Edifici scolastici in muratura: sicurezza sismica ed efficienza energetica
In questo articolo tutti i vantaggi offerti dai blocchi Stabila in caso di riqualificazione delle murature del patrimonio edilizio scolastico.
La protezione e salvaguardia degli edifici strategici, tra cui si annoverano quelli scolastici, è prerogativa di una Stato che investe nel suo obiettivo principale, la formazione delle nuove leve.
Una formazione che deve avvenire in ambienti protetti, sicuri e confortevoli sotto ogni aspetto. Tutti noi purtroppo conosciamo la situazione del nostro parco immobiliare scolastico che, per oltre il 60%, supera abbondantemente i 40 anni con evidenti carenze strutturali, di contenimento energetico ed isolamento acustico.
È pur vero che la messa a regime, in questi anni, dei bonus (sisma-, eco-) hanno dato sì forte impulso agli interventi che però si sono rivelati, nei numeri, al di sotto di quelli inizialmente previsti.
Interventi che comunque hanno preso il giusto abbrivio, dando il via ad un importante iter di svecchiamento che in un corretto “programma lavori” prevede un primo intervento di miglioramento/adeguamento sismico per poi intervenire sull’efficientamento energetico ed acustico, punto nodale per garantire ambienti non solo confortevoli ma sismoresistenti.
Adeguamento sismico di edifici scolastici in muratura con Stabila
Un iter che sta portando ad ottimi risultati, come l’esempio della Scuola Secondaria di primo grado G. Galilei del Comune di Brendola (VI) che ha iniziato con l’adeguamento sismico del complesso scolastico, ormai in fase di completamento, attraverso la sostituzione di opportune porzioni di muratura esistente con pannelli realizzati in muratura armata Taurus previo potenziamento delle fondazioni esistenti.
Dati edificio
- Complesso: articolato su tre livelli:
- Superficie lorda: circa mq. 4200.
- Sistema costruttivo scelto: muratura armata Taurus
- Progetto strutturale: Ing. Fabrizio Negro
- R.U.P.: Ing. Alberto Rancan
Una modalità di intervento che ha consentito di evitare opere in fondazione ben più onerose, come risultava da una prima analisi, con l’impiego di setti in cls armato.
Operazioni a cui, come naturale conseguenza, seguirà un adeguato efficientamento termo-acustico.
Efficientamento energetico e acustico degli edifici scolastici in muratura con Stabila
Efficientamento che difficilmente viene demandato alle strutture portanti dedicate a rispondere alle azioni statiche/dinamiche, ma che richiede inderogabilmente l’utilizzo di adeguati materiali isolanti.
Questione differente è la scelta di uno schema strutturale che preveda l’utilizzo di elementi in laterizio per i tamponamenti.
La soluzione dei blocchi ad elevato spessore Alveolater CLIMA 38, o 45 cm a setti sottili, è in grado di garantire la realizzazione di murature monostrato con eccellenti valori di trasmittanza termica (fino a 0,21 W/m2K) sfasamenti ed attenuazioni senza l’apporto di alcun pannello isolante.
Un approccio che ha chiaramente notevoli risvolti in ambito esecutivo e, per nulla secondario, ambientale (si rammenta, altresì, che i blocchi Stabila sono i primi ed unici in Italia - per murature di laterizio - ad aver ottenuto la certificazione ambientale di prodotto EPD – Environmental Product Declaration).
I blocchi Alveolater CLIMA sfruttano il “gioco” della geometria dei setti sottili attraverso la riduzione della trasmissione di calore trasformando (e bloccando) il materiale più naturale ed inesauribile, presente in natura, nel miglior isolante… l’aria.
Efficienza Energetica
Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...
Muratura Armata
Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutte le news e gli approfondimenti legati alla MURATURA ARMATA, partendo dagli aspetti normativi, di progettazione strutturale, fino alla descrizione dei dettagli costruttivi nonché delle soluzioni presenti sul mercato.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.