Concorso INAIL 2024: online 6 bandi, si cercano anche professionisti tecnici a tempo indeterminato
INAIL ha indetto sei concorsi pubblici per l'assunzione di 577 risorse a tempo indeterminato, tra questi n.36 per la Consulenza tecnica per l’edilizia (CTE), n.33 per la Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza (CTSS), n.108 per Ricercatori e n.83 per Tecnologi. Le domande devono essere inviate online entro il 12 agosto 2024 tramite il portale INPA.
Concorso pubblico INAIL: 577 risorse a tempo indeterminato, richiesti anche ingegneri
Sono stati pubblicati sul portale INPA sei bandi di concorso Inail per l'assunzione di 577 risorse a tempo pieno e indeterminato, suddivise in diversi profili professionali. I posti messi a concorso per i professionisti di primo livello dell’area funzioni centrali sono 78, così suddivisi: Avvocatura (9), Consulenza tecnica per l’edilizia (36) e Consulenza tecnica salute e sicurezza (33).
Per i profili di terzo livello professionale del comparto istruzione e ricerca sono disponibili 191 posti, suddivisi tra tecnologi (83) e ricercatori (108). Nell’area dei funzionari del comparto funzioni centrali, i posti disponibili sono 308, di cui 293 per funzionari amministrativi e 15 per assistenti sociali.
LEGGI ANCHE: Sicurezza e salute sul lavoro: il manuale INAIL con buone prassi e principi per gestire il rischio chimico
Scadenza
I candidati interessati devono inviare la domanda di ammissione entro e non oltre il 12 agosto 2024, esclusivamente per via telematica, autenticandosi con Spid, Cie, Cne o eIDAS e compilando il modulo direttamente sul portale “inPA”.
LEGGI ANCHE: Rigenerazione del centro storico di Peja con il nuovo Padiglione della Cultura: al via il concorso di progettazione
Nello specifico i bandi che interessano i professionisti tecnici e chi ha una formazione da ingegnere sono questi di seguito.
Profili tecnici ricercati (architetti e ingegneri): n. 36 posti presso la Consulenza tecnica per l’edilizia (CTE)
Ai sensi dei Piani triennali dei fabbisogni del personale delle Funzioni centrali e dell’autorizzazione concessa con decreti del 22 luglio 2022 e del 16 novembre 2023, è indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’acquisizione, a tempo pieno e indeterminato, presso la Consulenza tecnica per l’edilizia (CTE) di n. 36 unità ad elevata specializzazione tecnica, nel ruolo dei professionisti, I livello di professionalità, di cui al Contratto collettivo nazionale di lavoro dell’Area Funzioni centrali, come di seguito segnalato:
- selezione A: n. 14 unità ingegneri elettrici, meccanici
- selezione B: n. 22 unità ingegneri civili, edili, architetti
La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda devono essere completati entro il termine del 12 agosto (come sopra segnalato).
Profili tecnici ricercati: n.33 posti presso la Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza (CTSS)
Ai sensi dell’autorizzazione concessa con decreti 22 luglio 2022 e 16 novembre 2023 è indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’acquisizione, a tempo pieno ed indeterminato, di n. 33 unità presso la Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza (Ctss) da inquadrare nel ruolo dei Professionisti di cui al CCNL dell’Area Funzioni centrali.
La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda devono essere completati entro il termine del 12 agosto (come sopra segnalato).
Profili ricercati, anche ingegneri: n. 108 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore
E’ indetto un concorso pubblico unico, per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di complessivi n.108 posti nel profilo professionale di Ricercatore, III livello professionale, del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca.
La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda devono essere completati entro il termine del 12 agosto (come sopra segnalato).
Profili ricercati, anche ingegneri civili: n. 83 unità di personale con profilo professionale di Tecnologo, III livello professionale
E’ indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di complessivi n. 83 posti nel profilo professionale di Tecnologo, III livello professionale, del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca, di cui:
- Area 1.A: n. 18 unità presso il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici (DIT), le cui sedi di servizio sono, di seguito, riportate:
• Sede di Monte Porzio Catone (RM);
• Sede di Via Ferruzzi/Gradi, Roma - Area 1.B: n. 65 unità presso le Unità Operative Territoriali (UOT), le cui sedi sono presso le Direzioni regionali di seguito riportate, con il numero dei posti messi a concorso:
• DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE: n.8;
• DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA: n.17;
• DIREZIONE REGIONALE VENETO: n.13;
• DIREZIONE REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA: n.3;
• DIREZIONE REGIONALE LIGURIA: n.3;
• DIREZIONE REGIONALE EMILIA ROMAGNA: n.8;
• DIREZIONE REGIONALE TOSCANA: n. 2;
• DIREZIONE REGIONALE UMBRIA: n.1;
• DIREZIONE REGIONALE ABRUZZO: n.1;
• DIREZIONE REGIONALE MARCHE: n.3;
• DIREZIONE REGIONALE MOLISE: n.1;
• DIREZIONE REGIONALE LAZIO: n.3;
• DIREZIONE REGIONALE BASILICATA: n.1;
• DIREZIONE REGIONALE SARDEGNA: n.1
La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda devono essere completati entro il termine del 12 agosto (come sopra segnalato).
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp