Accessori

H40 sostiene ciò che conta

Lavorabilità, performance, durabilità e sicurezza. Da oltre 50 anni la gamma di Gel-Adesivi H40 supporta l’intero sistema posa ed è in grado di garantire la realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti di materiali e formati diversi, dalla ceramica alla pietra naturale, dalle grandi lastre ai mosaici di design. Prima, dopo e durante la lavorazione.

Leggi

Ceramica

Ceramica: cosa succede se grafica e colore della piastrella differiscono dal campione scelto?

L’aspetto estetico finale di una piastrellatura ceramica è molto importante per l’utilizzatore finale e per questo motivo possono verificarsi contestazioni a posa ultimata. Tuttavia, quando si sceglie una piastrella di ceramica è necessario tenere in considerazione alcuni aspetti. In questo articolo parliamo di tono e stonalizzazione della piastrella di ceramica.

Leggi

Pavimenti: Accessori

La linea Gel-Adesivi H40 di Kerakoll per il sistema posa come garanzia di durabilità e affidabilità

Kerakoll mette a disposizione la gamma di Gel-Adesivi per fissare ceramiche e pietre naturali di varie dimensioni e tipologie. La storica linea H40 ha saputo evolversi nel tempo adattandosi alle esigenze di un mercato in continua trasformazione.

Leggi

Ceramica

Pavimenti in ceramica e sostenibilità in edilizia: prosegue l'impegno condiviso di Mapei e Panariagroup

Le due aziende hanno organizzato congiuntamente un convegno dal titolo “La pavimentazione a CO2 100% compensata” dove hanno presentato le ultime soluzioni per la transizione ecologica nel Real Estate. Durante l’evento, patrocinato dal Comune di Bologna, l’approfondimento “Missione Clima” dell’Assessora Anna Lisa Boni, ha illustrato gli interventi avviati dall’Ente.

Leggi

Ceramica

Controversie nei pavimenti e rivestimenti in ceramica: dimensioni e tono delle piastrelle

Per il danno economico che ne può derivare, uno dei difetti più comuni e potenzialmente dannosi riscontrabili in una pavimentazione ceramica riguarda la precisione dimensionale o la corrispondenza tonale/colore delle piastrelle. Ecco una guida pratica utile a prevenire eventuali contestazioni.

Leggi

Pavimenti: Accessori

Oltre gli accessori: soluzioni per la posa dei pavimenti

Gli accessori nel mondo delle pavimentazioni e dei rivestimenti includono coprisoglia, angoli, battiscopa, giunti di dilatazione etc. In questo articolo, Enrico Barison fornisce una panoramica su queste soluzioni spiegandoci quelle che sono le loro principali funzioni.

Leggi

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione sotto piastrella: utili suggerimenti per interventi a regola d’arte

La ceramica si afferma come la scelta ideale per rivestire ambienti umidi, garantendo estetica, durabilità, igienicità e impermeabilità. L'articolo fornisce utili suggerimenti per la progettazione e l'installazione accurata di piastrelle ceramiche in questi ambienti, allo scopo di prevenire eventuali problematiche correlate alla presenza di acqua.

Leggi

Ceramica

Posa pavimenti e rivestimenti: membrane antifrattura e impermeabili, cosa c'è da sapere?

Abbiamo realizzato un’intervista ad Albano Bertolini, referente Assistenza Tecnica Fassa Bortolo, per sapere di più sul tema. Nell'articolo le soluzioni Fassa Bortolo per proteggere e conferire maggior durabilità alle superfici, anche su sottofondi problematici.

Leggi

Materiali e Tecniche Costruttive

Finiture per l'edilizia sostenibile: pitture murali, intonaci, infissi a bassa emissività e pavimenti ecocompatibili

Esplora il mondo delle finiture eco-sostenibili attraverso alcune soluzioni di pitture murali a basse emissioni, le differenze tra intonaci tradizionali e contemporanei, infissi ad alta efficienza energetica e pavimenti durevoli ecocompatibili.

Leggi

Impermeabilizzazione

Sikalastic®-1K: una soluzione di impermeabilizzazione semplice e affidabile

La malta cementizia monocomponente fibrorinforzata idonea al contatto con acqua potabile e che non cola!

Leggi

Massetti

Posa della Ceramica su Massetto: serata di Confronto Tecnico con Assoposa e Conpaviper

Assoposa e Conpaviper sono lieti di annunciare una serata di confronto tecnico e buone pratiche legate alla posa della ceramica su massetto. L’evento avrà luogo il 19 gennaio 2024 presso il Castello Romeo e Giulietta a Montecchio Maggiore (VI). I dettagli dell’iniziativa congiunta.

Leggi

Facciate Edifici

Architettura green: De Castillia 23 a Milano, l'edificio con facciata ventilata eco-attiva a firma Progetto CMR

De Castillia 23 è progettato all’interno dell’area di Porta Nuova a Milano che rappresenta uno dei più significativi interventi di rigenerazione urbana in Europa. La sua facciata di vetro offre corretta illuminazione e il sistema ventilato costituita da ceramiche eco-attive ha garantito la vittoria del premio RĒGULA nella categoria Architettura Green.

Leggi