Materiali e Tecniche Costruttive | SAINT-GOBAIN ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

Saint-Gobain, linee guida per posa rivestimenti su sistemi a secco

Scopri le linee guida di Saint-Gobain che si focalizzano applicazione dei rivestimenti in facciata enunciandone e analizzandone molti degli aspetti che lo rendono un argomento su cui è necessario porre la massima attenzione considerando prioritario un aspetto chiave: la Sicurezza.

Linee guida come punto di partenza per soluzioni che non possono essere generalizzate

La tecnica di posa delle piastrelle e dei rivestimenti ha origini molto lontane ed è stata utilizzata in epoche diverse.

I sistemi di costruzione hanno negli ultimi decenni subito un’ampia e rapida evoluzione, partendo dai consolidati sistemi tradizionali e arrivando fino alle nuove tecnologie moderne, con sistemi cosiddetti “a secco”: per questo motivo le tecniche di posa hanno necessità di adattarsi al nuovo mercato e a nuovi substrati e, dunque, di una rinnovata attenzione.

Saint-Gobain con il presente documento propone e supporta l’utilizzo e l’applicazione di rivestimenti su sistemi a secco come substrato. Vengono prese in considerazione soluzioni esterne dove Saint-Gobain è leader nell’offerta di qualità tecnica e know-how attraverso i brand Gyproc e Weber.

 

saint-gobain-linee-guida-posa-piastrelle.png

 

Con lo sviluppo di lastre dedicate alle soluzioni per esterno e la diffusione dei sistemi di tamponamento a secco, anche il mercato della facciata sta cambiando e richiede valutazioni sempre più approfondite.

Obiettivo di questo documento è presentare il tema dell’applicazione dei rivestimenti in facciata in tutta la sua complessità, analizzando molti degli aspetti che lo rendono un argomento su cui è necessario porre la massima attenzione considerando prioritario un aspetto chiave: la Sicurezza.

Le linee guida proposte sono il punto di partenza per determinare soluzioni che difficilmente possono essere generalizzate e che più spesso richiedono approfondimenti specifici.


Logo Saint-Gobain

 

Il Gruppo SAINT-GOBAIN

Saint-Gobain progetta, produce e distribuisce materiali per la sicurezza e il comfort abitativo di ciascuno di noi e il futuro di tutti. Questi materiali si trovano ovunque nei nostri spazi di vita e nella quotidianità: negli edifici, nei trasporti, nelle infrastrutture e in molte applicazioni industriali.

È una realtà presente in 75 Paesi con 166.000 dipendenti e un fatturato complessivo di 44.2 Mld di euro nel 2021.

Vanta una storia di oltre 350 anni, nasce infatti nel 1665 per volere di Re Luigi XIV, per realizzare la Galleria degli Specchi del Palazzo di Versailles a Parigi.

In Italia, dove la sua storia ha origine nel 1889 con la costruzione dello stabilimento di Pisa per la produzione del vetro, oggi conta 40 siti, circa 2.100 dipendenti e un fatturato di 860 Mln di euro nel 2021.

Saint-Gobain si propone come polo tecnologico di riferimento per il mercato della costruzione sostenibile e il punto di riferimento globale nell’utilizzo efficiente delle risorse naturali, nel rispetto dell’ambiente. Tutte le soluzioni proposte sono pensate per costruire edifici più efficienti dal punto di vista energetico, per ridurre consumi ed emissioni inquinanti, puntando a raggiungere la neutralità delle nostre emissioni entro il 2050.

Attraverso marchi forti e noti sul mercato, tra cui Glass, Gyproc, Isover e Weber, offre in particolare una gamma completa di soluzioni innovative per involucri opachi e trasparenti, tetti e coperture, architettura d’interni e pareti, pavimenti e controsoffitti.

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più