Isolamento Acustico | Architettura | Progettazione | SAINT-GOBAIN ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

Saint-Gobain: evento formativo sull'acustica e il design degli uffici

Giovedì 17 novembre si svolgerà l’evento formativo “Progettare l’ufficio e gli ambienti di lavoro”, promosso da Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile, presso la propria sede di Milano in via Bensi 8.

Nuove sfide e opportunità nella progettazione degli uffici

Il progetto degli uffici si inserisce in un contesto di veloce trasformazione e presenta nuove opportunità e sfide per il progettista. È necessario ridisegnare l’ufficio ottimizzando gli spazi e considerando i nuovi modi di lavorare, le cui parole chiave sono collaborazione e condivisione. Per questo il corso, che coinvolgerà i marchi Ecophon, Gyproc, Isover e Glass, sarà organizzato in due moduli per analizzare due focus di primario interesse: il progetto acustico e il design.

Verrà preso in esame l’effetto del comfort acustico sulla produttività dei lavoratori, sulla diminuzione del loro livello di stress e in generale del benessere delle persone che occupano e condividono gli spazi di lavoro. Parlando di design, si analizzerà come scegliere correttamente il vetro per le diverse applicazioni.

Verrà presentata la case history Spark Business District di Milano, dove sono installati prodotti Saint-Gobain, tra cui le vetrate continue a controllo solare Saint-Gobain Glass, con interventi dello studio Progetto CMR - Arch. Luca Saccoccio e AZA Aghito Zambonini – Ing. Ing. Ferrario e Ing. Paludo.

Il corso dà diritto ai partecipanti a 4 CFP Architetti ed è prevista una visita guidata allo showroom Saint-Gobain in via Bensi.

Questo evento fa seguito ad un’analoga iniziativa svoltasi a Roma, presso Palazzo Taverna, il 9 novembre, che ha visto coinvolti i marchi Ecophon e Glass. La formazione, con focus su tematiche legate all’acustica negli ambienti scolastici e ai tempi della psicoacustica, ha accolto circa 160 tra architetti, ingegneri e distributori, con la partecipazione di Arianna Astolfi, vicepresidente dell’European Acoustical Association, Francesco Asdrubali, Presidente AIA (Associazione Italiana di Acustica), Alfa cubo (rappresentato dall’Ing. Patemi) e N.Edilvetro, Partner di Saint-Gobain. È seguita la visita guidata allo showroom Ecophon in Piazza San Salvatore in Lauro.

Leggi anche