VASCA BIANCA

In questa pagine sono raccolti tutte le news e gli approfondimenti sul tema della Vasca Bianca pubblicati su INGENIO, con l'obiettivo di fornire un supporto di ricerca al lettore.

Gli ultimi articoli sul tema

La vasca bianca reattiva impermeabile realizzata con il Sistema PENETRON®

Quale è il miglior sistema da utilizzare nella realizzazione di nuove strutture interrate in calcestruzzo per garantire prestazioni di impermeabilità e tenuta all'acqua esente da rivestimenti impermeabili in adesione diretta?

Leggi

La vasca bianca Penetron sistema efficace anche contro palificata

Come garantire impermeabilità alle strutture in calcestruzzo quando queste vengono gettate direttamente contro terra? La tecnologia Penetron® consente di realizzare un'impermeabilizzazione efficace del calcestruzzo fin dal principio.

Leggi

Il Sistema Penetron® nella progettazione della vasca bianca a reazione cristallina

Il Sistema Penetron consente di impermeabilizzare e proteggere le strutture interrate o idrauliche in calcestruzzo "fin dal principio". Scopri tutti i vantaggi del Sistema Penetron e i vantaggi di una soluzione chiavi in mano

Leggi

Strutture interrate impermeabili: la tecnologia della "vasca bianca" o "vasca in calcestruzzo impermeabile"

In che cosa consiste la tecnologia della "vasca bianca" o "vasca in calcestruzzo impermeabile" per la realizzazione di nuove strutture interrate?

Leggi

A POMPEI un caso di vasca bianca

ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE realizzato da azienda sponsor sostenitore della SEZIONE di INGENIO NAPOLI A Pompei / Napoli è stata realizzata...

Leggi

La "vasca bianca" identifica una costruzione realizzata in calcestruzzo armato (c.a.) gettato in opera, progettata per fornire elevate prestazioni di impermeabilità e resistenza all'acqua senza l'uso di rivestimenti impermeabilizzanti applicati direttamente sulla superficie.

Questa struttura deve essere capace di sostenere pressioni idrostatiche, sia positive che negative, a seconda delle specifiche esigenze funzionali e della localizzazione dell'opera. Pertanto, le vasche bianche sono concepite per essere completamente impermeabili e resistenti dall'inizio, escludendo la necessità di ulteriori trattamenti con materiali impermeabilizzanti esterni.

In contrasto, le cosiddette "vasche nere" si riferiscono a strutture che richiedono l'applicazione di materiali impermeabilizzanti in adesione per garantire la tenuta all'acqua. Le vasche bianche, dunque, rappresentano una soluzione costruttiva integrata per la realizzazione di opere impermeabili fin dalla loro costruzione, senza il bisogno di rivestimenti aggiuntivi.

Gli altri articoli sul tema