Edilizia intelligente, sempre più tecnologica e data-driven
Edilizia intelligente all’insegna della condivisione informativa e della collaborazione intra e interfunzionale utilizzando una serie di tecnologie integrate, basate su 3DEXPERIENCE Platform di Dassault Systèmes. Tra gli esempi più interessanti, il caso coreano dell'autostrada Yangpyung-Icheon.
Grazie agli strumenti digitali, l'edilizia è sempre più efficiente, economica e sicura
Edilizia intelligente perché potenziata da un cluster di tecnologie avanzate: dalla virtualizzazione al cloud, dai Digital Twin alle simulazioni 3D, da una sensoristica avanzata per le attività di ispezione e monitoraggio ad algoritmi di analisi capaci di accelerare i tempi di elaborazione a supporto di tutti i sistemi decisionali.
Guidata dai dati, dalle analisi, dalle simulazioni ma anche da nuove modalità di condivisione e di scambio delle informazioni, l’ingegneria diventa sempre più efficiente, economica e sicura, permettendo a tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto di prendere decisioni migliori sia in sede che sul campo.
“Il numero di aziende che, come noi, utilizzano la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes cresce giorno dopo giorno - spiega Andrea Bassani di IDeCOM - Questa suite integrata di applicazioni in cloud funge da acceleratore di una progettazione intelligente, non solo più agile ma anche più sostenibile. La piattaforma costituisce un supporto prezioso per tutti gli operatori, abilitando un ambiente virtuale, collaborativo e data driven, che perfeziona ogni fase del processo. Dall’ideazione di un’opera ai vari studi di fattibilità legati alla progettazione e alla cantierizzazione, oltre a tenere conto di tutti i vincoli e requisiti in fase di lavorazione, concorrono tutta una serie di variabili che impongono revisioni progressive. Tra i plus della soluzione, una libreria di casistiche diversificate e risoluzioni a livello tecnico e metodologico che può essere continuamente arricchita per capitalizzare le esperienze pregresse, contribuendo ad azzerare ulteriormente i margini di errore e gli sprechi”.
L’evoluzione digitale, infatti, cambia i tempi e i modi della progettazione, della costruzione, dell’impiantistica e della manutenzione, aumentando l’accuratezza e la coerenza di qualsiasi progetto in un’ottica di Building Lifecycle Management. Non a caso, in molti Paesi sono proprio i governi a essere i principali main sponsor delle smart construction.
Edilizia intelligente in Corea del Sud
Il governo coreano, ad esempio, ha varato un piano di sviluppo quinquennale finalizzato a mettere in atto un sistema di edilizia intelligente entro il 2025 e di automatizzarlo entro il 2030. Un piano quinquennale che coinvolge le società di ingegneria civile e di costruzione che dovranno rapidamente adeguarsi, utilizzando tecnologie all'avanguardia come il cloud computing, il building information modelling (BIM), l'Internet delle cose (IoT), i big data, i droni e i robot per rendere più efficienti ed efficaci tutti gli aspetti gestionali, organizzativi e operativi delle loro attività. Tra le aziende coinvolte in questo ambizioso progetto c’è Dasan Consultants, specialista coreano che fornisce servizi di pianificazione, progettazione e gestione delle costruzioni nell’ambito dei trasporti, dello sviluppo del territorio, delle risorse idriche, dell'ambiente e dell'energia.
"Negli ultimi anni, il campo dell'ingegneria civile si è evoluto notevolmente sotto l'influenza della quarta rivoluzione industriale - ha spiegato Lee Hae-Kyoung, CEO e presidente di Dasan Consultants -. Nel campo della progettazione e gestione dei lavori, adottare un approccio esteso dei software BIM permette di ottenere risultati più accurati e di qualità, incrementando significativamente il valore dei nostri servizi e traghettare i nostri clienti nell’era dell’edilizia intelligente. Ad esempio, abbiamo usato il BIM per gestire il progetto di costruzione dell'autostrada Yangpyung-Icheon che ci ha premesso di massimizzare la qualità e la precisione dei risultati”.
Il passaggio da un ambiente 2D a un ambiente 3D
Secondo il presidente di Dasan Consultants, ad oggi oltre il 90% del settore dell'ingegneria civile progetta ancora in 2D. Questa metodologia, alla luce delle attuali tecnologie disponibili nell’edilizia intelligente, è ormai obsoleta in quanto genera molti errori dovuti a uno scambio di informazioni disfunzionale che ha un impatto economico a livello progettuale e costruttivo, disperdendo il budget governativo destinato alle opere di ingegneria civile.
"I disegni 2D non possono essere visualizzati in tre dimensioni – ha precisato Bang In-Mook, vicepresidente di Dasan Consultants - il che spesso comporta equivoci e fraintendimenti nella fase di progettazione a causa dell’incoerenza, delle interferenze ed errori di calcolo nei disegni. Nel processo di sviluppo, la revisione dei progetti spesso allunga il periodo di costruzione e drena i budget. Questo è il motivo per cui abbiamo gestito l’intero progetto di costruzione dell'autostrada Yangpyung-Icheon utilizzando le soluzioni di Dassault Systémes: la piattaforma 3DEXPERIENCE basata su cloud e CATIA per la progettazione BIM e PLM. Una scelta che ci ha permesso di rendere accessibili tutte le informazioni disponibili anche in cantiere, favorendo un rapido processo decisionale grazie a modalità di condivisione e confronto in tempo reale. Il cliente ha riconosciuto l’eccellente qualità del progetto realizzato grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE il che significa che siamo stati in grado di vincere anche il progetto successivo”.
I vantaggi dell’edilizia intelligente: tecnologie e applicazioni
Utilizzando CATIA, i consulenti di Dasan Consultants possono impostare modelli di progettazione che aiutano ad accelerare le tempistiche, ridurre le rilavorazioni e conservare le conoscenze. L'azienda utilizza ENOVIA per trasformare il modo in cui gestisce le costruzioni su larga scala, progetti che di solito coinvolgono molte parti interessate che necessitano di collaborare, scambiare dati e prendere decisioni al volo. ENOVIA consente anche di raccogliere e condividere informazioni su progetti passati per riutilizzare progetti e modelli di progetto, sviluppare migliori pratiche e aiutare i suoi nuovi progettisti e ingegneri ad aggiornarsi.
I progettisti di Dasan Consultants possono utilizzare modelli 3D per trasmettere con precisione le proprie idee e ottenere feedback dai clienti, che sono in grado di visualizzare i progetti prima di prendere decisioni. Parallelamente, l'esperienza correlata e i risultati finali come libreria, cataloghi e modelli vengono automaticamente archiviati nella piattaforma 3DEXPERIENCE come proprietà intellettuale.
L'ARTICOLO CONTINUA NEL PDF IN ALLEGATO...
Nei prossimi paragrafi si parlerà di:
- I vantaggi dell'edilizia intelligente: tecnologie e applicazioni;
- Qualità e salvaguardia dei budget;
- La tecnologia favorisce una crescita sostenibile.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp