Certificazione | Costruzioni | Sostenibilità | ICMQ SPA
Data Pubblicazione:

ICMQ: Il libro "Dalla qualità alla sostenibilità, il contributo dell'azienda alla qualificazione delle costruzioni"

Il giorno 30 novembre 2023 si terrà la presentazione del libro di Alfredo Martini: "Dalla qualità alla sostenibilità - Il contributo di ICMQ alla qualificazione delle costruzioni" a Milano presso la Sala Maggiore del centro congressi FAST. Guarda il programma e iscriviti all'evento.

L'evento di presentazione del libro (30 novembre)

Il prossimo 30 novembre si terrà la presentazione del libro "Dalla qualità alla sostenibilità". Il contributo di ICMQ alla qualificazione delle costruzioni", che si svolgerà a Milano presso la Sala Maggiore del centro congressi FAST, piazzale R. Morandi 2 , a partire dalle ore 17,00.

Con questo evento ICMQ intende celebrare i suoi 35 anni di attività. Si tratta di un anniversario importante, non solo per le tante attività realizzate, ma anche perché coincide con il passaggio a società Benefit e con il rafforzamento del nostro ruolo come ente di valutazione e di validazione, non più solo nel mercato delle costruzioni.

Questa consapevolezza ha portato ICMQ ad analizzare la sua storia e a promuovere questo volume che è stato curato da Alfredo Martini ed edito dalla casa editrice Donzelli.

Di cosa parlerà il libro

Il libro ripercorre le vicende che nei diversi contesti hanno caratterizzato la storia di un settore, quello delle costruzioni, fortemente intrecciato con scelte politiche e dinamiche economiche e finanziarie, che hanno determinato percorsi non lineari nei quali si collocano la battaglia per la qualità e per una cultura della sostenibilità. Il racconto evidenzia la stretta correlazione tra la storia dell’industria edilizia nel nostro Paese e il ruolo svolto da ICMQ nell’intercettare i bisogni, ideando e mettendo a disposizione dei diversi attori strumenti e servizi e contribuendo in misura rilevante ad accompagnare il mercato verso l’innovazione.

La presentazione del libro vuole essere l’occasione per condividere una riflessione sull’evoluzione dell’industria e del mercato dell’edilizia e delle infrastrutture dal punto di vista della qualificazione dei diversi attori, così come delle politiche e della normativa che hanno contribuito ad orientare il profondo cambiamento che li ha caratterizzati, soprattutto a partire del primo decennio di questo secolo.

Per Iscriverti puoi farlo cliccando qui sotto, oppure dando conferma per email entro il 10 novembre.

ISCRIVITI ALL'EVENTO DI PRESENTAZIONE

“Insieme ad Alfredo Martini abbiamo riflettuto sulla stretta correlazione tra la storia dell’industria delle costruzioni nel nostro Paese e il ruolo svolto da ICMQ nell’intercettare i bisogni, ideando e mettendo a disposizione dei diversi attori strumenti e servizi, contribuendo in misura rilevante ad accompagnare il mercato verso l’innovazione. Il lavoro di un anno ha portato alla redazione di questo volume. Vi aspetto"

Lorenzo Orsenigo , Presidente ICMQ

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche