Data Pubblicazione:

Pubblicati gli elenchi dei candidati per INARCASSA, non c'è Paola Muratorio

Sono stati pubblicati gli elenchi dei candidati alle lezioni dei delegati territoriali di INARCASSA. Spicca agli occhi che non ci sia più Paola Muratorio, confermando le indiscrezioni che INGENIO aveva pubblicato a novembre. Dell'attuale Consiglio di Amministrazione, esclusa la Muratorio, si sono tutti ri-presentati candidati.

Sono stati pubblicati gli elenchi dei candidati alle lezioni dei delegati territoriali di INARCASSA.

Spicca che non ci sia più Paola Muratorio, confermando le indiscrezioni che INGENIO aveva pubblicato a novembre. Dell'attuale Consiglio di Amministrazione, esclusa la Muratorio, si sono tutti ri-presentati candidati: Arch. Giuseppe SANTORO di Siracusa, Arch. Gianfranco AGOSTINETTO di Belluno, Ing. Nicola CACCAVALE di Bari, Ing. Umberto CAPOCCIA di Oristano, Ing. Silvia FAGIOLI di Milano, Ing. Franco FIETTA di Bolzano, Arch. Filippo FRANCHETTI ROSADA di La Spezia, Ing. Claudio GUANETTI di Varese, Arch. Enrico RUDELLA di Cuneo, Ing. Goffredo TOMASSI di Goffredo. L'elezioni rappresenteranno quindi un momento di giudizio sul loro operato negli ultimi 5 anni.

Grande polemica intorno alla candidatura di Giuseppe Santoro: il VicePresidente, infatti, aveva scritto a dicembre agli elettori della sua provincia una lettera comunicando la sua candidatura, in netto anticipo quindi rispetto alla comunicazione ufficiale di INARCASSA su chi fosse stato ammesso alle elezioni, un caso quindi di evidente "parzialità" rispetto ai concorrenti che non potevano fare la stessa cosa; peraltro nella lettera dava già indicazione delle date delle elezioni e della non candidatura dell'attuale presidente, che solo oggi possiamo tutti conoscere (vedi l'articolo pubblicato su INGENIO)

Sappiamo dai Social che è seguita una lettera ufficiale di protesta dell'altro candidato.

Forte la presenza anche di candidati delle parti che in questi anni hanno fortemente contestato l'operato della Muratorio e dell'attuali Consiglio: SALVA INARCASSA e INARCASSA INSOSTENIBILE. RIcordiamo che già domani (10 gennaio) INARCASSA INSOSTENIBILE organizza un incontro di formazione per i propri candidati con il Dott. Giovanni Di Nella. Come ha affermato Marco Lombardini co-fondatore di Inarcassa Insostenibile "Inarcassa Insostenibile, nato come movimento di opinione dal basso, ha deciso di partecipare alle elezioni per il rinnovamento del Comitato Nazionale Delegati attraverso un progetto:
unire gli iscritti che hanno deciso di candidarsi per cambiare lo stato della previdenza degli Architetti e degli Ingegneri e condividere con loro un unico programma di cambiamento guidato da principi di equità, trasparenza e dignità previdenziale. Il progetto ha avuto un ottimo successo e l’adesione nella prima fase di reclutamento è stata largamente superiore alle nostre aspettative. Convinti però che ciò che deve contraddistinguere i nostri candidati siano le competenze e i contenuti, abbiamo deciso quindi di organizzare un seminario formativo a Roma il 10 Gennaio 2015 con una docenza qualificata della facoltà di Economia dell’ Università “La Sapienza” di Roma facente anche parte del Centro studi Logica Previdenziale con cui abbiamo stretto in questi mesi una proficua collaborazione.
Questo incontro ha l’obbiettivo di dare gli strumenti di base ai nostri candidati e potrebbe essere il primo di una serie di incontri sempre più specifici. Naturalmente il seminario è aperto anche a tutti gli Architetti e gli Ingegneri che abbiano voglia di approfondire le questioni previdenziali, anche se non direttamente candidati." 

QUANTI I CANDIDATI AMMESSI

Sono 936 i candidati ammessi, 457 architetti e 479 ingegneri.

43 candidati architetti a ROMA, e in proporzione solo 18 ingegneri, che testimonia il forte dibattito sui temi di INARCASSA che si è svolto nell'ordine presieduto dal Prof. Livio Sacchi.

A 2 cifre anche i candidati architetti di BOLOGNA (10), FIRENZE (13) e MILANO (13). Per gli ingegneri il numero maggiore di candidati a GENOVA (10), RAGUSA (10), TORINO (10), SALERNO (11), BARI (13), MILANO (13) e BERGAMO (14).

Sono 8 le province (AOSTA,  BELLUNO, CAMPOBASSO, ENNA, PAVIA, RAGUSA, SONDRIO, TERAMO) con un solo candidato architetto e 9 per gli ingegneri (AGRIGENTO, FERMO, LA-SPEZIA, LODI, OLBIA?TEMPIO, POTENZA, PRATO, RAVENNA, VERBANIA).

DOVE e QUANDO

Si voterà dal 10 al 12 marzo 2015. Su sito di INARCASSA indicati gli studi notarili dove recarsi.