Würth presenta W-FAZ PRO, nuovo ancorante in metallo per fissaggi pesanti
Würth lancia W-FAZ PRO, nuovo ancorante in metallo per fissaggi pesanti e alti carichi. Ideale per applicazioni in calcestruzzo, fessurato e non, offre prestazioni migliorate in tenuta sismica, resistenza al fuoco e carichi dinamici. Il design ottimizzato garantisce un’installazione precisa e sicura, con maggiore velocità di espansione e regolazione millimetrica della profondità di ancoraggio, rendendolo il top di gamma per applicazioni impegnative.
In commercio esistono diverse tipologie di ancoranti meccanici in acciaio. I più diffusi trasferiscono per attrito il carico al materiale di supporto, per effetto dell’espansione del tassello stesso, con un fissaggio meccanico.
L’espansione può avvenire serrando il dado con chiave dinamometrica con coppia di serraggio prescritta (ancoranti a controllo di coppia) o mediante avvitamento della vite all’interno del corpo d’espansione o a percussione con specifico utensile.
Würth offre una vasta gamma di ancoranti meccanici in acciaio, e recentemente ha implementato la sua gamma con il nuovo W-FAZ PRO.
Come tutti gli ancoranti meccanici anche W-FAZ PRO è immediatamente caricabile, non necessita di alcun tempo di attesa e rende l’installazione più facile.
Il suo design innovativo comprende una parte filettata più ampia, nuovi materiali e rivestimenti, clip e cono di espansione ridisegnati. La profondità di ancoraggio variabile con tacca per indicare la profondità di ancoraggio minima.
Le caratteristiche di W-FAZ PRO
Rispetto al W-FAZ, offre tenute ancora più elevate e parametri di installazione migliorati (spessore minimo del supporto, interassi e distanze dal bordo).
Prestazione sismica C1 e C2, ETA Opzione 1 per calcestruzzo fessurato e non fessurato e resistente al fuoco (R30, R60, R90 e R120), tale da garantire la tenuta anche in caso di incendio per un tempo sufficientemente lungo per consentire alle persone di mettersi in salvo.
W-FAZ PRO è disponibile in acciaio /S e /A4 nelle misure M8, M10, M12 e M16.
- Trasmissione dei carichi migliorata: la più ampia superficie di contatto permette un ancoraggio migliore nel calcestruzzo
- Espansione più veloce: il pre-carico è raggiunto con molte meno rotazioni della chiave di serraggio
- Ancoraggio per attrito da espansione: il comportamento di espansione a posteriori è stato migliorato per garantire ancora più sicurezza; l’applicazione di una coppia di serraggio ben definita garantisce un’installazione sicura e performante.
Come già specificato, i parametri di installazione sono ancora più ridotti rispetto al W-FAZ, sia per quanto riguarda lo spessore minimo del supporto, gli interassi e le distanze dai bordi.
La profondità di ancoraggio è variabile, con la possibilità di impostarla con precisione del mm. Ampio range di lunghezze disponibili per adattarsi agli spessori serrabili o alle tenute richieste. Installazione con dado cieco (ETA approved) per maggiore valenza estetica e ridurre il rischio di infortuni.
La variante Dynamic ha conseguito il certificato ETA per carichi ciclici di fatica (solo in acciaio zincato, misure M10, M12 e M16), che rende possibile utilizzare un ancorante meccanico per fissare elementi vibranti come ad esempio macchinari, robot, ecc.
VISITA LA PAGINA DEDICATA AL NUOVO W-FAZ PRO
Campi di utilizzo dell'ancorante meccanico W-FAZ PRO
Per ancoraggi pesanti in calcestruzzo fessurato (zona tesa) e non fessurato (zona compressa), per ancoraggi strutturali, per ancoraggi in zona sismica con richiesta di prestazione sismica C1 e C2.
Idoneo per il fissaggio di strutture portanti in costruzioni civili e industriali, travi e pilastri metallici, mensole, tubazioni, montanti di scaffali, ecc.
La variante Dynamic è particolarmente indicata per il fissaggio elementi soggetti a carichi ciclici di fatica quali macchinari, ventilatori, robot, piattaforme elevatrici, guide per ascensori, nastri trasportatori, ecc.
Scopri di più e scarica tutti i documenti sull'ancorante meccanico W-FAZ PRO
Sistemi di Fissaggio
Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp