L’impermeabilizzazione del nuovo parcheggio del Centro Giovanile Studenti Villa Ara di Trieste
Intervento di impermeabilizzazione del nuovo parcheggio di Villa Ara, reso così agibile alla collettività grazie alla massima tenuta idraulica delle membrane Derbigum.
La soluzione proposta da DERBIGUM: Un intervento di impermeabilizzazione per una superficie totale di 4.500 mq, resa così agibile alla collettività grazie alla massima tenuta idraulica delle membrane Derbigum.
Una ditta specializzata in impermeabilizzazioni, Applicatore Approvato Derbigum, ha realizzato un significativo lavoro di copertura a Villa Ara a Trieste, palazzo ottocentesco dell'Opera della Compagnia di Gesù adibito a Centro Giovanile. Impermeabilizzata la superficie del tetto del parcheggio multipiano interrato per un totale di 4500 mq con il manto DERBIGUM GC a elevata resistenza, incollato poi a freddo con l’adesivo DERBIBOND NT, totalmente ecologico, evitando il deterioramento.
La prima fase dell’intervento ha visto la posa di DERBIPRIMER GC, la vernice di impregnazione bituminosa a freddo che migliora l'aderenza delle membrane e dei prodotti di impermeabilizzazione sui supporti. Per l’incollaggio è stato poi utilizzato Derbibond NT, un adesivo bituminoso di aderenza a freddo, che costituisce un ulteriore strato impermeabile e intermedio tra il supporto e la membrana stessa.
È ecologico, compatibile con quasi tutti i supporti esistenti ed efficace e, a differenza dell’applicazione a fiamma, non altera le caratteristiche della membrana e compensa le irregolarità del supporto. Il metodo a freddo evita il precoce deterioramento della membrana, dal momento che questa non viene esposta agli shock termici.
Infine, è stato posato Derbigum GC, un manto speciale e particolarmente affidabile destinato a progetti di costruzioni di genio civile che richiedono prestazioni eccezionali, tra cui la garanzia di tenuta idraulica grazie alle armature poste nella parte superiore della membrana. Derbigum GC è carrabile, ha una longevità attestata di oltre trent’anni, alta resistenza alla lacerazione e alla compressione.
La ditta esecutrice ha poi impermeabilizzato i dettagli e i corpi uscenti con DERBITECH FLEX, una resina bi componente pigmentata a base polimetilmetacrilato (PMMA) L’utilizzo di questa soluzione è molto rapido, dopo la posa il prodotto diventa immediatamente calpestabile e impermeabile, ha il vantaggio di essere flessibile alle basse temperature, ha eccellenti proprietà di adesione su tutte le superfici, ha un’elevata resistenza meccanica all’usura e agli agenti normalmente presenti nell’aria e nell’acqua piovana.
Una nuova commessa dove Derbigum ha potuto ancora una volta attestare la qualità dei suoi prodotti, riconosciuti per l’alto contenuto innovativo e tecnologico, e dei suoi Applicatori Approvati, squadre di professionisti competenti e ben addestrati per qualsiasi genere di intervento in cantiere.
About DERBIGUM:
La società belga Derbigum è specializzata in materiali per il rivestimento di coperture per il risparmio e la produzione di energia. La società, fondata nel 1932 come PMI a conduzione famigliare per l‘impermeabilizzazione delle coperture e delle superfici piane, investe oggi massicciamente in prodotti innovativi per l’edilizia sostenibile e per la gestione dell’energia. Il gruppo conta quattro unità di produzione – due in Belgio (Lot & Perwez), una in Germania (Hassfurt) e una negli Stati Uniti (Kansas City) – impiegando 400 collaboratori in tutto il mondo. Più di due terzi della produzione sono destinati all’export. Il logo e il payoff indicano chiaramente la missione di Derbigum: sviluppare soluzioni innovative e sostenibili personalizzate per risparmiare sui costi per l’energia, produrre energia da fonte rinnovabile, aumentare la longevità e limitare quindi l’impatto ambientale di ogni immobile.