Coperture

News e approfondimenti tecnici e normativi sulle coperture, con riferimento alle diverse tecnologie e soluzioni applicabili e all’innovazione

Gli ultimi articoli sul tema

Tetto in legno: la corretta progettazione 'strato per strato'

Alla fine degli anni ‘90 è tornata di attualità una tecnologia tradizionale che era stata accantonata, in gran parte d’Italia, negli anni del secondo dopoguerra e del boom economico: i tetti in legno. Questa tecnologia si è ormai imposta e si aggiornata con nuove tecniche, nuovi materiali e nuovi contenuti di risparmio energetico e di sicurezza sismica. Ma è necessario capire che un tetto in legno non si progetta come siamo abituati a progettare un tetto in latero-cemento. È un’altra cosa. Vediamo perché.

Leggi

Architettura modulare in legno: "The Hermitage", il rifugio di Studio Llabb nella vallata di Bobbio

Lo spazio di contemplazione nato dal workshop di autocostruzione dello studio di progettazione llab architettura. Il progetto è stato poi premiato nel Wood Architecture Prize 2024 by Klimahouse con una menzione speciale progettista under 35.

Leggi

Il nuovo sistema di rivestimento continuo tetto parete in laterizio di Terreal Italia

Una caratteristica che pare ricorrere oggi negli orientamenti dell’architettura contemporanea è il tema dell’unicum”, ossia della continuità tra i materiali utilizzati per il tetto e quelli per le pareti: un unico materiale per l’intero involucro edilizio, tetto o parete che sia. Terreal Italia propone un sistema continuo di rivestimento dell’involucro edilizio in terracotta assicurando vantaggi estetici e termici.

Leggi

Architettura privata in legno dalle linee essenziali: il Padiglione "Casa del Custode" di Studio Camilla De Camilli

Il progetto presentato racconta la storia di un’architettura lignea adagiata al terreno in grande sinergia con la natura circostante e inizialmente pensata per ospitare la residenza di un custode, che durante l’iter progettuale cambia destinazione, ma non forma, aprendosi ad una possibilità di usi più vasta senza intaccarne l’essenza. Il progetto è vincitore del Wood Architecture Prize 2024 nella categoria architettura privata.

Leggi

Impermeabilizzare con la poliurea: tecnologie e soluzioni Mapei per ogni tipologia d'intervento

Grazie alle caratteristiche delle membrane Mapei, è possibile proporre questi prodotti come sistemi di qualità certificata in numerosi campi applicativi. Mapei presenta alcuni tra i più importanti interventi degli ultimi anni.

Leggi

Isolamento termico ventilato: efficienza energetica e design nell'edificio NZEB in dialogo con la natura

Il progetto di demo-ricostruzione di una villa nel Parco dei Nebrodi è stato orientato ad ottenere la massima efficienza energetica dell'edificio, certificato NZEB. La struttura portante in acciaio è stata realizzata totalmente a secco e coibentata con i sistemi termoisolanti ventilati Isotec e Isotec Parete di Brianza Plastica.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Isolamento Termico

Isolamento ventilato di copertura: riqualificazione energetica ed estetica di un condominio sul lago di Garda

Il condominio a Sirmione sul lago di Garda è stato profondamente ristrutturato per migliorare l'efficienza sismica ed energetica, con interventi sull'involucro e l'isolamento ventilato delle coperture utilizzando il sistema Isotec di Brianza Plastica, portando a un passaggio dalla Classe E alla Classe B in termini di prestazioni energetiche.

Leggi

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione con resine: riqualificato palazzetto sportivo con una visione unica nel design

La costruzione del Pala FIJLKAM (PalaPellicone) a Roma ha rappresentato un punto di svolta nell'architettura sportiva. Trent’anni dopo, affrontando il problema delle guaine bituminose ammalorate, MPM ha introdotto una tecnologia di rivestimento capace di proteggere la maestosa “vela” di copertura per molti anni a venire.

Leggi

Serramenti

Serramento per tetto piano: la nuova botola di Fakro dalle elevate prestazioni termiche e ignifughe

La nuova botola DRL FAKRO con profilo in PVC multicamera è riempita con isolante termico che permette così di mantenere alte prestazioni coibentanti e proprietà ignifughe. Si può abbinare al serramento anche la scala retrattile per rendere più sicuri e agevoli l'accesso e la discesa dalla copertura.

Leggi

Sismica

Metodo Semplificato per la classificazione del rischio sismico degli edifici murari esistenti

Il Metodo Semplificato è una delle due procedure per provvedere alla classificazione del rischio sismico degli edifici esistenti e indicate nelle linee guida per l'applicazione del Sismabonus. All'interno un esempio di applicazione del metodo semplificato per l'intervento di rifacimento della copertura ed inserimento del cordolo sommitale.

Leggi

Coperture

La leggerezza e la facilità di posa dell'argilla espansa Leca e di LecaGreen di Laterlite per le coperture a verde in un immobile residenziale

Per le coperture a verde di un complesso residenziale di nuova costruzione a Trento sono state scelte l’argilla espansa Leca e il substrato colturale LecaGreen per la leggerezza e per le modalità di posa in opera.

Leggi

Coperture

Coperture: impatto architettonico dei comignoli e progettazione del nodo di intersezione tra comignolo e falda

Dall’impatto architettonico che il comignolo ha sulla morfologia e la volumetria delle coperture degli edifici alle problematiche tecniche e realizzative in particolar modo nella zona di “attraversamento” o intersezione geometrica tra la falda e volume prismatico o cilindrico del comignolo. Vediamo nel dettaglio.

Leggi

Facciate Edifici

Facciate ventilate e coperture: Alpewa presenta le sue soluzioni a Klimahouse 2024

Alpewa sarà presente al Klimahouse di Bolzano (31 gennaio - 3 febbraio) per presentare le sue soluzioni nell'ambito dell'edilizia sostenibile, in particolare per quanto riguarda facciate e coperture.

Leggi

Coperture

App Gibus Connect: per un outdoor ancora più smart e confortevole

Con l’App Gibus Connect, la gestione delle pergole bioclimatiche Gibus può avvenire da remoto, ovunque ci si trovi; a tutto vantaggio di un maggior comfort e, in alcuni casi, anche di un utile risparmio energetico.

Leggi

Coperture

"Tetto-mantello" integrato nel verde: il nuovo Centro Polifunzionale TALEA a firma LAP Architettura

Al via i lavori del Centro Polifunzionale per famiglie TALEA di Ripa Teatina firmato LAP architettura. Gli elementi caratteristici del progetto sono l'integrazione con la natura e la morbida copertura ripresa dal prolungamento della pavimentazione che si trasforma in duna gradinata percorribile.

Leggi

Comfort e Salubrità

Gibus chiude il 2023 con ricavi a 91,4 milioni di euro: +9% rispetto al 2022

L’importante azienda prosegue la sua inarrestabile ascesa, dando sempre più concretezza al processo di internazionalizzazione avviato anni addietro. Lo testimoniano anche i ricavi esteri 2023, in crescita del +85% e pari al 44% del totale.

Leggi

Sicurezza

Convento di Giaccherino di Pistoia: cosa ha causato il crollo della volta nell'edificio storico?

Abbiamo raccolto il parere di Massimo Mariani, esperto nel consolidamento e restauro di edifici in muratura. Oltre alle ipotesi sulle cause del crollo strutturale verificatosi all'interno dell'edificio lo scorso 13 gennaio durante i festeggiamenti per il matrimonio di una giovane coppia, l'articolo restituisce ulteriori informazioni circa l'accaduto, le indagini in corso e alcuni cenni storici sull'edificio.

Leggi

Impermeabilizzazione

La corretta sigillatura delle sormonte delle membrane in bitume polimero e qualche “Amarcord”

In questo articolo parliamo di impermeabilizzazione, nello specifico della Regola dell’Arte riguardante la posa delle membrane in bitume polimero. Con grande attenzione, l’articolo affronta un tema spinoso nel settore: il problema delle sigillature delle sormonte, purtroppo troppo spesso ignorato o sbagliato nell’esecuzione dei lavori. Qui una serie di immagini e di dettagli tecnici spiegano la corretta esecuzione di questo particolare costruttivo.

Leggi

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione a strati per coperture soggette a infiltrazioni d'acqua diffuse

MPM - Materiali Protettivi Milano ha efficacemente risolto problemi di infiltrazioni in un'industria dolciaria nell'hinterland milanese, riducendo i rischi legati all'umidità e migliorando la qualità delle strutture. L'uso del sistema STARFLEX ON ha portato soluzioni durevoli e sostenibili, enfatizzando l'importanza dell'innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze specifiche del settore industriale.

Leggi

Antincendio

Comportamento al fuoco esterno di un tetto: Classificazione Broof e impermeabilizzazioni in caso di pannelli fotovoltaici

Il comportamento al fuoco delle coperture riveste un ruolo cruciale nella progettazione e costruzione degli edifici, in particolare quando sono presenti pannelli fotovoltaici. In caso di coperture prive di prestazione nei confronti di un incendio esterno, i sistemi impermeabilizzanti liquidi Icobit garantiscono l'ottenimento della Prestazione Broof.

Leggi

Impermeabilizzazione

Soluzioni in EPDM per l'impermeabilizzazione di coperture e opere idrauliche

Le membrane impermeabilizzanti in EPDM proposte da Alpewa garantiscono eccezionali caratteristiche in termini di prestazioni, flessibilità e longevità. Inoltre l’EPDM è un materiale sostenibile, in quanto riutilizzabile, riciclabile e riparabile. Scopriamo RubberGard EPDM, GeoGard EPDM e GeoSmart EPDM.

Leggi

Coperture

La flessibilità delle membrane in EPDM di Elevate si integra perfettamente ad un sistema di copertura metallico

La sfida chiave di questo progetto di edificazione del nuovo complesso residenziale Gatter 2 a St. Jakob in valle Aurina (BZ) risiedeva nella necessità di conferire leggerezza alla struttura del tetto, evitando che l'edificio perdesse la sua grazia e slancio, nonostante le sue dimensioni. La richiesta di una struttura minima del tetto, soprattutto nelle zone sporgenti, ha richiesto un ingegno tecnico e una creatività fuori dal comune.

Leggi

Tetti Verdi

Il futuro delle coperture è verde

Esplora il potenziale dei tetti verdi nei paesaggi urbani. Scopri i loro vantaggi ambientali, i requisiti di installazione e come le membrane per coperture Elevate possono aiutare.

Leggi

Tetti Verdi

La tecnologia dei tetti verdi: tipologie e stratigrafia

Il testo esplora i vantaggi e le tipologie dei tetti verdi, infrastrutture ecologiche in crescita in Italia in quanto capaci di offrire benefici ambientali ed energetici. All'interno approfondimenti sulla progettazione e la ricerca associata all'efficienza energetica.

Leggi