Bim | Laterizi | STABILA SRL
Data Pubblicazione:

Building Information Modeling: la rappresentazione di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto

Stabila presenta la sua BIM Library completa di blocchi per murature in laterizio. Scopri tutti i vantaggi del Building Information Modeling.

Ma cos'è il BIM? Un software? Un "semplice” 3D? Nulla di tutto questo. Il BIM è...

Un contenitore di informazioni

Il BIM è un “contenitore di informazioni sull’edificio” dove inserire dati grafici, specifiche sugli attributi tecnici e prestazionali oltre all’ormai indispensabile ciclo di vita previsto.

Gli elementi che rappresentano il fabbricato possiedono caratteristiche – fisiche e logiche – delle loro controparti reali, quindi si tratta di componenti intelligenti che costituiscono il prototipo digitale delle parti fisiche (muri, solai, porte, finestre, impianti, ecc.) che ci permettono di simulare l’edificio ed il suo comportamento prima di qualsiasi fase operativa di cantiere.

 

Un modello collaborativo

Quando si parla di BIM si parte da un modello tridimensionale che racchiude informazioni riguardanti dimensioni, materiale, aspetto e caratteristiche tecniche che non vengono perse nella comunicazione tra le differenti piattaforme informatiche (progettisti). Una coordinazione che "trova e annulla" tutte le inevitabili incongruenze che nascono da una progettazione multidisciplinare.

Il metodo diventa collaborativo consentendo di integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: da quella architettonica a quella strutturale, da quella impiantistica a quella energetica e gestionale.

Un’integrazione che diventa un valore aggiunto che si traduce, nei fatti, in minori tempi di realizzazione e costi di costruzione, con numeri che in percentuale raggiungono la doppia cifra.

 

BIM Library completa di blocchi per muri in laterizio Stabila

Stabila in Italia ha anticipato i tempi (prima azienda produttrice di blocchi per muro di laterizio) mettendo a disposizione dei tecnici, già dal 2017, un esaustivo archivio BIM che ha permesso un nuovo approccio alla progettazione e alla gestione del cantiere. Un approccio che diverrà, inesorabilmente a breve, un valido “obbligo” procedurale.

CLICCA QUI e ACCEDI ALL'ARCHIVIO BIM DI STABILA

 

BIM Library blocchi in laterizio Stabila

 

Cosa assicura il BIM?

Il BIM assicura:

MAGGIORE 

  • Precisione ed efficienza 
  • Interoperabilità 
  • Produttività
  • Controllo 

MINORE

  • Interferenza – strutture/impianti
  • Errore in fase esecutiva
  • Costo di costruzione
  • Inoperatività

Immagini