Laterizi: strategie ESG ed efficienza energetica per un'edilizia innovativa
Previsto per il 23 gennaio 2024 l'evento in presenza promosso da Wienerberger Italia. L'evento esplorerà le sfide della transizione ecologica, illustrando sia le strategie ESG adottate per sostenere gli obiettivi del Green Deal Europeo, sia soluzioni innovative per la creazione di involucri energeticamente efficienti. Leggi l'articolo e scopri di più.
Innovazione e progettualità sostenibile nell'architettura contemporanea: gli eventi formativi da Wienerberger Italia
"Strategie ESG ed efficienza energetica per un'edilizia innovativa"
Data: 23 Gennaio 2024
9:00 - 13:00
Luogo: CASOREZZO, GRUPPO MADE Via di Vittorio, 3, Milano
Il mondo dell’edilizia contemporanea sta affrontando in questi ultimi anni un vero cambio di paradigma, che richiede un approccio integrato a una progettazione sempre più trasversale. I progettisti, oggi, oltre all’aspetto compositivo, devono occuparsi infatti della performance dell’organismo architettonico, ma non solo: diventa sempre più importante analizzare anche l’impatto che un nuovo edificio avrà sull’ambiente. Si aprono quindi nuovi scenari, che impongono delle scelte profonde sia nella scelta dei materiali che dell’approvvigionamento dell’energia necessaria per assecondare il fabbisogno di questi involucri.
L'evento approfondirà le tematiche della transizione ecologica mostrando, da un lato, le strategie ESG messe in campo per assecondare gli obiettivi del Green Deal Europeo e, dall’altro, presentando soluzioni innovative che permettano di realizzare involucri energeticamente efficienti.
Sostenibilità: i tre pilastri di Wienerberger Italia
La roadmap chiara ed efficace di Wienerberger Italia: decarbonizzazione, economia circolare e biodiversità rappresentano i punti chiave su cui si basa la nostra strategia orientata alla sostenibilità. L’intento è dunque quello di fornire soluzioni in laterizio che si contraddistinguono per l’innovazione e le alte prestazioni ma, al contempo, che contribuiscono a ridurre l’impatto sull’Ambiente sin dal processo produttivo. >> LEGGI L'INTERVISTA FATTA DA INGENIO
Relatori
I relatori dell'evento saranno:
- Franco Guagliumi, AGE srl
- Davide Barbaresi, Wienerberger
VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI DELL'AZIENDA? CLICCA QUI
Crediti formativi
I crediti formativi previsti sono:
3 CFP L’evento è accreditato presso il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C.
4 CFP L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati
4 CFP L’evento è accreditato presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri
*Come previsto dai regolamenti in vigore i crediti formativi di questo evento saranno riconosciuti a tutti i partecipanti appartenenti a qualsiasi ordine/collegio in Italia.
Stai lavorando ad un progetto e cerchi una consulenza personalizzata?
Contatta l'esperto di Wienerberger della zona per un approfondimento tecnico.
Efficienza Energetica
Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Involucro
Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.
Laterizi
Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp