Compensi professionali: dalla Consulta Reg. Lombarda Architetti nuove LG per i pareri di congruità
Grazie al lavoro della Consulta Regionale Lombarda degli Architetti P.P.C. un nuovo documento a disposizione degli Ordini per districarsi tra le difficoltà interpretative su “se e come” le Commissioni Parcelle potevano esprimersi, qualora richiesto, in merito ai corrispettivi per le prestazioni professionali.
La legge n. 27 del 24 marzo 2012, con cui il legislatore ha fortemente posto l’accento sull’abolizione delle tariffe professionali, e l’introduzione del D.M. 140/2012 e del D.M. 143/2013 e s.m.i, hanno creato difficoltà interpretative su “se e come” le Commissioni Parcelle potevano esprimersi, qualora richiesto, in merito ai corrispettivi per le prestazioni professionali.
In risposta a questa esigenza di chiarezza, sono state redatte le presenti “Linee guida sul funzionamento della Commissione Parcelle e sulla procedura per il rilascio del parere di congruità sui corrispettivi per le prestazioni professionali”.
Il testo delle Linee Guida, così come i moduli allegati, laddove non vi sia conflitto con le procedure, con la terminologia e con i criteri di valutazione concordati, lascia ai singoli Ordini Provinciali la possibilità di adeguare alcune parti alle proprie esigenze organizzative e alle risorse disponibili, oltre che di essere implementato con maggior dettaglio o disposizioni restrittive che si ritengano utili per una migliore tutela dell’Ordine stesso e del Richiedente.