Saint-Gobain: ecco i 5 migliori cantieri italiani premiati nel 2022
Annunciati i vincitori della fase nazionale del Trofeo Italia 2022 Saint-Gobain che premia i migliori cantieri italiani.
Il premio promosso da Saint-Gobain
Milano, 14 dicembre 2022 - Si sono appena concluse le votazioni dei migliori cantieri italiani per il Trofeo Italia 2022, promosso da Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile.
Grazie al voto degli utenti e al giudizio di esperti, sono stati decretati i progetti vincitori delle cinque categorie in gara.
- Controsoffitti,
- Edilizia non Residenziale,
- Innovazione e Sostenibilità,
- Edilizia Residenziale,
- Lastre.
I vincitori sono:
- Centro PIME, Milano – Categoria Controsoffitti;
- Hotel St.Martin, Roma – Categoria Edilizia non Residenziale;
- Scuola dell’infanzia nel quartiere San Paolo, Cuneo - un nuovo istituto scolastico antisismico e innovativo dal punto di vista della sostenibilità – Categoria Innovazione e Sostenibilità;
- Complesso residenziale a Cagliari, un edificio dalle linee architettoniche contemporanee dove sono stati impiegati materiali eco-compatibili e metodologie innovative volte al risparmio energetico ed alla riduzione dei consumi – Categoria Edilizia Residenziale;
- The One Caorle – Hotel & Apartments, Caorle (VE), un’elegante struttura alberghiera che rientra in un più ampio progetto di rigenerazione urbana, finalizzato ad aumentare fortemente il livello dell’offerta turistico-ricettiva di Caorle – Categoria Lastre.
Tra questi, i primi due progetti sono stati scelti da una giuria tecnica per rappresentare il nostro Paese all’International Trophy 2023 che si terrà ad Atene il 28 aprile 2023.
Cos'è il Saint-Gobain International Gypsum Trophy 2023
Si tratta di una competizione internazionale che si svolge ogni due anni in una diversa città, che riguarda i migliori progetti internazionali realizzati con i sistemi e le soluzioni Saint-Gobain. È un’opportunità di riconoscimento e promozione della professionalità delle imprese che collaborano con il Gruppo Saint-Gobain.
Due cantieri rappresenteranno l'Italia all'International Gypsum Trophy di Saint-Gobain
Il progetto decretato vincitore della categoria Controsoffitti, il Centro PIME a Milano – un polo di cultura, esposizioni, incontri, informazione e intrattenimento del Pontificio Istituto Missioni Estere – è stato oggetto di un’importante ristrutturazione su tutti i 1.400 metri quadrati di superficie, un tempo destinati a cantine e magazzini. Oggi i vecchi spazi dell’edificio storico sono attualmente articolati in tre diverse ali e accolgono una molteplicità di funzioni e servizi al pubblico, spazi commerciali e la nuova sede del “Museo Popoli e Culture”, interamente ripensato e riallestito. In particolare, sono stati realizzati degli elementi troncopiramidali a secco a “campana” posizionati a soffitto, in corrispondenza degli apparati multimediali previsti dal progetto di allestimento.
Anche l’Hotel St. Martin di Roma, progetto vincitore della categoria Non Residenziale nonché secondo rappresentante italiano all’International Gypsum Trophy, è stato protagonista di un’importante ristrutturazione: il nuovo Hotel St. Martin nasce dall’idea di trasformare un complesso per uffici in disuso in un’elegante struttura ricettivo-alberghiera, contribuendo a dare nuova vita ad un palazzo storico situato nel cuore di Roma, a pochi metri da Piazza della Repubblica ed in una zona estremamente strategica per l’immagine della città.
I progetti saranno in competizione con i migliori cantieri degli altri Paesi all’evento che si terrà la prossima primavera ad Atene.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp