Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio.
Essa rappresenta sicuramente uno dei principali settori produttivi della nostra economia.

Molto complessa è la normativa di settore, innumerevoli le sentenze, frequenti le innovazioni tecnologiche; in quest'area news e approfondimenti per una corretta progettazione e realizzazione ( o ristrutturazione ) di un edificio

Sostenibilità

La Roadmap italiana per la decarbonizzazione e trasformazione sostenibile degli edifici

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Poli a Roma, il prossimo 15 dicembre GBC Italia organizza il convegno dedicato alla presentazione della prima Roadmap italiana per la decarbonizzazione e la trasformazione sostenibile in edilizia. Un evento di respiro internazionale che si terrà in un doppio format: in presenza e via webinar. Tutti i dettagli del programma e come fare per partecipare.

Leggi

Edilizia

Paola Marone: il PNRR deve contribuire a ridurre la forbice di diseguaglianza uomo - donna

Paola Marone, ingegnere e presidente di Federcostruzioni, ha partecipato all’evento inaugurale degli ICC organizzati da aecap e CTE a Napoli. La Presidente ha parlato di diseguaglianza uomo - donna nel mondo tecnico e delle costruzioni.

Leggi

Titoli Abilitativi

Gazebo, pergolato o grillages: come si fa a capire? Tra permesso, SCIA e Regolamento edilizio tipo

Consiglio di Stato: un'opera classificata come grillages in quanto priva di copertura e senza ancoraggio alla superficie di appoggio è qualificabile come manutenzione straordinaria assentibile con SCIA/DIA, non necessitante del permesso di costruire

Leggi

Abuso Edilizio

Interconnessione strutturale tra opere assentite e abusive: solo se c'è rischio statico non si demolisce

Cassazione: se le opere non abusive sono strutturalmente connesse con quelle abusive, occorre valutare se il ripristino comprometta la stabilità dell'intero edificio. In tal caso, non si può demolire.

Leggi

T.U. Edilizia

Difformità edilizie e tolleranze costruttive: come si calcola il 2%? Quando la demolizione è illegittima

Consiglio di Stato: è illegittima l'ordinanza di demolizione in relazione ad un abuso edilizio nel caso lo stesso si traduca in una modifica di lieve entità, con sostanziale assenza di pregiudizio all’interesse pubblico urbanistico.

Leggi

T.U. Edilizia

Distanze tra costruzioni di diverse altezze con finestre 'sfalsate': quando vale la regola dei 10 metri e quando si può derogare

Cassazione: la regola generale sulle distanze tra costruzioni (i 10 metri dell'art.9 del DM 1444/1968) non esige il rispetto di tale distanza minima in sé e per sé, ma in funzione della salubrità di affaccio sugli spazi intercorrenti tra fabbricati antistanti.

Leggi

Impermeabilizzazione

La chirurgia impermeabilizzativa

Cosa si intende con questo termine? Quanto conta il dettaglio nel progetto e nella posa in opera di un sistema impermeabile? Quale approccio utilizzare per realizzare interventi di qualità? Di seguito un articolo di approfondimento.

Leggi

Sostenibilità

International Xella Colloquium: i sistemi costruttivi minerali come opportunità per decarbonizzare il settore edile nell’epoca del cambiamento climatico

Il Forum "Xella International Colloquium” è stata un’occasione preziosa per discutere dell‘influenza positiva che possono avere i materiali da costruzione minerali come il calcestruzzo aerato autoclavato o i pannelli isolanti in silicato di calcio in termini di un'edilizia sostenibile.

Leggi

Edilizia

Capaccioli (GBC Italia): "Il PNRR può portare lontano la filiera delle costruzioni, fondamentale il supporto della politica"

A Ecomondo l'AD di Asacert e vicepresidente di GBC Italia ha parlato di quanto possa essere importante il PNRR per il settore dell'edilizia: "L'obiettivo di GBC Italia è quello di semplificare la vita alla filiera e realizzare una transizione davvero sostenibile, ma è necessario che il nuovo Governo recepisca le nostre istanze per poter agire al meglio"

Leggi

Digitalizzazione

Incentivo unico per digitalizzare il patrimonio immobiliare italiano e modernizzare il nostro Paese

80 esperti e manager hanno partecipato al primo "Summit for Territories", il convegno organizzato da Smart Buildings Alliance Italia (SBA) in cui si è parlato di come modernizzare e digitalizzare il patrimonio immobiliare del Paese. Tra le necessità emerse, quella di revisionare e accelerare i piani di attuazione del PNRR e dare giusta priorità alle azioni impattanti.

Leggi

Legno

Venti anni di edifici multipiano in legno nel mondo: Trends e soluzioni strutturali

Nello studio si è voluto classificare gli edifici multipiano in legno degli ultimi 20 anni, analizzarli da un punto di vista progettuale e contestuale per comprendere come (e se) si stanno evolvendo, in cosa si differenziano e quali sono i fattori che ne determinano le differenze.

Leggi

T.U. Edilizia

Semplificazione, certezza giuridica e involuzioni burocratiche

L’Autore torna sul tema delle garanzie scaturenti dall’attuale sistema di asseverazioni in edilizia così come disegnato dai recenti provvedimenti di Semplificazione (legge n. 120/2020 e legge n. 108/2021) inerenti, da un lato, la certezza giuridica e, dall’altro, la tutela del richiedente a fronte delle possibili inerzie delle Amministrazioni Pubbliche. Ne scaturisce un quadro di sovrapposizioni di non semplice applicazione che non pare congruo con l’obiettivo dichiarato della semplificazione e burocrazia “zero”.

Leggi

Edilizia

MAPEI investe in Germania annunciando la costruzione di un nuovo headquarters

Consolida la sua posizione nel mercato tedesco annunciando la costruzione del nuovo headquarters della controllata Sopro nel nord del Paese.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Sicurezza in cantiere, controlli a tappeto in tutta Italia

377 cantieri su tutto il territorio nazionale sono stati interessati da un'operazione straordinaria di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che ha portato alla verifica di 794 aziende e 1910 posizioni lavorative. Complessivamente sono stati emessi 194 provvedimenti di sospensione delle attività e comminate sanzioni per oltre 3 mln di euro.

Leggi

CO2

L’approccio olistico alla decarbonizzazione degli edifici: Energia, Acqua, Aria e Materia

Dato che il settore immobiliare e quello delle costruzioni sono responsabili di oltre 1/3 delle emissioni globali di anidiride carbonica, c'è molto interesse verso l'approccio olistico alla decarbonizzazione degli edifici, che permette una valutazione globale delle prestazioni degli immobili e dell'ambiente costruito in tutte le sue componenti. GBC organizza un evento sul tema, che si terrà giovedì 10 novembre dalle 16.30 alle 18 nell'ambito di Key Energy al quartiere fieristico di Rimini.

Leggi

Serramenti

Serramenti Smart: la domotica applicata a porte, finestre e schermature solari

Come gestiamo le aperture nell’edilizia residenziale? Usiamo mazzi di chiavi o ci fidiamo di un device tecnologico in grado di gestirli con alta usabilità e semplicità? È possibile essere “scassinati virtualmente”, ovvero hackerati? E soprattutto, come possiamo scegliere al meglio porte, finestre e schermature solari smart? I dettagli in questo articolo.

Leggi

Digitalizzazione

La nuova era del Computo Metrico: online e mai così potente

Analist Group presenta la nuova versione di Computo e Contabilità: il software per il Computo Metrico e la Contabilità dei Lavori più intuitivo di sempre è ancora più potente. Arriva anche SuperComputo WEB per il Computo Metrico Estimativo Online. Anche per Apple.

Leggi

Efficienza Energetica

Edilizia passiva: torna il più grande evento italiano sul tema, tra emergenza ambientale e efficienza energetica

Torna il principale evento italiano dedicato alla casa passiva, e lo fa nella cornice di "Ecomondo-Key Energy" a Rimini. All'evento, che si terrà l'8 novembre, si parlerà dell'edilizia passiva come fondamentale risorsa per una reale opera di tutela ambientale, e lo si farà con relatori di alto livello, che si rivolgeranno ad un pubblico estremamente ampio. INGENIO è Media Partner dell'evento.

Leggi

Materiali e Tecniche Costruttive

Guida ai protocolli per gli standard ambientali del sistema GYPSOTECH®

Da Fassa Bortolo un manuale operativo sul suo sistema di costruzioni a secco. Una guida agile per trovare subito i prodotti che rispettano gli standard ambientali più importanti: CAM, LEED, BREEAM e WELL.

Leggi

Edilizia

Fondo Kyoto edilizia scolastica: termine presentazione domande prorogato al 31 dicembre 2022

Il MITE annuncia la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di concessione dei finanziamenti a tasso agevolato a valere sul Fondo Kyoto, che contiene contributi per l'edilizia scolastica e l'impiantistica sportiva delle scuole.

Leggi

Edilizia

Nuove regole sulle polizze per gli immobili in Gazzetta Ufficiale: il commento di ASACERT

Milano, 24 ottobre 2022 - Il nuovo schema di polizza decennale postuma a beneficio dell'acquirente per l'assicurazione dell'immobile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Leggi

Edilizia

Calcolo Imposte Successione online e gratis con Imposto

Analist Group presenta Imposto: il primo Servizio Web per calcolare le Tue Imposte di Successione online. Senza nessuna registrazione preventiva e, soprattutto, gratuitamente.

Leggi

Costruzioni

SAIE, un successo l'evento di Bologna. Quasi 40mila i visitatori

Si è chiusa con un entusiasmante successo di pubblico la 55esima edizione di SAIE, La Fiera delle Costruzioni, progettazione, edilizia, impianti: 430 aziende, 48 associazioni partner e, soprattutto, 37.642 visitatori, venuti in fiera per conoscere e valutare le novità di prodotto, normative – come tutto ciò che ruota attorno a Superbonus e PNRR – e arricchire la propria rete di contatti.
E nel 2023, dal 19 al 21 ottobre, SAIE tornerà a Bari, alla Nuova Fiera del Levante.

Leggi

Bim

BIM&Digital Award 2022: due i riconoscimenti per Harpaceas

Due progetti di Harpaceas sono stati premiati nell'ambito dei "BIM&Digital Award 2022", la cui cerimonia di premiazione si è tenuta all'interno di SAIE. Il progetto 7DeGreen è stato nominato primo classificato nella Categoria Ricerca Industriale, mentre SAMBA si è piazzato secondo nella Categoria Smart Building and Cities. Scopriamo i dettagli.

Leggi