Uno studio americano sulle enormi potenzialità del fotovoltaico per produrre energia elettrica
Uno studio del National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’energia americano è stato sintetizzato nel report “Rooftop Solar Photovoltaic Technical Potential in the United States: A Detailed Assessment”
Uno studio del National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’energia americano è stato sintetizzato nel report “Rooftop Solar Photovoltaic Technical Potential in the United States: A Detailed Assessment”.
Nell’analisi è stata analizzata la potenziale produzione di energia elettrica che deriverebbe dall’utilizzo dei tetti di diversi edifici residenziali posti in alcune tra le principali città americane.
Si è rilevato che potrebbero essere installati circa 1118 GW, per una produzione annua di elettricità pari a 1.432 TWh. Questa analisi tra l’altro non considera le potenzialità di installazione di fotovoltaico nei parcheggi o sui tetti delle costruzioni con orientamento sfavorevole.
Ci si attende tra l’altro un incremento dell’efficienza degli impianti fotovoltaici nei prossimi anni. La speranza è che i piani strategici nazionali per l’energia tengano sempre di più conto delle rinnovabili e delle enormi potenzialità che queste anno.
Per maggiori informazioni consulta il sito NREL al link: www.nrel.gov/